Dai mercati Zopa

Vi riporto un grafico che riassume un po’ come stanno andando i mercati Zopa. Per ogni mercato potete vedere il tasso medio e il range tra il tasso minimo e il tasso massimo* delle offerte che negli ultimi 45 giorni sono state impiegate in dei prestiti erogati o ancora in assegnazione. Il semaforino vi indica la velocità relativa dei mercati, ovvero il numero di richieste di prestito che arrivano in confronto con gli altri mercati Zopa.Il modo più veloce di far uscire i propri soldi però non è quello di specializzarsi nei mercati più “caldi”. E’ molto meglio fare un offerta in ogni mercato. Il “Prestito Rapido” è lo strumento studiato a posta per questo scopo:  impostando il Prestito Rapido a 36 mesi in realtà genero un’offerta su ogni mercato, da A+ 12 mesi fino al C 36 mesi, a parità di rendimento netto atteso. 
range-tass.gif

* I tassi nel grafico sono al lordo della commissione prestatori e delle insolvenze attese, quindi quelli che nella schermata “Modifica la tua offerta” vengono impostati nella colonna “Tasso Richiedenti“.


34 commenti

m_romagnoli

Postato il 1 February, 2008 alle 11:35 am

Grande Pavel!
Puoi aggiungere un dato?
Sarebbe interessante capire quanti sono i richiedenti per mercato e l’entità dei prestiti richiesti.

pavel

Postato il 1 February, 2008 alle 12:04 pm

Grazie m_romagnoli, sulla home page di Zopa puoi vedere real-time in qualsiasi momento l’importo totale dei prestiti erogati e di quelli in assegnazione. Spero di non deluderti troppo se ti dico che almeno per il momento ci teniamo riservata l’informazione di dettaglio per singolo mercato.
Pavel – Zopa Team

m_romagnoli

Postato il 1 February, 2008 alle 12:26 pm

:-) me lo aspettavo.
Comunque ottimo lavoro.

Alessandro

Postato il 1 February, 2008 alle 2:30 pm

Ciao a tutti, ho una domanda: nello stato offerte vedo una pratica di luchy69 da più di una settimana, ma non si vede ancora in nessun’altra parte. Prima credevo fosse un problema temporaneo, ma visto il prolungarsi della cosa vi avviso. Dateci un’occhiata :P

roberto

Postato il 1 February, 2008 alle 2:35 pm

Mi parrebbe utile uttivare nella schermata “modifica la tua offerta” la possibilità di ritorno alla modalità prestito rapido.
Complimenti per l’ottimo e puntuale lavoro.

Tomaso

Postato il 1 February, 2008 alle 3:14 pm

Ciao Alessandro.
Grazie per la segnalazione.
Non appena erogato il prestito ci siamo subito accorti di alcune difficoltà di sistema in relazione alla pratica di luchy69. Stiamo lavorando per cercare di risolverle nel più breve tempo possibile.
Tomaso – Zopa Team

Mario

Postato il 2 February, 2008 alle 12:05 am

Non sarebbe male avere, nello stesso momento, la vista delle “Offerte in Corso” e quella dello “Stato delle Offerte”.
Ciò perché, quando si vanno a modificare le offerte, lo si fà anche tenendo conto degli importi e dei mercati per i quali già vi siano prestate o meno delle somme; cosicché occorre continuamente passare da una vista all’altra.

Zio_Zopolone

Postato il 3 February, 2008 alle 2:11 pm

Ciao,
diverse persone che erano in assegnazione dopo un periodo di qualche giorno sono sparite. La cosa dipende dal fatto che l’istruttoria non è andata a buon fine?
Ciao e grazie

Marianna

Postato il 4 February, 2008 alle 11:56 am

Caro Mario,

Stiamo ragionando una riorganizzazione dei dati in MyZopa più leggibile, funzionale e organizzata.

