Agosto di mezzo

E’ passato ormai un mese dal decreto di cancellazione di Zopa. Nonostante ci sia agosto di mezzo, ci stiamo impegnando al massimo affinché Zopa possa riprendere la sua attività, la community sia tutelata nei suoi interessi e possa tornare a praticare il social lending con l’entusiasmo di prima e ancor maggior fiducia.

Come vi è ormai ben chiaro, le contestazioni di Banca d’Italia sono relative alla titolarità del Conto Prestatori Zopa. La soluzione a questo problema, da noi già prospettata a Banca d’Italia, è l’apertura di un conto di moneta elettronica intestato a ogni singolo Prestatore. Si tratta di un’operazione semplice e senza costi per il Prestatore che richiede però un breve periodo di messa a punto della piattaforma tecnologica e dei processi operativi di Zopa. Abbiamo già iniziato a lavorare con il partner prescelto  e contiamo di essere pronti in settembre.

Infine una nota operativa: quest’anno il team di Zopa si merita una settimana di tregua, i nostri uffici resteranno chiusi dal 17 al 23 agosto. Tutte le procedure di ripagamento rate restano però attive, così come richieste urgenti inviate via mail saranno evase.

Vi manderemo un aggiornamento entro metà settembre, quando saranno maturati una serie di fatti importanti per Zopa e la community.

Maurizio Sella

Amministratore Delegato Zopa Italia SpA


55 commenti

ENRICA

Postato il 7 August, 2009 alle 6:15 pm

Carissimi,
mi auguro che la Banca d’Italia abbia già accettato la soluzione da voi proposta. Dal vostro comunicato non riesco ad evincere se a Settembre Zopa potrà riaprire tranquillamente. Comunque, miei adorati, vi meritate anche più di una settimana di vacanze. Non vedo l’ora che arrivi Settembre per sapere quali novità attendono Zopa e la nostra community.
Mi auguro che le istituzioni a cui in tanti abbiamo fatto appello, abbiamo dato il loro contributo.
Un forte e caloroso abbraccio dalla sempre vostra affezionatissima, Enrica

Zopa Italy's Agreement with Bank of Italy; Relaunch September | P2P Lending News

Postato il 7 August, 2009 alle 7:50 pm

[...] Zopa’s proposed solution to the “transit lender account” issue is to create an electronic sub-account for each lender individually, in which loan funds would sit until they are actually paid out to borrowers. Apparently the Bank of Italy has accepted this proposal, and Zopa will spend the next month or so doing the technical development required to enable it. This puts a Zopa Italy relaunch sometime in mid-September. In the meantime (and since the shutdown), existing loans will continue being serviced. [...]

accio (Alessandro)

Postato il 7 August, 2009 alle 11:15 pm

PRIMO!

primo!?
come si vede che io non ho un cacchio da fare :-(

Buone vacanze a tutti e forza ZOPA!

lele

Postato il 8 August, 2009 alle 6:28 pm

personalmente nn sono d’accordo con il nuovo modo di raccogliere i soldi quindi essendo una variazione del contratto zopa dovrebbe dare l’opportunità di uscire da zopa con riprestito senza spese aggiuntive

accio (Alessandro)

Postato il 10 August, 2009 alle 12:58 pm

ma i pagamenti del 1 Agosto sono arrivati o no?

Buone vacanze

allart

Postato il 10 August, 2009 alle 4:07 pm

x lele: eh? i tuoi prestiti non c’entrano niente con il modo di raccogliere i soldi, ormai ci sono e sono dei rapporti diretti tra te e i richiedenti. Per quanto riguarda il capitale residuo non prestato, puoi riprendertelo quando ti pare. Oltretutto non si sa se ci saranno variazioni contrattuali rilevanti, perchè il conto di moneta elettronica a quanto ho capito dovrebbe essere senza alcuna spesa per i prestatori.

