Lunedì mediatico

Generalmente il lunedì è una giornata abbastanza tranquilla dal punto di vista dei media, oggi però è stata una giornata assai movimentata … in ordine di apparizione:

- uno speciale di Salvadanaio su Radio24 interamente dedicato al social lending, a cui per Zopa ha partecipato Maurizio Sella (si può ascoltare qui, dura 40 minuti);

- la pubblicazione del Rapporto DigitalFinance, realizzato da Nielsen Online e CommStrategy, sull’utilizzo di internet per il Finance nel dicembre 2008, notizia ripresa da Affari Italiani. Val la pena di leggerlo, per i più pigri riporto la considerazione finale: “A fine anno l’elemento di attenzione nel mercato dell’e-finance – commenta Fiamma Petrovich, senior manager di Commstrategy – è il risultato di Zopa. La piattaforma per i prestiti tra persone propone condizioni estremamente competitive sia per chi offre sia per chi chiede denaro, abbattendo i costi di intermediazione in una logica di mutuo vantaggio puramente internettiana. A dicembre il sito si posizionava tra i primi cinque visitati per i prestiti, alle spalle di realtà ben consolidate sia nel prestito al consumo (brand in partnership con i principali e-retailer) sia nel prestito personale. L’attenzione riscossa nei 30 giorni di chiusura dell’anno, con volumi di utenza pari a quattro volte il bacino dei registrati, posiziona il nuovo arrivato a confronto delle banche internet e va nella direzione di una risposta tempestiva all’emergenza zero-rendimenti per i risparmiatori italiani”.

UPDATE 24.03: ieri è uscito anche questo video girato nei nostri uffici da Vodafone Lab


13 commenti

noFEDnoBCE

Postato il 24 March, 2009 alle 8:52 pm

Ho sentito la trasmissione “Salvadanaio” su Radio24. Alcuni interventi telefonici del pubblico vertevano sulla gestione del rischio a tutela dei prestatori. L’Amministratore di Zopa, Maurizio Sella, ad un certo punto ha fatto notare che l’introduzione dell’assicurazione “Rata Protetta” è richiesta in media dal 70% dei richiedenti.
Ora, la mia richiesta per il Team Zopa è la seguente: non è possibile introdurre per i prestatori la possibilità di rendere valide le proprie offerte solo per quei richiedenti che hanno chiesto un prestito con l’opzione Rata Protetta? Naturalmente rimarrebbe la possibilità di lasciare neutre le proprie offerte (anche per quei richiedenti che richiedo un prestito senza Rata Protetta).
Lo so, mi rendo conto che questa cosa quà se realizzata potrebbe creare una sorta di discriminazione per i richiedenti, ma io non nascondo il fatto che quando riesco ad assegnare i miei fondi ad un richiedente che sceglie Rata Protetta, mi senta più “tranquillo”.

Un saluto,
noFEDnoBCE

Mau

Postato il 25 March, 2009 alle 11:40 am

x noFEDnoBCE

Non so… ma in generale non mi trovi daccordo sul vincolo RataProtetta: se lo si introduce, i tassi offerti mediamente tenderebbero a salire non solo per quelli che non sottoscrivono l’opzione ma anche per quelli che la sottoscrivono (questo perchè sarebbe come raddoppiare i mercati, passando da 16 a 32 e quindi con un maggior frazionamento e diruzione del capitale disponibile).

Mi sento però di volerti tranquillizzare: se un richiedente NON richiede tale opzione lo fa perchè reputa di sentrsi sufficientemente sicuro di pagare e quindi valuta quei pochi euro al mese in più non necessari. E’ una sua scelta ed in quanto tale può essere degna anche di fiducia. Lo dico perchè a me, invece, vedere che un richiedente sottoscrive tale opzione genera un sentimento opposto al tuo: se un richiedente chiede tale opzione o si vuole cautelare per scaramanzia o dubita di riuscire a pagare e quindi si cautela. SOTTOLINEO (E VORREI CHE SE SBAGLIO, IL TEAM MI RAGGUAGLI) CHE L’OPZIONE TUTELA IL RICHIEDENTE E NON IL PRESTATORE.

Saluti,

Mau

backie

Postato il 26 March, 2009 alle 2:48 pm

Ho una domanda: come mai la sezione Prossima Rata con le date previste di pagamento è compilata solo per alcuni richiedenti e per altri no? Preciso che non ne ho ancora avuta nessuna pagata, ma che la presenza di queste informazioni non mi sembra legata all’anzianità del prestito, ma piuttosto casuale…
Grazie, Backie

Anonimo Codardo

Postato il 26 March, 2009 alle 3:27 pm

Siete usciti anche su Repubblica. È da quanto avete iniziato che vi tengo d’occhio :D

Se riuscirete a superare l’esposizione mediatica (che inevitabilmente attirerà un sacco di disonesti) sarete AnonymousCoward-approved.

m_romagnoli

Postato il 26 March, 2009 alle 4:20 pm

Ciao,
la quota minima di prestito a 10 euro é legata a motivi di calcolo?
Perchè non portarla a 5 euro?
Questo farebbe sì che chi vuole possa ulteriormente frazionare il rischio e la quota giacente non in offerta si ridurrebbe ulteriormente.

m_romagnoli

Postato il 26 March, 2009 alle 4:31 pm

Altra cosa:
perchè non inserire una voce accantonamento ritenuta d’acconto in MyZopa Oggi così sarebbe + chiaro quanto effettivamente in giacenza non offerto e quanto giacente in attesa di essere pagato.

guercio

Postato il 27 March, 2009 alle 2:49 pm

off topic
mi è già successo un paio di volte che del denaro in accettazione mi tornasse in non offerto, come mai? è successo a qlc altro?