Marianna – Zopa Team

Marianna

Postato il 4 February, 2008 alle 11:57 am

Caro Zio_Zopolone
La cosa dipende dal fatto che o l’istruttoria non è andata a buon fine o i richiedenti hanno rinunciato.
Marianna – Zopa Team

francociccio

Postato il 4 February, 2008 alle 4:55 pm

Sempre a proposito dei ripagamenti, come mai solo uno dei prestiti che ho erogato mi da un ” Expected Payment” diverso da 0? Secondo i criteri che avete fornito, ossia il primo Payement day dopo un aese dall’attivazione del prestito, attualemnte dovrei avere 6 rate in entrata. Grazie

alessandra

Postato il 5 February, 2008 alle 12:39 pm

Ciao francociccio.

Prima di tutto ti consiglierei di verificare il giorno della scadenza degli accrediti per capire quando aspettarti l’arrivo del ripagamento (nella colonna Payment Day di MyZopa).
Poi.. tra l’erogazione e la prima rata passano almeno 30 giorni.

Per i ripagamenti relativi al 21 Gennaio e 1 Febbraio ci sono dei ritardi con i RID, ma la questione sarà presto risolta.

Alessandra – Zopa Team

Joshua

Postato il 5 February, 2008 alle 1:35 pm

Ciao, una cosa che non capisco bene è come sapere esattamente i tassi delle ultime offerte accettate. In particolare, quando clicco sul link mkt nel dettaglio dell’offerta, compare una cosa tipo:
Le ultime quattro quotazioni sul mercato A+12 sono state:

xxx ha ottenuto una quotazione per € 1.500,00 con un TAN di 3,63% il 2 Feb alle 16:55
yyy ha ottenuto una quotazione per € 5.000,00 con un TAN di 4,53% il 11 Jan alle 16:26
zzz ha ottenuto una quotazione per € 5.000,00 con un TAN di 5,07% il 20 Dec alle 15:11
kkk ha ottenuto una quotazione per € 4.000,00 con un TAN di 5,55% il 7 Dec alle 12:59

Sicuramente queste non sono le ultime offerte!

Un ultima domanda: il TAN è al lordo di commissioni ?

Grazie e buon lavoro !

francesco

Postato il 5 February, 2008 alle 3:53 pm

Anche a me c’è qualcosa che non quadra…
Ho due prestiti del 5/12 con pagamento giorno 28 e non risultano “In arrivo”.
Invece ho un prestito (sempre del 5/12) con pagamento giorno 1 che risulta “In arrvio”.
E quando saranno disponibili sul conto ?
Grazie

Tomaso

Postato il 5 February, 2008 alle 5:40 pm

Ciao Francesco.
Abbiamo ricevuto oggi evidenza del pagamento della rata relativa al primo prestito erogato a nome “rock63″: dovresti averne evidenza all’interno del tuo My Zopa.
Tomaso – Zopa Team

francesco

Postato il 5 February, 2008 alle 5:57 pm

Ciao Tomaso, grazie per la pronta risposta, ma quel nick non mi risulta essere tra quelli finanziati da me!
I prestiti a cui mi riferivo sono erogati a valter61 e caino (giorno del pagamento 28) e vertigo (giorno del pagamento 1).
Grazie di nuovo!

francociccio

Postato il 5 February, 2008 alle 7:52 pm

Confermo l’arrivo della rata realtiva al prestito di Rock63. Il problema è che questo prestito nel mio caso era l’unico ad avere una rata “in arrivo”, mentre nel mio caso, secondo i vostri criteri, dovrebbero essere “in arrivo” anche quelle di canam50, valter61, algaro, luman e vertigo. Questi prestiti hanno tutti come “Payment day” il 28 o l’1, e sono stati erogati a dicembre. A me piacerebbe solo capire se c’è qualche problema del sistema (che nel caso non ho dubbi risolverete) o se sfugge a me qualcosa del suo funzionamento. Grazie per l’attezione

Daniele

Postato il 6 February, 2008 alle 1:38 am

Ehhh … che emozione… ho ricevuto oggi il mio primo pagamento :) … proprio da rock 63 a cui avevo prestato il 13/12.

