4 milioni in 11 mesi!

Alle date ci teniamo e 11 mesi esatti dopo l’apertura di Zopa (16 gennaio) traguardiamo i 4 milioni. Chi aveva scommesso per il fustino di weissbier sulla data dell’obiettivo che ci siamo dati (5 milioni) può disperarsi o vedersi avvicinare il boccale.

Siccome siamo sempre anche un po’ seri continuiamo (vedi 1, 2 e 3) per le festività natalizie a sostenere Kiva su Facebook: per ogni nuovo fan della nostra pagina presteremo 1 dollaro per sostenere progetti di microcredito. Obiettivo: 1.000 fan nelle festività, 1.000 dollari usati bene.


23 commenti

Alessandro

Postato il 17 December, 2008 alle 11:39 am

ballarò ha fatto vedere Boober in tivvù. Zopa si è fatta fregare?
Nooooooooo

francociccio

Postato il 17 December, 2008 alle 2:16 pm

non ho visto al puntata. Ma da quello che leggo su internet mi pare di capire che Tremonti abbia commentato, a proposito del social lending, “Il servizio pubblico non dovrebbe pubblicizzare quella roba lì in tempo di crisi”. Se è vero, mi sembra allucinante. Sarebbe anche carino se qualcuno del team riuscisse a contattarlo e a farsi spiegare il suo punto di vista sul tema. Anche perchè vedo azzerarsi la possibilità di un regime fiscale più equo… :-(

Mau

Postato il 17 December, 2008 alle 2:56 pm

Davvero??? E che ci sarebbe di male??? E’ un modo come un altro per investire il proprio denaro… mah…

Mau

Carlo

Postato il 17 December, 2008 alle 3:42 pm

Il servizio lo trovate qui, al minuto 1.16.14, con il commento di Tremonti alla fine:
http://tinyurl.com/6fqh2t
Il commento su internet a cui probabilmente fa riferimento francociccio è questo:
http://tinyurl.com/643873
Effettivamente dovremmo far capire qualcosa di più sul social lending al nostro Ministro dell’Economia.

Carlo – Zopa Team

Mau

Postato il 17 December, 2008 alle 4:23 pm

Cmq credo che non conoscesse l’argomento: di questi tempi credo che qualunque forma di sostegno alle famiglie e alla spesa è ben accetta da chiunque (almeno credo… poi se avesse altri intenti, lo sa lui).

Cmq l’importante è parlarne! :-D

Ciao!

Mau

Herry

Postato il 17 December, 2008 alle 8:11 pm

Ma scusatre mi dite il minuto della trasmissione Ballarò dove tremonti commenta il Social Lending?
Ho rivisto il servizio su http://tinyurl.com/6fqh2t ma non ho notato nessun commento…

loche

Postato il 17 December, 2008 alle 8:36 pm

Anche il conduttore Floris non conosceva bene il social lending e ha avanzato dubbi sul controllo. E pensare che avevano appena parlato di banche che non si fidano a prestare soldi. Non hanno ancora capito che le persone sono disposte a fidarsi di chi propone alternative al vecchio modo di concepire la società ed il rapporto tra le persone. Hanno presentato anche un prestatore che è stato messo apposta per gettare ombre su tutto il istema del social lending. Perchè non chiedere di partecipare alla trasmissione per chiarire le posizioni?

Herry

Postato il 17 December, 2008 alle 9:10 pm

Ho ritrovato il passaggio in cui il ministro dell’economia Tremonti commenta il Social Lending. E’ alla posizione 01:24.57 della puntata visibile all’indirizzo http://tinyurl.com/6fqh2t dove si può ascoltare:

Floris: I correnti italiani rischiano su oppure gli investitori italiani rischiano per questo crak?

Tremonti: No, su questo qua ad occhio direi proprio di no. Noi abbiamo…

Floris: Si parlava di esposizioni di UniCredit di altre grandi banche

Tremonti: il…, secondo me se c’è un rischio è un tizio che va nella televisione pubblica e dice che presta con internet

Floris: ah quello è vero

Tremonti: 5000 euro al 10% eh, siamo un pochino ai bordi..della, diciamo della…io credo che si deve tornare ad un mondo e si tornerà ad un mondo in cui ci sarà più lavoro più onestà e sarà una società più fondata sul risparmio che non su robe di di quel tipo

Floris: quant’è grave che si sviluppi un fenomeno del genere su internet e quindi immaginiamo quello che non è nella rete.

