A che punto siamo

La richiesta di ottenere una sospensione del provvedimento di cancellazione al Tar e successivamente al Consiglio di Stato non hanno avuto esito positivo. Non ne siamo rimasti sorpresi perché la richiesta di sospensione  del provvedimento per motivi di urgenza viene concessa  - indipendentemente dal merito del ricorso – quando, nel tempo che intercorre tra l’ adozione del provvedimento e la decisione finale dei giudici, si possono generare gravi danni. Nel nostro caso è stato giudicato che tale rischio non sussistesse in quanto Zopa sta assicurando la gestione dell’esistente (ripagamento rate e recupero crediti).
Ci è comunque chiaro che la via giudiziale, per i suoi tempi lunghi ed esiti incerti, non è la soluzione per consentire una rapida ripartenza delle attività.
Per questo stiamo procedendo verso la nuova operatività con i conti di moneta elettronica per i Prestatori, avendo scelto IMEL.EU (Istituto di Moneta Elettronica Europeo) come partner. Al momento stiamo finalizzando le specifiche di integrazione tra i due sistemi per poter procedere con i necessari sviluppi software.
Affinché la nuova piattaforma Zopa possa diventare operativa, sarà però anche necessario che essa sia “gestita” da un nuovo soggetto giuridico, diverso da Zopa Italia S.p.A., che abbia ottenuto dalla Banca d’Italia l’iscrizione all’albo degli intermediari finanziari ex art. 106 TUB.  Pertanto, oltre agli aspetti squisitamente tecnici relativi al perfezionamento della nuova  piattaforma, stiamo anche individuando la migliore soluzione sotto il profilo giuridico affinché il “nuovo progetto” divenga presto una realtà.

Come promesso vi aggiorno sui fatti avvenuti dal 7 agosto ad oggi.

La richiesta di ottenere una sospensione del provvedimento di cancellazione al Tar e successivamente al Consiglio di Stato non hanno avuto esito positivo. Non ne siamo rimasti sorpresi perché la richiesta di sospensione  del provvedimento per motivi di urgenza viene concessa  - indipendentemente dal merito del ricorso – quando, nel tempo che intercorre tra l’ adozione del provvedimento e la decisione finale dei giudici, si possono generare gravi danni. Nel nostro caso è stato giudicato che tale rischio non sussistesse in quanto Zopa sta assicurando la gestione dell’esistente (ripagamento rate e recupero crediti).

Ci è comunque chiaro che la via giudiziale, per i suoi tempi lunghi ed esiti incerti, non è la soluzione per consentire una rapida ripartenza delle attività.

Per questo stiamo procedendo verso la nuova operatività con i conti di moneta elettronica per i Prestatori, avendo scelto IMEL.EU (Istituto di Moneta Elettronica Europeo) come partner. Al momento stiamo finalizzando le specifiche di integrazione tra i due sistemi per poter procedere con i necessari sviluppi software.

Affinché la nuova piattaforma Zopa possa diventare operativa, sarà però anche necessario che essa sia “gestita” da un nuovo soggetto giuridico, diverso da Zopa Italia S.p.A., che abbia ottenuto dalla Banca d’Italia l’iscrizione all’albo degli intermediari finanziari ex art. 106 TUB.  Pertanto, oltre agli aspetti squisitamente tecnici relativi al perfezionamento della nuova  piattaforma, stiamo anche individuando la migliore soluzione sotto il profilo giuridico affinché il “nuovo progetto” divenga presto una realtà.

Mi riprometto di aggiornarvi entro metà ottobre, ma anche prima se matureranno eventi significativi per Zopa e per la community.

Maurizio Sella
Amministratore Delegato Zopa Italia S.P.A.


85 commenti

Mario

Postato il 11 September, 2009 alle 11:23 am

Bel paese il nostro, nel quale si rinuncia a scegliere la via giudiziaria a causa di tempi lunghi ed esiti incerti!

ermes65

Postato il 11 September, 2009 alle 11:25 am

Posso fare una domandaccia?
Ma perché il competitor più temibile (quello che comincia con la ‘B’) non ha subito lo stesso provvedimento? Non usano lo stesso modello anche per quanto riguarda la gestione patrimoniale dei sottoscrittori?

