My Zopa – informazioni più ricche

Oggi rilasciamo una nuova release di MyZopa che tiene conto delle vostre richieste tese a comprendere al meglio lo stato dei propri prestiti e analizzare l’andamento dei vostri investimenti. L’intervento maggiore è sull’area ‘Chi ho finanziato’, lascio a voi scoprire tutte le novità, vi segnalo solo le più rilevanti:

  • visibilità completa sullo stato del prestito (in prestito, in ritardo, perdita, estinto, in erogazione, in assegnazione)
  • aggiunto un tool per la ricerca multipla: è ora possibile visualizzare ad esempio i soli prestiti del mercato B24 in assegnazione o effettuare le più svariate ricerche mirate
  • ripristino dell’informazione sul giorno di ripagamento.
  • aggiunta la possibilità di esportare i dati in un file csv o xml
Nel popup con i dettagli del richiedente, ora trovate una fotografia più precisa della persona che avete finanziato: abitazione, occupazione e pagamenti ricevuti divisi in capitale e interessi e altre informazioni minori come ad esempio i gg di preammortamento (utili a comprendere lo spostamento temporale della prima rata).
Un’altra novità è lo spazio ‘I Miei Documenti’ nella sezione ‘I Miei Dettagli’ in cui ognuno troverà i propri documenti, come ad esempio la certificazione sui redditi.
Fatevi un giro su MyZopa e in coda a questo post fateci sapere se vi piace questa nuova versione,  se avete dei suggerimenti o avete individuato qualche malefico baco ;-)
Buona MyZopa a tutti!
 
P.S. In caso di più offerte attive (funzionalità avanzata da utilizzare con cautela) in contemporanea era stato segnalato che scompariva, e quindi non era più modificabile, quella con tutti i fondi in assegnazione o in prestito. Ora il problema è stato risolto. :-)
 

59 commenti

m_romagnoli

Postato il 18 February, 2009 alle 5:26 pm

Fico!
Mi piace un casino!
Complimenti allo sviluppo

Ok, per un po’ non riproporro la mia lista :-)

P.S.: Per i bachi ci si risente quando l’ho testata un po’

francociccio

Postato il 18 February, 2009 alle 5:40 pm

Bello!
Ammetto di non averci giocato molto, ma il primo impatto è notevole. Molti dati, ben esposti, finalemente disponibili anche le richieste in assegnazione!
E poi.. siete riusciti a placare m_romagnoli, direi che si è detto tutto! ;-)

Prottolo

Postato il 18 February, 2009 alle 6:05 pm

Ho bisogno di una conferma.

In assegnazione: importo prenotato e pratica in fase di analisi.
In erogazione: pratica completata, ma fondi non ancora ricevuti dal richiedente.

Nel primo caso il prestito può essere cancellato e quindi il dato sparirà dalla tabella, mentre nel secondo caso il perfezionamento avverrà di sicuro.

Corretto? lo accendiamo?

Carlo

Postato il 18 February, 2009 alle 6:16 pm

x Prottolo
lo accendiamo con una piccola precisazione
In erogazione: pratica approvata definitivamente, inviato PIN al Richiedente, in attesa dell’inserimento del PIN su MyZopa da parte del Richiedente. Una volta inserito il PIN il bonifico parte e il prestito è erogato. La fase dura normalmente poche ore.

Carlo – Zopa Team

Mercurio

Postato il 18 February, 2009 alle 8:01 pm

Finalmente!
Bellissimo, comodissimo, chiarissimo.
Bravi.

Manca ancora solo la contabilità delle rate in ritardo rimborsate da ZOpa. Ma … le teniamo a mente!
:-) )

Mercurio

Herry

Postato il 18 February, 2009 alle 8:03 pm

Ottimo! Complimenti!

Continuate così

robbio9000

Postato il 18 February, 2009 alle 8:43 pm

bello bello! ho una domanda: perche’ il numero dei richiedenti in assegnazione nella pagina Chi ho finanziato non coincide con il numero riportato nel riepilogo? C’e’ uno stato intermedio?

noFEDnoBCE

Postato il 18 February, 2009 alle 9:57 pm

Approved!!!
Anch’io non c’ho “giocato” tanto ma comunque devo dire che rispetto alla precedente visualizzazzione il salto è notevole…

Complimenti!