Alessandro - Zopa Team

Postato il 10 August, 2009 alle 4:32 pm

Ciao accio,

li stiamo contabilizzando in questi giorni, contiamo di caricarli entro venerdì o al massimo subito al ritorno dopo la settimana di chiusura.

A presto,
Alessandro – Zopa Team

Alessandro - Zopa Team

Postato il 10 August, 2009 alle 6:05 pm

Ciao Lele,

La soluzione dei conti di moneta elettronica sarà assolutamente gratuita.
Il Prestatore non dovrà sostenere nessuna spesa: nè per l’accensione, nè per le transazioni o per i costi di bollo :)

A presto,
Alessandro – Zopa Team

Gabbiano63 (Giuliano)

Postato il 10 August, 2009 alle 6:31 pm

Finalmente si comincia a vedere la luce in fondo al tunnel. :)
Grazie Enrica per i link istituzionali.
Grazie a ZOPA TEAM per le buone notizie e per il buon lavoro di riassetto Zopiano.
Ci si ritrova tutti qui sul blog…
Buone vacanze a tutti! :)

Anonimo codardo

Postato il 10 August, 2009 alle 11:47 pm

D’accordo, non ci costerà nulla. Ma a voi sì, immagino. Alzerete le commissioni?

Senza polemica.

smb

Postato il 11 August, 2009 alle 12:16 am

con il vecchio metodo l’offerta dei prestatori comportava la ‘prenotazione’ della cifra offerta al tasso richiesto, con la conseguente certezza per i richiedenti dell’importo al tasso comunicato da zopa.
adesso con la soluzione dei conti personali, come fa zopa a sapere se nel conto del prestatore e’disponibile l’importo effettivamente offerto?

Alessandro - Zopa Team

Postato il 11 August, 2009 alle 10:38 am

Ciao smb e Anonimo codardo,

Stiamo lavorando per rendere tutto il più congeniale possibile sia per i Prestatori che per i Richiedenti.
I dettagli operativi però verranno indicati con l’introduzione delle novità indicate nella newsletter.
Pazientate, lavori in corso :)

A presto,
Alessandro – Zopa Team

Davide

Postato il 12 August, 2009 alle 9:09 am

Mi sono inscritto proprio mentre tutto veniva bloccato.. ora sono anche io nel “limbo”… teneteci aggiornati e… buone vacanze a tutti.

zoponet

Postato il 12 August, 2009 alle 10:42 am

Sono contento che sia stata trovata una soluzione operativa che sembra consentire finalmente la ripresa dell’attività
Sono però un po’ preoccupato perché siamo al 12 di agosto e non sono state ancora pubblicate le statistiche mensili di giugno.
Lo so che quando ve le ho chieste mi avete detto che eravate impegnati in altro ma, dai fate un ultimo sforzo, quadrate il foglio excel e fateci capire cosa è successo durante il periodo di fermo.
Buone vacanze a tutti

Brenvon

Postato il 12 August, 2009 alle 11:35 am

Forse faranno un conto a nome del prestatore su cui Zopa avrà una delega a prelevare alle condizioni che il prestatore stabilirà sul sito.E’ una soluzione ovvia. Resto però convinto che l’idea della cooperativa di credito andrebbe valutata. Buone vacanze, voi che le fate: io resto qui a scrivere equazioni (non mi lamento, mi diverte di più).

Alessandro - Zopa Team

Postato il 12 August, 2009 alle 12:14 pm

Ciao zoponet,

ti riconfermo che le statistiche di giugno verranno postate anche se non posso darti una data di pubblicazione certa.
In questo momento ovviamente la precedenza è di tutte le operazioni per riportare zopa all’operatività, nonappena sarà possibile verranno pubblicati anche i dati in relazione all’attività dell’ultimo mese prima della sospensione.

