Statistiche di Ottobre

Eccovi i principali numeri di Zopa a conclusione di ottobre, con qualche arricchimento. Rispetto alle edizioni precedenti ho aggiunto un’informazione sul recupero dei Richiedenti in ritardo e sulle estinzioni anticipate.
Numero totale iscritti: 26.638
Prestiti erogati: 674 / prestiti estinti in anticipo: 30
Importo finanziato: €3.482.230 (media: €5.167 per prestito)
Durata media: 30,5 mesi
Numero medio di Prestatori per finanziare un prestito: 179
Numero rate incassate al 31/10/2008: 2.349
Importo rate incassate: €629.034,59 (rata media: €267,79)
Richiedenti con una rata in ritardo: 2 (0,30% dei Richiedenti)
Richiedenti con due rate in ritardo: 2 (0,30% dei Richiedenti)
Richiedenti con tre rate in ritardo: 2 (0,30% dei Richiedenti)
Richiedenti con quattro rate in ritardo: 1 (0,15% dei Richiedenti)
Richiedenti con cinque rate in ritardo: 0 (0,00% dei Richiedenti)
Richiedenti con sei rate in ritardo: 3 (0,45% dei Richiedenti)
Importo rate in ritardo: €12.028,69 (percentuale importo in ritardo: 1,88%)
Numero ritardatari recuperati interamente: 2 (17% dei ritardi subiti)
Numero ritardatari recuperati interamente o parzialmente: 4 (33% dei ritardi subiti)
Numero prestiti insoluti: 0
Importo prestiti insoluti: €0
Tasso d’interesse medio per classe ottenuto dai Prestatori (al lordo di commissioni,
insolvenze attese e tasse):
A+: 5,56%
A: 6,68%
B: 7,42%
C: 8,63%
Prestiti ceduti con RientroRapido: €47.555
Numero Prestatori che hanno ceduto prestiti: 44, numero Prestatori che sono subentrati: 226
Nell’excel da scaricare potete trovare qualche dettaglio in più su tutti i Richiedenti finanziati…


24 commenti

ilprestatore

Postato il 27 November, 2008 alle 8:12 am

solo un piccolo appunto.. mi piacerebbe che le statistiche fossero diffuse su formato Open Document invece che su formato proprietario… (per chi non lo sapesse: si tratta di un formato aperto.. in pratica è come un foglio excel, ma utilizzabile tramite il programma OpenOffice, che a sua volta è un omologo di Office ma gratuito ed open-source).

Grazie, saluti al team!!!

menobanche

Postato il 27 November, 2008 alle 10:41 am

nel file manca la colonna classe…a,b,c,
e lo STATO Offerte quando arriva?
NON so quanto e dove e allocato il mio captale… vago alla cieca, praticamente. Se sapessi la media del tasso forse ribasserei qualcosa ,purtroppo non posso farlo perché non ho i dati disponibili.
Spero che capiate i miei problemi.
saluti Menobanche

francociccio

Postato il 27 November, 2008 alle 3:00 pm

se fossero diffuse ANCHE in formato Open Office mi andrebbe bene. Sinceramente io come la maggior parte degli utenti di pc utilizzo per l’Office la suite Microsoft, non ho intenzione di cambiarla per leggere le statistiche di Zopa, e nemmeno di installarne un’altra sulla mia macchina.

Mau

Postato il 27 November, 2008 alle 3:19 pm

Ha ragione “ilprestatore”: il sottoscritto poi usa linux e gradirebbe un supporto dei formati aperti (anche se poi anche OpenOffice apre senza problemi il file delle statistiche).

Cmq, parlando d’altro, posso cortesemente sapere come fare a sapere la data dei ripagamenti???

Saluti,

Mau

ilprestatore

Postato il 27 November, 2008 alle 8:11 pm

Condivido le osservazioni di francociccio e preciso la mia proposta: auspico che il file sia diffuso in entrambi i formati.

Saluti.