(Tra parentesi: andando sul loro sito ho visto che hanno comunque sospeso in ‘via cautelativa’ le nuove iscrizioni)

Mario

Postato il 11 September, 2009 alle 11:29 am

L’adozione di un conto di moneta elettronica, significherà, per i Prestatori e/o Richiedenti l’apertura di un conto “a proprio nome”?
Se sì, vorrà dire che ci si dovrà accollare il costo del pizzo (pardon, bollo) per il conto?

Allart

Postato il 11 September, 2009 alle 11:29 am

Non ho capito perchè Zopa non può chiedere di essere re-iscritta all’albo ex art.106, e deve affidarsi ad un altra persona giuridica, visto che la “raccolta del risparmio” dei prestatori viene già affidata ad un altro soggetto (questo Istituto di Moneta Elettronica Europeo).

Mario

Postato il 11 September, 2009 alle 11:31 am

E’, la cancellazione dall’Albo degli Intermediari Finanziari, subita da Zopa, irreversibile?

Lucio

Postato il 11 September, 2009 alle 11:45 am

Nuovo soggetto giuridico??????
Sarò pessimista ma a me sembra la fine di Zopa (almeno per così come l’avevamo conosciuta).

Anonimo Codardo

Postato il 11 September, 2009 alle 11:46 am

Oltre ai bolli spero non facciate pagare il balzello per l’eventuale chiusura del conto presso di loro.

Spero che la prossima comunicazione ufficiale da parte vostra contenga anche rassicurazione di carattere “pratico” (niente bolli, niente spese di chiusura, etc etc).

Mario

Postato il 11 September, 2009 alle 12:12 pm

E intanto che Governo e Banche sono intente a togliersi la “pagliuzza” Zopa dagli occhi, la “trave” del Credito Negato continua.
Invito a leggere un interessante articolo di Roberta Carlini su L’Espresso n° 36 del 10/9/2009.
Non lo trovo in Internet, così riassumo titolo e passaggi essenziali: ECONOMIA – INDUSTRIA/FINANZIAMENTI IMPOSSIBILI – Sotto la banca L’AZIENDA CHIUDE – Una piccola impresa fiorentina. Che bussa a tutti gli istituti di credito. Inutilmente. E ora rischia di fallire. Una storia emblematica di aiuti negati. Un lungo calvario e poi il paradosso: “Le prestiamo i soldi se in cambio ci dà 50 mila euro di deposito” (sic!)

Simone

Postato il 11 September, 2009 alle 4:09 pm

A dire la verita’ mi aspettavo che per meta’ settembre fosse tutto a posto. Che tempi sono previsti adesso? Tornera’ RientroRapido? Non e’ per mancanza di fiducia nei vostri confronti ma avrei bisogno di tornare in possesso dei miei soldi (o per lo meno di una buona parte).

Mau

Postato il 11 September, 2009 alle 4:27 pm

Per quanto riguarda i costi, siamo in linea con gli altri strumenti equivalenti ( http://www.imel.eu/default.aspx?cmd=documentazione ) almeno per quanto riguarda l’offerta al pubblico; speriamo che Zopa abbia spuntato condizioni migliori, giacchè può ragionevolmente garantire un pacchetto di qualche migliaio di clienti e una giacenza superiore al milione e mezzo di euro (la somma cioè di quanto solitamente era in assegnazione + in offerta; la quota assegnata ovviamente è in tasca ai richiedenti).

Comunque, ho sempre partecipato attivamente alle discussioni (con francociccio e pochi altri credo di essere tra i top-poster) e ultimamente mi sono limitato a leggere disperando giorno per giorno di trovare buone nuove. La mail di oggi, identica nei contenuti di questo blog, mi ha rassicurato: non ho mai creduto che una cosa così radicale si sarebbe sbloccata in poco a settembre, anzi, ci metto la firma se si parte con l’anno nuovo.

Piuttosto che criticare, dovremmo ringraziare tutti e sostenere il team che si starà facendo il c..o per il loro ma anche il nostro interesse.

Bravi ragazzi!

Mau

m_romagnoli

Postato il 11 September, 2009 alle 4:41 pm

Mi associo a Mau.
Bravi a gestire il casino e la pressione.