Zaco

Postato il 18 February, 2009 alle 11:11 pm

Complimenti, mettere i dati leggibili non è semplice. É tutto chiaro, c’è anche la data prevista per la rata in transizione.
I prossimi giorni riprovo più offerte. Domanda per Carlo del team: come agisce il ri-prestito automatico su più offerte? Ogni offerta si mantiene come fosse di prestatori distinti?
Mi dispiace però leggere “estinto” davanti al nome dei richiedenti che hanno onorato i loro debiti; “concluso”, “saldato”, o altro di meno triste?
Una considerazione per gli esperti di finanza Zopiana:
Sui mercati a rischio si alza il tasso facendo pagare agli onesti le carenze dei furbi.
Ma nel meccanismo di Zopa a più offerte posso ridurne la singola quota prestabile ed il capitale disponibile così da spalmare il rischio fra più prestatori e non avere un rischio totale elevato.
Allora perché alzare il tasso agli onesti ‘poveri’? Cioè ai richiedenti in C che pagano regolarmente.
É sensato ritenere ridotto il divario fre le classi tramite la riduzione di quote e capitale?

freilech

Postato il 19 February, 2009 alle 9:36 am

Ben fatto,

complimenti :-)

Carlo

Postato il 19 February, 2009 alle 10:29 am

x Zaco
nel caso di più offerte il riprestito automatico è attivabile solo su una offerta. Se non scegli quale, di default va sull’ultima fatta.
Grazie per il suggerimento su ‘estinto’

Carlo – Zopa Team

guercio

Postato il 19 February, 2009 alle 11:33 am

veramente ben fatto!!!
ora nessuno si può piu lamentar di nulla, c’è veramente tutto…
Bravi

HT-Zoppresto

Postato il 19 February, 2009 alle 11:46 am

Molto bello e dettagliato.

Non ho trovato i documenti per la certificazione fiscale, quando saranno pubblicati?

Ciao a tutti e complimenti!

sthor

Postato il 19 February, 2009 alle 11:47 am

Bene, avete fatto un ottimo lavoro; concordo con zaco su ”estinto” per quanto riguarda i tassi, si potrebbero abbassare sicuramente, comunque per bilanciare il rischio, del prestatore si potrebbe inserire o un valore fisso o una percentuale suddiviso per categoria;
es. capitale 1000,00
a+ 400,00 o 40%
a 300,00 o 30%
b 150,00 o 15%
c 150,00 o 15%
in piu la suddivisione potrebbe essere fatta oltre alla classe anche al periodo finanziato.
Spero di essere stato chiaro, in conclusione, complimenti.

francesco

Postato il 19 February, 2009 alle 2:20 pm

Bravissimi, ottimo lavoro!

Ora non vi rimane che convincere chi di dovere a passare a una tassazione un po più favorevole (ma la vedo dura)

francociccio

Postato il 19 February, 2009 alle 6:11 pm

sfolgiavo un po’ i miei prestiti e mi sono imbattuto in una cosa che non mi ha convinto.
Prestito: luman. (Estinto in anticipo il 14/10/2008)
proprio la colonna di chiusuraq del prestito mi lascia peplesso. Recita:
Importo rata:8,03 Quota Capitale:7,72 Quota interesse -0,01

I conti non tornano

Ho trovato il primo baco?
hovvintoquaccheccosa???:-)

Ciao!

Zaco

Postato il 19 February, 2009 alle 7:30 pm

Come ha scritto anche Mercurio, le rate riacquistate dal fondo ritardi non risultano nei dettagli del richiedente :-( .
Nella pagina “Chi Ho Finanziato” il totale residuo corrisponde a quello dei dettagli del richiedente per i richiedenti ‘a posto’, mentre la somma del totale residuo con il riacquisto del fondo ritardi non corrisponde ai dettagli del richiedente, con differenze da caso a caso. qui urge una verifica.