Herry

Postato il 27 November, 2008 alle 9:10 pm

E’ possibile ottenere nei movimenti anche un identificativo che associ il pagamento del capitate/interesse al prestito erogato?
Senza un tale riferimento non è possibile costruirsi una correlazione specialmente per quei richiedenti a cui ho fatto più prestiti con interessi e capitale differente.
Non riesco ad organizzare il mio foglio excel :-)

Spero si possa fare.
Grazie mille

francociccio

Postato il 28 November, 2008 alle 12:15 pm

Proposta. So che farà discutere, o quanto meno che qualcuno no la appoggerà.. Ma perchè non creare un mercato Zopa per le piccole/medie imprese? Certo per questo sarebbe indispensabile la piattaforma a listings, ma il Team ha già promesso che ci sarà. A questo punto perchè non darci la possibilità di finanziare una idea che magari ci piace?

Andrea grande amico dei morosi

Postato il 28 November, 2008 alle 7:24 pm

x ilprestatore:

dai che OpenOffice apre anche gli Excel! non fare il difficile ;)

x francociccio:

appoggio caldamente, lavorando in una PMI. Il listing sarebbe però fondamentale, per poter scegliere le iniziative piu’ meritevoli. Purtroppo le cifre concesse in Zopa (fino a 15K€) sono robetta per un’azienda, quindi credo il limite dovrebbe essere spinto ad almeno 50K.

Reciprocamente, un’azienda con liquidità sarebbe bello potesse investirla in Zopa. Ora che c’e’ rientro rapido (che dovrebbe però avere commissioni % minori, almeno su giacenze di una certa entità), la cosa è molto piu’ plausibile ed interessante. bizzopa.it?

ilprestatore

Postato il 28 November, 2008 alle 7:50 pm

non so cosa è “la piattaforma a listings” (me lo spiegate?), ma mi piace l’idea.. soprattutto se si potesse scegliere il settore da finanziare… (es. rinnovabili, ecc.)

Mercurio

Postato il 28 November, 2008 alle 9:17 pm

Non trovo più l’utilissima indicazione della media ponderata dei tassi ai quali ho prestato. Sono certo che ci fosse perchè era un dato che consultavo sempre e sono abbastanza certo che non c’è più dopo aver sfogliato 5 volte tutte le pagine riassuntive.
Mia arterio o una “innovazione”?

mario

Postato il 29 November, 2008 alle 1:33 pm

fino ad mese fa risciuvamo a vedere in che data avremmo ricevuto le cedole di pagamento con il relativi importi per singolo debitore, oggi li vediamo solo dopo che abbiamo ricevuto l’accredito sui movimenti oppure sulla scheda totale. credo che in molti utilizzavano questo sistema per capire in quanti dovevano pagare.
inoltre condivido la possibilità di finanziare le piccole aziende, magari eliminando le società di capitali che potrebbero essere pericolose sotto l’aspetto del recupero, ma ditte individuali e societa di persone credo che diano margini migliori perche usano il denaro per fare reddito oppure per chiudere eventuali debiti prestiti con banche che sarebbero sicuramente di tassi piu alti.

brevehart

Postato il 29 November, 2008 alle 10:03 pm

allacciiandomi al discorso di francociccio e mario al fine di aumentare la possibilità di finanziamento e garanzia del rientro del debito al team di zopa suggerirei di aprire una sezione particolare per il finanziamento nel campo del fotovoltaico. Mi spiego meglio con il conto energia (DL del 19/2/2007 del Ministero dello Sviluppo Economico) si prevede l’incentivazione alla installazione di pannelli fotovoltaici dove l’energia prodotta viene ripagata dal GSE (Gestore del servizio elettrico)a coloro che montano tale tipo di impianto. L’accesso a tale credito ha una garanzia assoluta di rientro del debito dato che al richiedente si può proporre la cessione del proprio credito nei confronti del GSE a Zopa e quindi ai prestatori.
Con tale tipo di iniziativa si raggiungono due obbiettivi:
1 ampliamento del mercato di zopa
2 offerta di finanziamenti a tassi agevolati e concorrenziali con le banche dato che il rischio e quasi inesistente.
Chiedo a zopa Team di studiare più approfonditamente il problema per determinarne la fattibilità e quindi la convenienza ai soci prestatori.
Il mercato del fotovoltaico è in piena espansione è questo è un campo di interesse collettivo.
Con le nostre risorse favoriremmo l’incremento delle energie rinnovabili quindi al miglioramento dell’ambiente.

Prottolo

Postato il 30 November, 2008 alle 9:48 am

1) Leggendo Mario mi torna in mente una mia vecchia richiesta. Ho circa 80/90 prestiti in corso e mi farebbe comodo il totale delle rate attese del mese.