A presto,
Alessandro – Zopa Team

lele

Postato il 12 August, 2009 alle 3:52 pm

i soldi sia che siano sul conto zopa sia sul conto di moneta elettronica fatto sta rimangono infruttiferi

ENRICA

Postato il 12 August, 2009 alle 4:47 pm

Per Gabbiano63 (Giuliano)

Caro Giuliano,
fornire i link per scrivere alle istituzioni era il minimo che potessi fare. Finalmente Zopa riapre e sono certa con tante belle novità per tutti noi. Speriamo che Carlo faccia il bravo e ci dia qualche anticipazione. Siamo tutti così curiosi… Vero Giuliano?
A proposito Carlo, perchè non ci dai qualche anticipazione? Così festeggiamo più allegramente Ferragosto!

Un saluto a tutti e ricordatevi che possiamo incontrarci anche su Facebook!

Alessandro - Zopa Team

Postato il 12 August, 2009 alle 5:06 pm

Ciao Enrica,

Grazie mille come sempre per il supporto e le belle parole :)
Le notizie più fresche sono quelle indicate in quest’ultimo post, ovviamente stiamo continuando a lavorare per riattivare il servizio quanto prima.
Continuate a seguirci qui quindi, man mano che abbiamo news le pubblicheremo!

A presto,
Alessandro – Zopa Team

Gabbiano63 (Giuliano)

Postato il 12 August, 2009 alle 6:55 pm

Per Alessandro
La nostra curiosità ha “sete”, visto che fa caldo, abbiamo la gola secca…
al di la dei tecnicismi, per me basta che si riattivi il servizio al piu’ presto,con buona soddisfazione di tutti.
Un salutone a voi tutti :)

ENRICA

Postato il 13 August, 2009 alle 9:52 am

Per Alessandro

Ciao Alessandro, trovare belle parole è spontaneo quando si tratta di Zopa. Attendo le news…
Se Giuliano ha la gola secca, io sono già morta di sete!
Un bacione a voi tutti ;-)

mikepz

Postato il 14 August, 2009 alle 6:53 pm

spero davvero che tutto vada a posto… e che chi ha interesse a metterci i bastoni fra le ruote si rassegni a concorrere alla luce del sole ;)

lele

Postato il 18 August, 2009 alle 2:39 pm

come sempre zopa è di parola…
oggi è il 18/9 e gli accrediti del 10 manco si vedo all’orizzonte.
ci vogliamo svegliare da questo torpore estivo x favore

accio (Alessandro)

Postato il 19 August, 2009 alle 1:43 pm

i ripagamenti sono previsti il 1°, 11° e 21° giorno di ogni mese.
Siamo al 19 quindi mancano 2 accrediti.

Forse Zopa vuole farci una sorpresa e accreditare tutto Agosto in una sola rata?
Basta saperlo. Una mail di comunicazione?

Saluti a tutti; io domani vado in vacanza :-D

leonardoc

Postato il 20 August, 2009 alle 5:06 pm

“lele”, in effetti anche io sono un po’ preoccupato anche se credo dipenda da qualcosa di temporaneo; la preoccupazione nasce però dal fatto che era stato dichiarato che i pagamenti non avrebbero subito ritardi… mentre ad oggi 20/08 attendiamo i pagamenti del 10/08 (cioè delle rate scadute il 01/08) anziché solamente quelli del 20/08 (rate scadute l’11/08)…
se si fosse detto che ci sarebbero stati (o “ci sarebbero potuti essere”, per restare nell’incerto) dei ritardi ora saremmo più tranquilli ed informati tutti

Marco S.

Postato il 21 August, 2009 alle 1:59 pm

Sono un DEBITORE di Zopa e mi aspettavo un addebito (il primo rimborso) al 1 di agosto (prestito erogato il 1 luglio).
Il Rid è attivo…
c’è qualcosa che mi sfugge?