@HT-Zoppresto: il documento lo trovi sulla home.

noFEDnoBCE

Postato il 19 February, 2009 alle 9:00 pm

A proposito di informazioni e di statiche, è possibile sapere di tutti gli iscritti alla community Zopa, quanti sono i prestatori e quanti i richiedenti? Ho provato a cercare nei vecchi post se a riguardo esisteva qualche indicazione, ma non ho trovato nulla…
Grazie in anticipo a chiunque mi sapesse dare questa informazione!

up01517

Postato il 19 February, 2009 alle 9:06 pm

Ottimo lavoro. Tutto molto chiaro. Complimenti

ciberman

Postato il 20 February, 2009 alle 9:15 am

Questi interventi rispecchiano proprio quelle carenze che avevo sentito fin dall’inizio.

Ottimo lavoro!

I dettagli inseriti sono veramente molto utili e ridurranno di sicuro il giro di mail per richiedere assistenza.

menobanche

Postato il 20 February, 2009 alle 10:19 am

OK adesso si ragiona ,penso di convicere + di qualche amico di come funzioni ZOPA …

Sbardy

Postato il 20 February, 2009 alle 10:23 am

Complimenti per l’ottimo lavoro, questo permette di avere semplicemente e in tempo reale la situazione sotto controllo per poter meglio comporre il proprio portafoglio in relazione al rischio che ognuno di noi è disposto a sostenere.
Bene.
Posso chiedervi solo un piccolo favore un po’ tecnico? Potreste pubblicare l’xml in modo che sia compatibile con i tipi di dati, appunto, xml? Mi spiego: se la data fosse espressa in yyyy-mm-dd, i decimali fossero separati dal punto, e le percentuali sempre col punto, divise per 100 e senza il segno %, avrete l’opportunità di comunicare il dato grezzo (che è poi quello che importa) mentre lo strumento che utilizziamo per fare le analisi (excel?) si potrà occupare di formattarlo come lo vogliamo (data lunga, corta, americana, italiana, separatore dei decimali che usiamo, ecc.).
Come sempre, grazie della disponibilità e complimenti.

Allart

Postato il 23 February, 2009 alle 5:07 pm

Fino a pochi giorni fa funzionava, ma oggi ho 15 prestiti in assegnazione, ma me ne risulta solo uno nell’area “chi ho finanziato”.

Carlo

Postato il 23 February, 2009 alle 5:39 pm

ciao noFEDnoBCE
1/3 prestatori e 2/3 richiedenti

Carlo – Zopa Team

Alessandro - Zopa Team

Postato il 24 February, 2009 alle 9:33 am

Ciao Allart,

abbiamo avvisato i tecnici che hanno prontamente risolto tutto, mi confermi ora che i dati sono allineati? :)

Grazie,
Alessandro – Zopa Team

Braccino

Postato il 24 February, 2009 alle 4:47 pm

Concordo, ottimo lavoro.
Anche le mie ripetute lamentele rispetto alle offerte con i fondi prestati che non si potevano più “rimpinguare” sono state esaudite.
Grazie.

P.S. E’ giusto non caricare sui mercati C i tassi più alti. Ragioniamo al contrario. Offerte sociali a tasso più basso possibile (guadagno 0,1%) per i mercati C e % di guadagno fissa per gli altri mercati “più affidabili” (io ho messo 4.3% in tutti gli altri). Fate due offerte distinte una per i prestiti “sociali” e una per gli altri. Noi che qualche soldo da prestare dovremmo, in questo periodo di crisi, porci il problema di chi di questi soldi ha bisogno. Pensateci su.

Ciao.
Braccino.

Mau

Postato il 24 February, 2009 alle 5:57 pm

Mitico Braccino, sul prestito sociale!

A questo punto perchè ti chiami Braccino??? “AntiBraccino” semmai!

:-D

Ciao!

Mau

Backie

Postato il 24 February, 2009 alle 9:33 pm

Ciao scrivo solo per festeggiare pubblicamente il mio primo prestito!
:)

L’unica perplessità è quella di aver piazzato una sola quota, dopo quasi un mese di offerta. E preciso che in tutto il periodo ho sempre avuto “in assegnazione” una decina di prestiti… Peccato si siano persi per strada!

allart

Postato il 25 February, 2009 alle 12:50 am

Si Alessandro, ora funziona tutto, grazie :)

Alessandro

Postato il 25 February, 2009 alle 4:16 pm

BACO
riallacciandomi a Francociccio, ho notato lo stesso problema di allineamento in un mio prestito estinto in anticipo (filips) nel mese di ottobre.