Tomaso

Postato il 6 February, 2008 alle 10:18 am

Ciao Francesco.
Ti segnalo allora le date relative ai primi pagamenti dei Richiedenti da indicati:
valter61-28/02/2008
caino-28/02/2008
vertigo-01/02/2008 (siamo in attesa di ricevere l’accredito)

Tomaso-Zopa Team

francesco

Postato il 6 February, 2008 alle 2:24 pm

Perdonatemi, ma continuo a non capire…..
Se io ho erogato un prestito il 13/12 (lo vedo dalla schermata “Chi ho finanziato” – “Data prestito”) e il richiedente ha come “Data pagamento” il giorno 28, credevo che il primo pagamento dovesse arrivare il 28 gennaio (perchè, come detto nel blog da Marianna “tra l’erogazione e la prima rata passano almeno 30 giorni”): invece per quel prestito non sono segnalati “Pagamenti in arrivo”.

Deduco quindi (anche grazie alla risposta di Tomaso) che come data del prestito bisogna guardare la sezione “Movimenti portafoglio Zopa”.

A questo punto la domanda è: cosa indica la “Data prestito” (sezione “chi ho finanziato”) visto che è sempre diversa dalla corrispondente data nella sezione “Movimenti Portafoglio” ?

Grazie ancora per la disponibilità!

Tomaso

Postato il 6 February, 2008 alle 2:50 pm

Ciao Francesco.
Quella che viene indicata come “Data prestito” é la data nella quale l’offerta ha trovato corrispondenza con una richiesta di prestito di un Richiedente, che in tal modo é riuscito a “bloccare” il denaro.
Effettivamente come dicitura é un po’ fuorviante e stiamo valutando di modificarla.
Tomaso – Zopa Team

Tomaso

Postato il 6 February, 2008 alle 4:38 pm

Ciao francociccio.
In relazione alla tua richiesta ti segnalo le date dei primi pagamenti dei Richiedenti da te indicati:
vertigo-01/02/2008 (siamo in attesa di ricevere l’accredito)
valter61-28/02/2008
canam50-28/02/2008
algaro-28/02/2008
luman-01/03/2008

A parte il prestito di vertigo tutti gli altri sono stati erogati nell’arco del mese di gennaio.
Tomaso – Zopa Team

pavel

Postato il 7 February, 2008 alle 4:01 pm

Ciao Joshua,
i tassi delle ultime quotazioni per ogni mercato sono proprio quelli che vedi quando clicchi su ‘mkt’. Suppongo che dici che non sono le ultime perché vedi delle date vecchie. Invece è una conferma di quello che cerchiamo di trasmettere ai prestatori in molte occasioni: le richieste di prestito si concentrano nei mercati a 36 e 24 mesi. In questo modo i richiedenti riescono ad avere una rata mensile relativamente bassa. La domanda dei prestiti a 12 mesi è limitata e in particolare i criteri per essere assegnati nel mercato A+ citato da te sono molto rigidi. Nella decisione su quali durate impostare la propria offerta va considerato anche che facendo un’offerta a 36 mesi non viene bloccato l’intero importo per l’intero periodo: ogni mese in fatti ricevi indietro una quota del capitale e degli interessi, che puoi riinvestire in Zopa o ritirare.
Per quanto riguarda il TAN, è pari al rendimento netto atteso dai prestatori + la commissione prestatori + il tasso d’insolvenza atteso (ovvero la colonna ‘Tasso Richiedenti’ nell’impopstazione del “Prestito su Misura”). Anche i richiedenti pagano una commissione che non si riflette nel TAN ma viene considerata nel TAEG.
Pavel – Zopa Team

francociccio

Postato il 7 February, 2008 alle 6:54 pm

ok, in effetti io, come francesco mi ero lasciato fuorviare dalla voce Data prestito, che a mio avviso, a questo punto, è da cambiare

pavel

Postato il 7 February, 2008 alle 7:42 pm

Sono d’accordo, francociccio. Ho già chiesto all’IT di fare la modifica.
Pavel – Zopa Team

francesco

Postato il 8 February, 2008 alle 5:56 pm

Anche a me è arrivato il primo pagamento!!!