Simone

Postato il 22 August, 2009 alle 2:02 am

Sai leggere lele?
“li stiamo contabilizzando in questi giorni, contiamo di caricarli entro venerdì o al massimo subito al ritorno dopo la settimana di chiusura.”

lele

Postato il 22 August, 2009 alle 2:32 pm

i soldi dove sono???
continuo a rimanere della mia idea per chi è rimasto deluso da zopa visto la prossima riapetura con le modifiche che sappiamo.zopa dovrebbe dare l’opportunità di uscire senza le spese del riprestito. essendo comunque una variazione del contratto come dice la legge

gianni76

Postato il 22 August, 2009 alle 10:30 pm

in riferimento alla prima domanda che pone accio : FORSE ZOPA STA PER FARE IL BOTTO ?!
… basta saperlo

Alessandro - Zopa Team

Postato il 24 August, 2009 alle 9:52 am

Ciao Marco,

La tua prima scadenza è il giorno 1 Settembre, per questo non vedi ancora l’addebito :)
La prima mensilità ha scadenza 30 giorni dopo la data dell’erogazione, avendo avuto il prestito il 2 Luglio devi calcolare 02/07+30gg=02/08. Il primo 1 è quindi quello del mese di Settembre.

A presto,
Alessandro – Zopa Team

lele

Postato il 24 August, 2009 alle 10:37 am

ma i soldi dove sono!!!

Alessandro - Zopa Team

Postato il 24 August, 2009 alle 10:54 am

I ripagamenti dell’1 Agosto sono stati contabilizzati, come previsto, nei 10 giorni lavorativi seguenti.
Essendoci stata però la pausa estiva, il caricamento è slittato a questa settimana e, al più presto, verranno caricati nei vostri account.
Lo stesso vale per i ripagamenti dell’11, così come il recupero dei ritardi.
L’attività di recupero e ripagamento rimane invariata nonostante la sospensione dell’attività.

A presto,
Alessandro – Zopa Team

leonardoc

Postato il 24 August, 2009 alle 12:58 pm

Grazie ad “Alessandro – Zopa Team” per aver fatto luce sulle ombre che si erano create anche a causa di messaggi tipo:
“Infine una nota operativa: quest’anno il team di Zopa si merita una settimana di tregua, i nostri uffici resteranno chiusi dal 17 al 23 agosto. Tutte le procedure di ripagamento rate restano però attive, così come richieste urgenti inviate via mail saranno evase.”
Si potrebbe disquisire del significato di “restano però attive”, dato che si pensava fossero procedure automatiche e “attive” anche gli accrediti in zopa ai prestatori! L’importante era saperlo…

Alessandro

Postato il 24 August, 2009 alle 4:12 pm

Ma perchè non andate in ferie e non lasciate in pace lo zopa team???

PaolinoPaperino

Postato il 24 August, 2009 alle 6:34 pm

@Alessandro :
Scusami ma non lo trovo corretto.
Abbiamo delle informazioni e se il team Zopa modifica le previste date di accredito dei soldi dovrebbe, come minimo, avvisare gli utenti di questo fatto!
Soprattutto in un momento “delicato” come questo.
Un rapporto di fiducia si basa sulla reciprocita’, ma soprattutto quando ci sono di mezzo i soldi, tutte le iniziative atte a tutelare il consumatore (sia che sia prestatore o che sia creditore) sono doverose.
Il team sapeva benissimo che i pagamenti sarebbero arrivati in ritardo e pertanto era pu’ corretto informare, non dico con mail ai singoli utenti, ma almeno su questo seguitissimo blog, tutti su come stavano le cose.