Cotrollino a tutti i prestiti estinti in anticipo?

m_romagnoli

Postato il 25 February, 2009 alle 4:19 pm

Ciao,
volevo pubblicamente ringraziare Cirex il primo richiedente, sempre puntuale peraltro, nei pagamenti che oggi ha concluso il nostro rapporto.

P.S: mi piacerebbe poter dire che non é estinto, ma che ha onorato il suo impegno ;-)

Alessandro - Zopa Team

Postato il 25 February, 2009 alle 5:56 pm

X Alessandro,

Il bug è stato risolto per tutte le estinzione anticipate!
Se controlli ora, vedrai che i dati sono corretti :)

Buona serata,
Alessandro – Zopa Team

tarvos

Postato il 25 February, 2009 alle 7:18 pm

Ottimo lavoro!
Per gli incontentabili, della serie “Zopa li fa e nessuno li distrugge” (vi ricorda qualcosa?) ecco la mia wishlist per il futuro:

- minimi e massimi di mercato visibili anche da “Offerte in corso” (e non solo nella pagina di modifica offerta)
- possibilità di ritirare solo il capitale in offerta senza rimuovere l’intera offerta stessa: differenziare ritiro da cancellazione. In questo modo si può usare il capitale non assegnato per altre offerte temporanee (es. x troppa esposizione su un solo mercato), per poi ritornare sulla vecchia offerta senza perdere le impostazioni
- notifiche email (configurabili) su ciò che succede sul conto: assegnazioni, de-assegnazioni, erogazioni…
- abbreviare il più possibile i tempi di assegnazione…

Gabrio

Postato il 25 February, 2009 alle 10:30 pm

Il fusto di Paulaner si avvicina… e forse me lo sono aggiudicato, forse… :-P

Speriamo bene, ci tengo :-D

emankcin

Postato il 26 February, 2009 alle 10:28 am

Salve a tutti,

complimenti al team di Zopa per la nuova pagina!

Dato che ci sono volevo proporre di aggiungere una colonna nella tabella “Chi ho finanziato” che riporti i giorni che mancano al pagamento della rata successiva, così sarà possibile evidenziare i pagamenti imminenti e eventuali ritardi di pagamento (un numero negativo di gg, magari in rosso),
semplicemente ordinando la tabella su questa colonna.

Che ne dite?

m_romagnoli

Postato il 26 February, 2009 alle 2:14 pm

Diafolo di un Gabrio!
Mi sfilerai il fusto per 3 giorni…
:-(

Alessandro

Postato il 26 February, 2009 alle 3:27 pm

ed io che avevo puntato alla 2^ settimana di marzo, e non la 1^, per il traguardo dei 5 miGLIoni!!

Pazienza: spero che Gabrio c’inviti a bere di quel nettare.

BACO2
non mi pare che sia stato risolto il problema della scomparsa di parte delle offerte multiple: io continuo a non vedere (né a poter modificare) quelle offerte che hanno tutti i fondi in assegnazione. Perché rimane visibile solo una?

Carlo

Postato il 26 February, 2009 alle 6:14 pm

x emankcin
mai contenti ;-) nella tabella non c’è veramente più spazio, abbiamo già dovuto fare i salti mortali. Comunque puoi ordinare per data di ripagamento con attivo il checkbox in prestito e vedere nel dettaglio richiedente la data prevista per il ripagamento.
x alessandro
BACO2 a noi non risulta, puoi mandarci uno screenshot?

Carlo – Zopa Team

Alessandro

Postato il 26 February, 2009 alle 7:00 pm

x Carlo – Zopa Team

avevo capito male.
Chiedo venia.

In effetti nella home page le offerte ormai “digerite” mi spariscono ma se clicco su “Offerte in corso” lì vedo tutte le offerte che avevo lanciato e posso anche modificarle =)

cosa vuoi di più dalla vita?
un lucano? (lo sono gia)

Zaco

Postato il 26 February, 2009 alle 9:17 pm

Confermo il BACO2,
anche io non vedo più un offerta dalla pagina My zopa oggi;
entrambe le offerte sono però presenti in offerte in corso;
entrambe le offerte hanno quote in assegnazione;
solo quella ‘sparita’ ha una quota in erogazione.