Mario

Postato il 12 February, 2008 alle 2:17 pm

Al momento di voler incrementare la cifra offerta, che differenza sostanziale c’è fra l’innescare una nuova offerta e l’aumentarne (nell’importo offerto)una già fatta?
Ovvero, quali sarebbero “le cose diverse” che si possono fare con una nuova offerta, rispetto a quelle che si possono fare alimentandone una vecchia con denaro fresco ed eventualmente agire sui 3 parametri (“importo massimo ad ogni richiedente”, “scelta del mercato” e “tasso offerto”)?

Tomaso

Postato il 13 February, 2008 alle 4:04 pm

Ciao Mario.
Non é possibile incrementare un’offerta già esistente se non si ha attivo il “Riprestito Automatico”.
Per il resto, non ci sono sostanziali differenze tra un’operatività ed un’altra.
Tomaso – Zopa Team

ciciu1971

Postato il 19 February, 2008 alle 1:28 pm

Ciao.

Ho letto i post di questo blog e concordo con chi dice che, per certi versi, il sito è un po’ “criptico”. Sarebbe interessante poter vedere, in una sola pagina, lo stato dei prestiti, suddiviso magari per mercato, con l’entità di quanto si è prestato e l’entità dei ritorni al momento dell’interrogazione…
Una cosa che ho notato è che, spesso, la pagina “My Zopa Oggi” è disallineata rispetto a “Stato Offerte” : oggi vedo il grafico di “My Zopa Oggi” che riporta 200 euro in prestito, mentre lo “Stato Offerte” mi dice che sono a 260….

Ciao – e comunque complimenti al buon Pavel !!!!!

ciciu1971

Postato il 19 February, 2008 alle 1:35 pm

Ancora una cosa….
Sarebbe interessante, per evitare a noi prestatori di passare le ore sul Vs sito, poter ricevere una mail ogniqualvolta un richiedente attinge dai nostri fondi…. Magari con un riepilogo che ci dica quanto denaro abbiamo ancora in offerta… Sarebbe altresì utile poter impostare un “trigger” che ci avvisi, sempre via mail, che stiamo esaurendo il denaro in offerta, magari a causa di “grosse” quantità in valutazione…..

alessandra

Postato il 19 February, 2008 alle 4:00 pm

Ciao ciciu1971,

Chiarimento per il “disallineamento”: in ‘My Zopa Oggi’ vedi i prestiti effettivamente erogati, che dovrebbero essere allineati con ‘chi ho finanziato’.
In ‘stato offerte’ invece puoi vedere anche gli importi di prestiti già approvati ma non ancora erogati. Ecco perchè la cifra risulta maggiore!

Stiamo lavorando sul fronte delle informazioni per renderle uniformi e chiare quanto più possibile.

N.B. -In “Chi ho finanziato” la data si riferisce alla data in cui il denaro e’ stato abbinato alla richiesta di prestito, poi sono necessari alcuni giorni per la validazione della pratica per l’erogazione del prestito-

Alessandra – Zopa Team

alessandra

Postato il 21 February, 2008 alle 9:27 pm

Ciao ciciu1971,

sicuramente Zopa cercherà di volta in volta di migliorare lo scambio di informazioni per quanto riguarda i movimenti dei prestiti tra gli Zopiani…
grazie mille per i tuoi suggerimenti al riguardo!

Alessandra – Zopa Team

Paolo

Postato il 21 March, 2008 alle 5:08 pm

Sarei grato se qualcuno mi spiegasse quanto segue: Vorrei sapere se al momento della sottoscrizione devo versare la somma che intendo sottoscrivere come prestatore oppure se la devo versare solo dopo aver concesso il prestito . Vorrei anche sapere se esiste una speigazione tratta da un caso ipotetico reale, ad esempio partendo dal mitico Sign. Rossi che decide di investire su Zopa. Grazie a tutti, ciao… Paolo

alessandro

Postato il 26 March, 2008 alle 11:31 am

Ciao Paolo!

L’offerta non sarà disponibile fino a quando non verserai la somma che vuoi investire.
Una volta effettuato il bonifico e firmato il contratto avrai un’offerta attiva a tutti gli effetti e disponibile per i richiedenti.

Per tutte le domande del caso, le hai viste già le F.A.Q.?
grazie! :)

Alessandro – Zopa Team


Lascia un commento

  (non sarà pubblicata)


«

»