Detto questo, speriamo che la questione si risolva quanto prima, in un modo che tutti ci auspichiamo!

maria

Postato il 25 August, 2009 alle 12:13 am

scusate ragazzi ma lambert22 che fine ha fatto? non paga dal 01/06/

Carlo

Postato il 25 August, 2009 alle 9:28 am

@PaolinoPaperino
sul blog avevamo dato visibilità: rispondendo ad accio
“Submitted on 2009/08/10 at 12:58pm
ma i pagamenti del 1 Agosto sono arrivati o no?
Buone vacanze” Alessandro aveva spiegato che il caricamento poteva slittare a dopo la settimana di chiusura
“Submitted on 2009/08/10 at 4:32pm
Ciao accio,
li stiamo contabilizzando in questi giorni, contiamo di caricarli entro venerdì o al massimo subito al ritorno dopo la settimana di chiusura.
A presto,
Alessandro – Zopa Team”
Condivido il tuo pensiero sull’importanza in questo momento di mantenere inalterato il rapporto di fiducia

Carlo – Zopa team

Alessandro - Zopa Team

Postato il 25 August, 2009 alle 11:06 am

Ciao Maria,

Ti ringraziamo per la segnalazione. Grazie al tuo commento infatti abbiamo individuato un problema tecnico, risolto questa mattina stessa.

Buona giornata,
Alessandro – Zopa Team

Mau

Postato il 25 August, 2009 alle 1:52 pm

x Alessandro – Zopa Team

Già che ci sei, daresti un occhio anche a lara8673? Da maggio non si sa nulla…

Mau

maria

Postato il 25 August, 2009 alle 8:08 pm

grazie a voi……
però ho un altro problema all’interno di “chi ho finanziato” alla voce ” dettagli” il richiedente Bologna non è più moroso ma bensì stà pagando in anticipo visto che il prestito gli sarà dato nel 2010…potete dare un’occhiata?
grazie ancora ragazzi…ciaooooooooo

Alessandro - Zopa Team

Postato il 26 August, 2009 alle 9:35 am

Ciao Mau,

Per lara8673 la situazione è un pochino più complessa ma comunque, entro breve, verrà definita :)

Alessandro – Zopa Team

Alessandro - Zopa Team

Postato il 26 August, 2009 alle 10:53 am

Ciao Maria,

Anche il Richiedente Bologna ha una situazione particolare, gli è stato accordato infatti un rientro del suo prestito differente rispetto al piano originario per comprovate difficoltà sopraggiunte.
Abbiamo comunque sistemato anche il dato a sistema per maggiore chiarezza, considerato che si prevede il primo pagamento (con il nuovo importo) a partire dal mese di settembre.

A presto,

Alessandro – Zopa Team

lele

Postato il 28 August, 2009 alle 3:18 pm

però devo dire che zopa su una cosa è molto puntuale quando si deve prendere i soldi delle commissioni

GiovanniF

Postato il 31 August, 2009 alle 10:31 am

In effetti, mai un ritardo quando si tratta delle commissioni.
Ma intanto con la scusa di agosto di mezzo (una settimana di vacanza) ci tengono nel buio più totale da 2 mesi, noi, migliaia di risparmiatori.
Che poi lavorare per Zopa lo puoi benissimo fare anche da un portatile alle Maldive, tutto l’anno.O no?
Non si capisce sta settimana (o mesi?) di “mezzo”.

Anonymous Coward

Postato il 31 August, 2009 alle 11:16 am

1) Se la scadenza della Banca d’Italia è l’8 settembre e domani è l’1 del mese, mi piacerebbe sapere cosa dovrebbe/potrebbe succedere in questi giorni invece di aspettare “un aggiornamento entro metà settembre”.

2) le statistiche mensili di giugno dove sono finite?

Carlo

Postato il 31 August, 2009 alle 11:23 am

@GiovanniF
non ci sono black out da parte nostra, stiamo operando secondo quanto comunicato e appena ci sono delle novità vi informeremo. La settimana di chiusura per ferie (non è proprio un anno da Maldive per noi) non ha avuto alcuna influenza sui flussi di ripagamenti. Il senso di ‘agosto di mezzo’ è che l’Italia è l’unico paese al mondo che si ferma in agosto ( http://www.p2plendingnews.com/2009/08/zopa-italy-reaches-agreement-with-bank-of-italy-relaunch-september/ ) e ciò non ha facilitato Zopa in tutta le attività che coinvolgevano terze parti.