2) Sto controllando il funzionamento di Rientrorapido e vedo che mi propone quasi ogni giorno una somma diversa di prestiti cedibili, non sarebbe possibile stabilizzare un po’ di più tali importi?

3) Per il prestito alle piccole ditte non saprei che dire, di certo le valutazioni sono più difficili. Si potrebbe eventualmente richiedere una fideiussione?
Qualunque sia la decisione mi fido di Zopa, teniamolo però separato dalle persone fisiche.

4) Vorrei un parere dagli esperti del settore: come influiscono le festività natalizie sui prestiti? incremento o calo?

5) Io sono dell’opinione che vanno incentivati i prestiti per spese “non necessarie”.
Facciamo una formula speciale per pagare le ferie? Magari un piccolo sconto sulle commissioni su presentazione della ricevuta di pagamento del viaggio.

6) Analogamente si potrebbe fare uno sconto in caso di presentazione della documentazione relativa alla detrazione del 55% per ristrutturazione. Nell’arco di 3 anni più della metà dell’importo speso (solitamente molto più alto di 10.000 euro) ritorna nelle tasche del richiedente e quindi dovrebbe essere un prestito più “sicuro”.

7) Dai Zopa, inventati qualcosa per natale ;-)

ciao

francociccio

Postato il 30 November, 2008 alle 12:05 pm

Esattamente. Sono d’accordo che el aziende da finanziare dovrebbero ortare concreti progetti di produzione e sviluppo. Per qusto parlavo di necessità di utilizzare un sistema di listing, per dare modo all’imprenditore di spiegare le sue idee e motivazioni, e dare modo agli invstitori di credere in lui. Si parla tanto di “economia reale”, Zopa mi sembra un buon modo per passaere dalle parole ai fatti.

P.S: Uno step oltre potrebbe essere quello di legare l’investimento ai risultati dell’azienda. Del tipo: credo in te, facciamo che invece che chiederti il 10 % di interesse, ti chied il 2% + il 15% dei profitti (i numeri sono assolutamente a titolo di esempio) Questo però mi rendo conto che sarebbe più complicato. Lo metto nel cassetto dei “sogni” ;-)

francociccio

Postato il 30 November, 2008 alle 3:42 pm

.. e un piccolo contributo per quanto riguarda i dettagli dei prestiti. sarebbe interessante a mio avviso aggiungere un campo che riporti il rendimento effettivo di ogni prestito. (somma percepita – somma erogata)/(somma erogata *tempo). Questo per valutare correttamente i prestiti chiusi in anticipo e le pratiche in ritardo

ilprestatore

Postato il 30 November, 2008 alle 11:42 pm

straquoto brevehart per l’idea sul conto energia!!! Complimenti a tutti, vengono fuori davvero delle idee interessanti e serie.. è quello che ci serve per affrontare questo periodo difficile.

Bravi!!!

francociccio

Postato il 1 December, 2008 alle 10:06 am

… vedo che l’idea del finanziamento alle PMI è piaciuta… Bene, mi fa piacere. Vorrei solo dire che personalemnte non sono però d’accordo a consentire alle PMI di investire in Zopa. Se hanno soldi da investire, è meglio che li investano nel loro business… E non volgio finanziarie in mezzo alle scatole. L’unica eccezione… FondoZopa! ;-)

brevehart

Postato il 3 December, 2008 alle 5:59 pm

in relazione alla proposta da me fatta il team zopa non ha ancora espresso alcun parere. eppure credo che l’idea,opportunamente elaborata e pubblicizzata (e questo non per autoelogiarmi) sia solidamente fondata.
Insomma a livello di proposta c’è fattibilità?

leo

Postato il 11 December, 2008 alle 10:31 am

Ciao a tutti, mettetela un po’ come volete con le vostre statistiche ma io ho 4 richiedenti in ritardo e sono inaiato nero!!! Oggi ho disattivato il riprestito automatico e di seguito vi illustro la mia “felice” situazione su Zopa:

Totale trasferito in Z: 1.084,62€
Data offerta 14/03/2008
Totale prelevato da Z: 0€
Interessi da richiedenti: 35,89€
Commissioni Zopa: -5,05€
Perdite: 0€
Ritenuta acconto: -4,48€
Totale prestato: 1.260€
Capitale restituito:190,09€
Totale guadagno in Zopa: 26,36€

Adesso: essendo molto stanco, se utilizzo rientro rapido per tutto l’importo cedibile:

Importo cedibile: 496,11€
Commissioni: -18,97€
Totali da ritirare: 478,44€

Ho circa 38€ in ritardo…..