Tremonti: no secondo me è, secondo me è, se posso dire, è più grave che gli si faccia pubblicità in televisione salvo che sia positiva nel dire quella è una cosa pericolosa, quella è una cosa pericolosa

Floris: i servizi non sono pubblicità…

Tremonti: no infatti…

Floris: ..sono testimonianza di realtà

Tremonti: …no infatti, infatti dico speriamo che sia una testimonianza così buona da sconsigliare la gente da fare quelle robe lì

Floris: beh se lo dice il ministro dell’economia dovrebbero ascoltarlo, perchè là non c’è…non si sa chi garantisce quel prestito

Tremonti: così pare

Gabrio

Postato il 18 December, 2008 alle 11:53 am

Se su Ballarò Floris e Tremonti hanno messo sù questa scenetta, se entrambi erano a conoscenza del fenomeno Social Lending, se Floris, invece di dare contro a Tremonti, come dovrebbe fare un giornalista, ha fatto lo zerbino convenendo con Tremonti, beh allora Zopa sta innervosendo qualcuno …

clavaintesta

Postato il 18 December, 2008 alle 1:25 pm

TREMONTI HA LE AZIONI DI UNICREDIT NEL MATERASSO!! :) )

Simone

Postato il 18 December, 2008 alle 2:00 pm

E’ una vergogna senza confronti. Si sa che per i governi internet, con la sua capacita’ di mettere le persone in relazione, e’ un nemico naturale, ma qui si aggiunge anche il conflitto di interessi. Preferirebbe, forse, Tremonti che lasciassimo i nostri soldi in balia dei “Consulenti globali” di una nota banca (la piu’ truffaldina, forse) di proprieta’ del Presidente del Consiglio?

Mau

Postato il 18 December, 2008 alle 2:04 pm

Oh, io sò de coccio… al posto di essere contenti, si mettono a rosicare… mah….

Mau

Mau

Postato il 18 December, 2008 alle 2:33 pm

Aggiungo… io quando leggo “social quacccheccosa” vado in brodo di giuggiole…

Se esistesse il “social Real Estate” (per gli immobili) vi parteciperei…

Se esistesse il “social natual power” (energie rinnovabili) vi parteciperei…

Se esistesse il “social enterprising” (per le PMI) vi parteciperei…

Insomma, se la si vuole capire è bene, altrimenti nisba: il “social” altro non è che fare le cose e fatte bene, senza lobby, senza palazzinari, senza costi parassiti, senza sciacallaggi. Se non ci fosse già, bisognerebbe inventerlo!

Mau

Zaco

Postato il 18 December, 2008 alle 6:57 pm

Prima: mi mordo la lingua per educazione.
Poi: un anno fa è stato imposto il gabello Irpef al ‘lending’ solo se ‘social’; Zopa, Boober & C siamo cresciuti senza tregua.
Paura eeeh…
Il danno prodotto da un ministro che, per puro caso, dovesse esprimersi erratamente sarebbe alto se… la rete non unisse gruppi di persone pensanti.

ilprestatore

Postato il 18 December, 2008 alle 7:37 pm

ho visto ballarò anche io, sono disgustato. comunque straquoto mau, sono d’accordissimo con lui sul discorso social!!!

blackjack

Postato il 20 December, 2008 alle 11:19 am

in quanto tempo si riesce a prestare il massimo concesso cioè 50.000 euro? ci sarà un giorno la possibilità di aumentare questa cifra? ovviamente è una curiosità per chi possiede questi soldi

sebadux

Postato il 25 December, 2008 alle 12:23 pm

Ho sempre sostenuto la bontà delle catene corte in ogni filiera produttiva, anche in campo finanziario.
Altresì ho sempre fatto del volontariato attivo perchè credo nell’aiutare gli altri.
Ma leggendo qua e là in Zopa, mi è venuto un dubbio.
Oggi, investendo con ING, prendo il 4,75% lordo ossia il 3,46% netto, senza rischi.
Se presto i soldi in Zopa, che si prende l’1%, dovrei avere almeno un tasso netto del 4,46%.
Sul quale devo pagare le tasse ad aliquota marginale, ossia:
23% se guadagno fino a 15.000 euro LORDI (se fossi in questa situazione non avrei soldi da prestare…);
27% fino a 28.000;
38% fino a 55.000;
41% fino a 75.000;
43% oltre i 75.000.

Quindi il famoso 4,46% netto, diventa:
5,79% se http://blog.zopa.it/2008/12/16/4-milioni-in-11-mesi/#respondsono tassato al 23%;
6,10% se al 27%;
7,19% se al 38%;
7,55% se al 41%;
7,82% se al 43%.

Se faccio un’offerta per 5.000 euro ora, mi dice che al 4% LORDO sono sopra la ZOPA.
Che convenienza ho???