Zaco

Zaco

Postato il 26 February, 2009 alle 9:30 pm

Usando la nuova fantastica pagina “chi ho finanziato” vedo facilmente che dei miei 6 ritardi (chiamiamoli così) 4 hanno pagato rata protetta, gli altri due non potevano perche al tempo non c’era.
È la mia un’ eccezione o chi poi non paga tende ad avere RP?
Nel caso RP copre una paura reale di fare il passo più lungo della gamba? Ma allora hanno compreso bene le condizioni?

Polight

Postato il 27 February, 2009 alle 9:47 am

Ottimo lavoro complimenti.

Continuo tuttavia a sentire la mancanza del calcolo della percentuale media ponderata sul totale dei miei prestiti in modo da avere un indice unico di rendimento. Una volta c’era. Peccato.

Grazie comunque

m_romagnoli

Postato il 27 February, 2009 alle 9:49 am

x Carlo – Zopa Team

Proposta:
e se in MyZopa venisse rimossa la parte “Le mie offerte attive” ormai superata dalla nuova versione di “Offerte in corso” e fosse sostituita da un “Prossime scadenze” in cui visualizzare:
- le prossime rate in arrivo( raccolte per data di presunto pagamento);
- Il pagamento della ritenuta d’acconto;
- eventuali scadenze zopiane.

Ad esempio:
27/02/2009 Ritenuta d’acconto mensile su interessi tot euro
27/02/2009 Previsto pagamento di 34,57 euro di rate (clicca qui per il dettaglio)
31/03/2009 Scade la promozione Presta48
ecc.

francociccio

Postato il 3 March, 2009 alle 10:52 am

maaa… Se volessi aggiungere alla mia gamma di offerte una nuova, e sospendere temporanemante quella che hho attiva, come devo fare?
In pratica vorrei dare una aggiustatina ai tassi, ma provvisoriamente, e non perdere traccia di quelli vecchi. Solo che non trovo nemmeno più come fare a creare una nuuova offerta!!

m_romagnoli

Postato il 3 March, 2009 alle 2:24 pm

X francociccio:

Hai provato a settare la variabile d’ambiente I_HAVE_A_DREAM=YES? :-)

Alessandro - Zopa Team

Postato il 3 March, 2009 alle 2:31 pm

Ciao Francociccio,

mi dispiace ma non esiste una funzione che ti permetta di “sospendere” l’offerta.

Ti consiglio di salvarti uno screenshot della pagina così da poter riconsultare i tuoi vecchi tassianche in un secondo momento :)

ciao ciao
Alessandro – Zopa Team

francociccio

Postato il 3 March, 2009 alle 3:11 pm

beh.. ma almeno la possibilità di creare una nuova offerta c’era…. E ora non la trovo più!! :-(
Cmq, mi aggrego a colui che aveva richiesto la possibilità di togliere capitale da una offerta. m_romagnoli, tu segna eh… :-)

Alessandro - Zopa Team

Postato il 3 March, 2009 alle 5:17 pm

X Francociccio (e Prottolo)

si chiama “Presta ai Richiedenti” e si trova nella Homepage di MyZopa.

Colgo l’occasione per ricordare che, se si attiva più di un’offerta contemporaneamente sullo stesso mercato, il Richiedente potrà attingere da entrambe vanificando così la concezione di diversificazione del rischio :)

Buona serata
Alessandro – Zopa Team

Polight

Postato il 3 March, 2009 alle 7:58 pm

Ottimo lavoro complimenti.

Continuo tuttavia a sentire la mancanza del calcolo della percentuale media ponderata sul totale dei miei prestiti in modo da avere un indice unico di rendimento. Una volta c’era. Peccato.