Fate voi.
Per me il sogno Zopa è diventato un incubo. Sarò anche un po’ sfortunatello, ma secondo me il sistema non regge.

In bocca al lupo

ciao a tutti

Leo

Carlo

Postato il 18 December, 2008 alle 12:02 pm

scusa Leo se abbiamo atteso un po’ a pubblicare il tuo commento ma ci tenevamo ad annunciare prima l’istituzione del FondoRitardi http://blog.zopa.it/2008/12/18/zopa-una-community-di-persone/

Carlo – Zopa Team

francociccio

Postato il 18 December, 2008 alle 12:21 pm

xLeo
Mi spiace che tu voglai abbandoanre questo progetto, io come percentuali sono nella tua situazione. In parte per sfortuna, in parte per mie colpe, in quanto nella fretta di prestare velocemente i primi tempi ho esagerato con al dimensione delle quote. Quello che vedo è che le statistiche sono in linea con le previsioni iniziali, e che Zopa si sta mostrando molto attenta e attiva alle esigenze di richiedenti e prestatori. Inoltre da quello che so, i ritardi ben difficilemnte si trasformano in perdite integrali. Occorre avere pazienza, ma io continuo a pensare che questa andrà premiata. Io ti consiglio spassionatamente, a meno che tu non abbia urgente bisogno dei tuoi soldi, di dare ancora un po’ di fiducia.
Ciao!

provinciamia

Postato il 25 December, 2008 alle 9:40 am

Due piccole richieste per zopa :

1)Se conoscessi lo stato delle offerte potrei valutura meglio i tassi nelle mie offerte.

2) se venisse inserito la data di scadenza delle rate nella sezione “chi ho finanziato” si potrebbe seguire meglio l’andamento del prestito.

benefactor

Postato il 5 February, 2009 alle 12:35 pm

Sono d’accordo con Leo
le statistichè strobbazzate da voi non sono veritiere altrimenti come mi spiego il 25% di non paganti
a meno non usate il sistema dei fondi.che usano il gioco delle tre carte. signori & signori fate il vostro gioco,la carta vince,la carta perde
Non Offerto € 109,89 -
Offerto € 0,00 -
In Assegnazione € 0,00 0
In Prestito € 151,85 17
Pag. in Ritardo € 46,10 5
TOTALE € 307,84 22
Perdite € 0,00 0

Carlo

Postato il 6 February, 2009 alle 12:42 pm

x Benefactor
ricostruisco, a beneficio anche degli altri lettori del blog, la tua situazione
- hai prestato solo 220 euro in 22 prestiti da 10 euro (in questo modo hai perso la prima protezione automatica di Zopa, ripartizione su 50 richiedenti, che scatta investendo almeno 500 euro)
- hai fatto offerte multiple, cosa che noi sconsigliamo, e i 22 prestiti non sono quindi a 22 richiedenti ma a 18. E’ perciò successo che hai 3 prestiti in ritardo dallo stesso richiedente
- statisticamente con un portafoglio come il tuo di 18 Richiedenti la media dei ritardatari è 0,5, ne hai 3 e questo è da imputare alla sfortuna
- l’interfaccia Zopa che riporti segnala come pagamenti in ritardo l’intera somma e non solo le rate attualmente in ritardo. Al di là che le azioni di recupero credito, purtroppo lunghe, portano risultati (a ora abbiamo già recuperato almeno parzialmente un terzo dei ritardi) ciò induce a confrontare i guadagni del momento con possibili perdite future, senza tener conto di tutti i guadagni futuri.
- a tal proposito hai 109 euro non offerti che se prestati ti frutterebbero guadagni. Non ha senso lasciarli lì, se non credi più in Zopa è meglio che li ritiri
- infine nel tuo caso il FondoRitardi è intervenuto rimborsandoti 2,04 euro e ripianandoti tutte le rate attualmente in ritardo.

Se hai bisogno di qualche ulteriore chiarimento/suggerimento chiamaci al numero verde.

Carlo – Zopa Team
-


Lascia un commento

  (non sarà pubblicata)


«

»