Prottolo

Postato il 29 December, 2008 alle 8:48 am

X sebadux

Non so dove hai trovato il 4%, però leggi la descrizione della “zona Zopa”, è solo un’indicazione. Prova a simulare una richiesta di prestito, vedrai quali sono i tassi medi su cui ti potrai regolare meglio. Ovviamente devi trovare un giusto compromesso tra tasso e velocità di prestito, infatti più il tasso è alto e più tempo ci vorrà per prestare la somma messa a disposizione. Considera anche che mediamente vengono erogati uno o due prestiti al giorno, con un tasso alto intercetterai solo una parte di questi, con un tasso basso parteciperai a tutti. Io non ho mai prestato al 4% e nemmeno a tassi simili……..

ciao

sebadux

Postato il 29 December, 2008 alle 12:52 pm

X prottolo.
Innanzitutto grazie per la risposta.
Ho provato a simulare un prestito su misura e OGGI mi dice che il massimo tasso a cui le ultime 5 contrattazioni sono state chiuse è il 4,27% (1 anno mkt A+). Vedi bene che è ampiamente al di sotto del mercato.
Poniamo di essere nello scaglione del 38% (da 28 a 55 mila euro lordi annui di reddito), dovrei prestare in mkt A a 36 mesi o B a 24…
Il succo è che, finchè ci sono queste offerte sui conti di deposito (ING, Che Banca, IW Bank, Sella) etc… il gioco non vale la candela. A 24/36 mesi può valere, anche se ci sono sul mercato delle buone emissioni corporate.
Ripeto, adoro e sostengo il sistema di Zopa, ma con una fiscalità così penalizzante, ha poco senso.
Ciao!!

Prottolo

Postato il 29 December, 2008 alle 3:04 pm

Certo, hai ragione se parliamo di prestiti a un anno ai richiedenti A+ e magari anche con importi bassi. Dubito però che ci siano molte richieste di prestiti di questo tipo…..
Dovresti provare a vedere il tan dei richiedenti C a 48 mesi magari con 15.000 euro di prestito. In questo modo avrai la forbice dei tassi MEDI applicati. Sta a te poi decidere a chi prestare e con che tasso.
Il paragone con i conti deposito però è fuorviante, sono strumenti finanziari con regole diverse e richiedono impegni differenti, non per nulla i rendimenti non sono confrontabili. Ciò che rende di più ha un maggior rischio, se vuoi guadagnare in modo sensibile ti devi concentrare sui mercati B e C con durate più lunghe.

sebadux

Postato il 30 December, 2008 alle 3:43 pm

Prottolo,
grazie per la puntualizzazione.
Accettando ovviamente che più guadagno equivale a più rischio, quello che volevo verificare è se il gioco vale la candela.
Mi spiego: tu mi dici di vedere cosa rende un prestito a 4 anni ad un mkt C (che con un tasso di default prossimo al 4% è al pari di un bond BBB): ebbene oggi è mediamente al 10% LORDO. Ciò equivale ad un 5,85% netto tasse e commissioni, ma al lordo dei possibili default, che potrebbero spingere il rendimento ad un 2% netto.
Oggi posso comprare un Bond AEM 2013 che mi da un 4% netto…con la possibilità minima di un fallimento dell’emittente, discreta di guadagni in conto capitale (se gli spread stringono), totale di vendita in ogni momento visto che è uno strumento quotato.
Ripeto: chi me lo fa fare di prestare e reinvestire i miei soldi per 4 anni, rischiando non poco, quando posso prendere lo stesso con molto meno rischio?
Il paragone con i conti di deposito è impietoso e non fuorviante, poichè sono conti garantiti dal governo, con impegni minimi e disinvestimento a 3 giorni…molto meglio!
Il problema di Zopa, ripeto, è la fiscalità (su questo non mi hai risposto). Con questo regime è troppo svantaggioso solo che nessuno se ne accorge perchè i tassi sono lordi…quando arriverà il conguaglio IRPEF allora qualcuno aprirà gli occhi.
Grazie,
S

Prottolo

Postato il 30 December, 2008 alle 4:41 pm

Vedo che hai già fatto le tue analisi e preso le tue decisioni. Tieni anche presente che il tasso del 10% è medio e che esiste il FondoRitardi. Io per il 2008 ho raggiunto un tasso netto che mi soddisfa nonostante il periodo di avvio di Zopa, sicuramente nel 2009 migliorerà. Ovviamente gli investimenti vanno diversificati…. ;-)
Sono intervenuto ancora una volta solo per specificare che non ho detto nulla sulla tassazione irpef perchè è esattamente quella che hai descritto, l’unico modo per “risparmiare” è affidare il conto Zopa al familiare con i redditi più bassi.
Mi scuso, non volevo aprire un dibattito, ma ritengo che questo scambio di opinioni e informazioni sia utile a tutti.

sebadux

Postato il 31 December, 2008 alle 1:42 pm

Prottolo, mi fido della tua esperienza e continuerò a monitorare Zopa, spero anche con il tuo supporto. La precisazione sulla tassazione non è banale, anzi…
Andrò a caccia di un famigliare indigente…
:-)
Grazie e buon Anno Nuovo,
S


Lascia un commento

  (non sarà pubblicata)


«

»