Grazie comunque

aggiungo, qulacuno sa come poterla calcolare autonomamemnte senza perderci una giornata?

noFEDnoBCE

Postato il 3 March, 2009 alle 10:44 pm

Ciao a tutti,
la mia più che una richiesta è un’esortazione al Team di ZOPA (scusate se questo non c’entra molto col post iniziale): dalle varie statistiche che sono riuscito a trovare nel blog mi sono reso conto che la maggior parte dei richiedenti sono persone che necessitano di fondi per finanziare beni di consumo, come l’acquisto di un’auto o spese mediche (tutte cose necessarie dal punto di vista dei richiedenti). Pochissimi però (se mi sbaglio qualcuno mi bacchetti!) sono quelli che chiedono un finanziamento per acquistare un tornio (il classico artigiano con 2/3 dipendenti a cui la banca non fa più credito a causa della stretta creditizia in corso). Mi piacerebbe molto se Zopa si facesse “pubblicità” e si facesse notare maggiormente anche tra le piccole realtà imprenditoriali, molte volte sane ma costrette a chiudere per le cause di cui sopra..

emankcin

Postato il 4 March, 2009 alle 12:22 am

X lo Zopa Team

la butto li…

che ne pensate di farvi/farci un pò di “pubblicità” attraverso una lezione on-line sul social lending e su Zopa attraverso OilProject (www.oilproject.org)?

Se non la conoscete già fateci un giro: è una “scuola virtuale” gratuita ed accessibile a tutti che tratta particolarmente temi legati all’informatica, ad internet e all’innovazione. Le “lezioni” si svolgono on line con webcam, slide ed una chat per interagire con i partecipanti.

Io ho seguito alcune lezioni e mi sembra niente male, oltretutto è nata in italia grazie a dei volontari. Non sò come si faccia a proporre una lezione
(anzi no, basta seguire http://www.oilproject.org/HelpUs) ma è gratis e mi sembra che condivida alcune tematiche “social” con Zopa.

Che ne dite?

Ciao

Carlo

Postato il 4 March, 2009 alle 9:35 am

x emankcin
buon suggerimento, ci informiamo

Carlo – Zopa Team

Carlo

Postato il 5 March, 2009 alle 10:29 am

x prottolo 3 marzo 4:59
il bug che segnali è stato rimosso (cmq sempre attenzione nel gestire più offerte)

Carlo – Zopa Team

Prottolo

Postato il 5 March, 2009 alle 4:16 pm

Grazie Carlo per la bella notizia, tornerò quanto prima a sdoppiarmi. :-)

robbio9000

Postato il 5 March, 2009 alle 8:41 pm

premesso che apprezzo molto il fatto che ora si vedano i richiedenti in assegnazione, mi piacerebbe sapere anche giornalmente tutti i prestiti erogati nel dettaglio: mi immagino qualcosa come nella home di zopa uk, in cui si dice “erogati tot soldi a tizio nel mercato C48″. In questo modo potrei sapere quali prestiti ho “bucato” e in quali ho partecipato e potrei affinare le offerte

pierpaolo

Postato il 12 March, 2009 alle 3:33 pm

Le motivazioni del rifiuto del prestito non compaiono pero’. Oppure non le trovo io?

pulcinella

Postato il 24 March, 2009 alle 12:49 am

Salve a tutti.

E’ il mio 1o prestito e mi sto ancora studiando come funziona il sistema.

In Chi ho finanziato, quale è la differenza tra “In prestito” e “In erogazione”? A me risultano tanti In prestito da RR ma quando scelgo di visualizzare solo quelli In erogazione, non risulta nessun prestito.

Carlo

Postato il 24 March, 2009 alle 9:43 am

x pulcinella
benvenuto tra gli zopiani!
Lo stato in erogazione è molto breve, dura poche ore, è l’intervallo di tempo tra il momento in cui il richiedente inserisce il pin da noi fornito in quanto ha passato positivamente la fase ‘in valutazione’ e quello in cui la nostra amministrazione manda in esecuzione il bonifico del prestito. Quella da tener d’occhio è la fase in valutazione, abbiamo inserito anche questa fase perchè ci sia massima trasparenza per gli zopiani

Carlo – Zopa Team

pulcinella

Postato il 24 March, 2009 alle 11:24 pm

Grazie Carlo della risposta.

Vi faccio comunque i complimenti per le informazioni ben dettagliate e organizzate in modo chiaro e semplice nella piattaforma.


Lascia un commento

  (non sarà pubblicata)


«

»