Copio quanto detto da noFednoBce potrebbe essere interessante…

francociccio

Postato il 30 March, 2009 alle 9:15 am

x Guercio.
è normale che non tutti i fondi in assegnazione vengano erogati. Sono le richieste che il team di risk managemant giudica troppo rischiose per essere finanziate. Col tempo ti accorgerai che sono parecchie, in realtà

Per quanto riguarda la discussione,io sono abbastanza d’accordo con noFEDnoBCE, almeno in linea di principio. RataProtetta tutela (inevitabilmente sia il richiedente che il prestatore) dal rischi di insovenza, ovviamente sonolo in determinati casi. Ad esempio, in caso di improvvisa malattia del richiedente, a causa della quale egli non può più affrontere il pagamento della rata, l’assicurazione interviene in sua vece. E’ quindi indiscutibilmente un modo per ridurre il rischio.
Dicevo che sono d’accordo solo in linea di principio con noFEDnoBCE, perchè l’abbattimento del rischio è difficlmente quantificabile (non è coperta la malafede, ma nemmeno la cativa gestione del patrimonio personale, così come delle spese impreviste, e simili), probabilemnte sarebbe una eccessiva complicazione differenziare i mercati. Magari tra qualche tempo, quando Zopa avrà una sua banca dati con statistiche significative sui ritardi, sarà possibile calcolare quanto incide RataProtetta, e procedere alla diversificazione del mercato.

songlines

Postato il 30 March, 2009 alle 11:31 am

@ guercio:

credo che capiti solo quando il denaro in assegnazione che poi viene svincolato (perché i richiedenti rifiutano il prestito o non dimostrano di avere tutte le carte in regola) era stato messo a disposizione tramite un’offerta che poi hai ritirato/cancellato, e non importa se intanto hai attivato un’altra offerta con riprestito automatico. se invece l’offerta originale è ancora attiva allora il denaro torna immediatamente a disposizione dei richiedenti. è un “baco” che ho segnalato tempo fa ai gestori.

Carlo

Postato il 30 March, 2009 alle 2:05 pm

x m_romagnoli
al tuo suggerimento (accantonamento ritenuta d’acconto) avevamo pensato anche noi, è nella lunga serie di todo per MyZopa. A proposito invece di ridurre il microprestito a 5 euro non è fattibile, sia per le transazioni in più da processare (che sono già tantissime) sia perchè lavorando a centesimi le quote capitali e interesse diventerebbero spesso invisibili

Carlo – Zopa Team

m_romagnoli

Postato il 30 March, 2009 alle 2:12 pm

Grazie.

:-)

Andrea grande amico dei sottoscrittori RataProtetta

Postato il 31 March, 2009 alle 6:25 pm

x noFEDnoBCE

(bel nick, BTW ;) )

anch’io avevo proposto tempo fa una cosa del genere, che ritengo protettiva sia per richiedenti che per prestatori.

Se poi i tassi per gli assicurati fossero minori di quelli per non assicurati, tanto meglio! In fin dei conti nel mercato finanziario ci sono tonnellate di prodotti con garanzie statali o varie, i cui rendimenti sono ben piu’ bassi proprio per la riduzione del rischio.

x Mau

Non credo si debbano raddoppiare i mercati. Semplicemente, uno potrebbe avere 2 offerte, una con un flag “solo per sottoscrittori di RataProtetta”, l’altro senza.

Es. io potrei offrire max 10€ in un’offerta aperta a tutti, e 20€ (in piu’) agli stessi mercati (e magari anche stessi tassi) su un’offerta diversa riservata ai sottoscrittori di RataProtetta.

noFEDnoBCE

Postato il 1 April, 2009 alle 9:33 pm

x Andrea grande amico dei sottoscrittori RataProtetta,
x Mau

Io pensavo ad un flag da spuntare accanto ad ognuna delle 16 offerte attualmente presenti. In questo modo potrei, ad esempio, decidere di fare offerte solo ai richiedenti che sottoscrivono RataProtetta per i tutti i mercati A e B e per quelli dei mercati C24, B24 e C12.. E’ solo una delle tante possibilità!

Anch’io non sono d’accordo con Mau. Secondo me il Richiedente che decidesse di sottoscrivere RataProtetta avrebbe più possibilità di vedersi finanziato.

Sarei anche disposto a sobbarcarmi come Prestatore, tramite una PICCOL(ISSIM)A commissione, una parte del costo mensile che il Richiedente sosterrebbe..

Cosa ne pensate?

Ciao,
noFEDnoBCE


Lascia un commento

  (non sarà pubblicata)


«

»