Carlo – Zopa Team

PaolinoPaperino

Postato il 31 August, 2009 alle 11:28 am

Articolo su Zopa nell’ultimo numero di Wired.it
Lo aggiungiamo nella rubrica “Dicono di noi?”
Purtroppo non lo trovo online per postarlo.

GiovanniF

Postato il 31 August, 2009 alle 11:44 am

Carlo confermo tutto quello che hai detto. Non ci sono stati black out operativi da parte vostra ma io mi riferisco piuttosto a black out informativi (mancanza di comunicazione, chiarezza) che mi sembra iniziare circa un anno fa fin da quando la banca d’Italia vi aveva posto quelle obiezioni.
Adesso io vorrei sapere ma perché deve essere un sito inglese a far trapelare in background dei possibili risvolti mentre voi non confermate niente, non aggiornate noi italiani?

Cioè ne sa di più una fonte non ufficiale, inglese e indiretta che noi diretti interessati?
Parlate con noi invece che p2plendingnews, cosa centrano questi inglesi? Siamo italiani noi.

Cosa vi ha detto la banca d’italia in questi giorni/mesi?

Quale è il partner per la moneta elettronica?

La suspense in questi affari non ci dovrebbe essere i clienti dovrebbero essere informati di ogni più piccolo dettaglio/notizia/aggiornamento.

Anonimo Codardo

Postato il 31 August, 2009 alle 11:46 am

Lavoro in una start up e so molto bene che in Agosto, in Italia, è difficilissimo lavorare con le terze parti.

Nel caso di Zopa la cosa può dare più fastidio perché ci sono soldi di mezzo, ma per quello che vale vi comprendo :)

Carlo

Postato il 31 August, 2009 alle 11:57 am

@GiovanniF
nessuna notizia data all’esterno che non sia stata data a voi, il sito riprende la mail di inizio agosto ( e con loro ci siamo parlati solo una volta al momento della cancellazione). Non abbiamo alcun gusto per la suspense, vogliamo dare solo informazioni al 100% sicure.

Carlo – Zopa Team

accio (Alessandro)

Postato il 31 August, 2009 alle 12:38 pm

il clima mi sembra quello delle “10 domande al Premier” o_O

Confido nella professionalità dello Zopa team, ma anch’io avrei una domanda

- esisterà ancora il RR inteso come mercato parallelo tra noi prestatori? Magari non si chiamerà RR; insomma esisterà una possibilità di rientro anche solo parziale del denaro?

Se così non fosse, Zopa perderebbe molta della sua attrattiva verso i prestatori

trecalzini

Postato il 31 August, 2009 alle 2:38 pm

un mini-intervento Solo x farvi gli auguri di buona ripresa lavori.
OK x gli accrediti (ed anche 2-3 “aspiranti” ritardatari rientrati, ma anche 2-3 in odore di “sola”).
aspetto x il momento fiducioso vs notizie (a mandare cioccolatini o improperi c’è sempre tempo!)
Buon lavoro

giuseppe

Postato il 31 August, 2009 alle 10:55 pm

Intanto vorrei augurare a Zopa una buona ripresa del lavoro!!!
Circa gli impazienti (del blog)……: il lavoro che deve fare Zopa è grosso a livello di piattaforma…. quindi lasciamoli lavorare in pace!!!
Saluti a tutti!!
giuseppe

PaolinoPaperino

Postato il 2 September, 2009 alle 10:43 pm

Tic tac, tic tac…

anonimo per diritto

Postato il 3 September, 2009 alle 1:36 am

Scusate, leggo che “Apparently the Bank of Italy has accepted this proposal” apparentemente la banca d’italia ha accettato la proposta del borsellino elettronico.

Chiarite questo punto, per favore?


Lascia un commento

  (non sarà pubblicata)


«

»