Mario

Postato il 11 September, 2009 alle 5:13 pm

Quì ci vuole un altro concorso a premi (stavolta Fibonacci non si può applicare) per prevedere quando sarà la ripartenza……….lo so che non è il momento dei giochi; é solo per sdrammatizzare un pò (anche questo è supporting).
Forza Zopa!

darkpella

Postato il 12 September, 2009 alle 11:19 am

Be’, leggendo il dispositivo di cancellazione di Zopa dall’albo mi aspettavo che ci fosse necessità di un nuovo soggetto giuridico sin dall’inizio (come possibilità date c’erano il cambio di scopo della società o la liquidazione).
Per quanto riguarda Boober, è la capofila CENTAX ad essere stata cancellata dall’albo. La cosa in qs. caso puzza ancora di più dato che CENTAX ha un’anzianità maggiore di ZOPA.
Posso immaginare che il tutto nasca dalla “dissoluzione” dell’ufficio cambi nella BdI, che quindi ha r”rilevato” l’attività autorizzativa in capo all’UIC, probabilmente con criteri di valutazione più conservativi.
Quello che mi stupisce però da parte di BdI è il fatto che, dato che è l’atteggiamento del controllore di fatto ad essere cambiato (in quanto è cambiato il controllore di fatto) e nonla natura dei controllati, non abbia tentato, prima di passare alle “vie di fatto” un percorso cooperativo di adeguamento dei soggetti che non rispondevano alla nuova interpretazione dei requisiti di legge.. al solito se sei piccolo devi stare attento a dove metti i piedi..

michele

Postato il 12 September, 2009 alle 11:35 am

Salve a tutti , volevo solo dire che non credo ci sara’ il bollo (come qualcuno ha adetto) perche si dovrebbe trattare di borsellino elettronico cioè carta prepagata.
saluti a tutti

Alby

Postato il 12 September, 2009 alle 4:40 pm

Stiamo scherzando spero, sembra che IMEL EU abbia dei costi peggio che l’UNICREDIT!
Sembra che abbia anche il canone annuale… addirittura di 24 euro.

Qui invece che evitare le banche gli ci si da in pasto.
C’erano dei conti in moneta elettronica con 0 costi e ovviamente 0 canone, ne conosco diversi.

Poi penso che la maggior parte di noi abbia già attivo un proprio conto di moneta elettronica di fiducia, ognuno avrà il suo preferito…

Perchè non usare i nostri conti elettronici di fiducia di cui siamo già felicemente clienti abituali?

Io ad esempio ho già tre conti di moneta elettronica ma nessuno dei tre aggiunge spese cumulative rispetto agli altri perchè al massimo mi fanno pagare pochissimo o niente solo nel momento dell’uso, mai spese tipo canone annuale o simili.

Attendo dettagli.

Alby

Postato il 12 September, 2009 alle 4:48 pm

Ma per esempio il conto di moneta elettronica IWSMILE di IW Bank l’avete contattato?

Cosa vi hanno detto?

Quello non costava niente o quasi.
Con una banca, IWBANK, che non ti fa pagare veramente nulla neppure nel conto reale, forse l’unica.

Caino

Postato il 12 September, 2009 alle 6:12 pm

Ragazzi ma perché vi scaldate tanto su presunti nuovi balzelli di prossima introduzione quando nel commento #8 del post “Agosto di mezzo” è scritto quanto segue:
Alessandro – Zopa Team

Postato il 10 August, 2009 alle 6:05 pm

Ciao Lele,

La soluzione dei conti di moneta elettronica sarà assolutamente gratuita.
Il Prestatore non dovrà sostenere nessuna spesa: nè per l’accensione, nè per le transazioni o per i costi di bollo :)

A presto,
Alessandro – Zopa Team

darkpella

Postato il 14 September, 2009 alle 10:50 am

Oggettivamente, se il commento di Alessandro del team ZOPA riportato da Caino corrisponderà a verità (zero costi)chi sia il “provider” del conto è importante solo ai fini della solidità finanziaria, fermo restando che avendo l’IMEL un ABI e un CAB si tratta di una banca italiana e, se si eccettua il (Vecchio) Banco Ambrosiano, una banca in Italia non fallisce…

francociccio

Postato il 14 September, 2009 alle 11:44 am

Ciao a tutti,
se posso esprimere un mio parere, prima di assalire il team con richieste sospetti e lamentele ci penserei due volte. Il momento è critico e difficile, e sono sicuro (perchè è nel loro interesse prima che nel nostro) che stiano facendo tutto il possibile per (ri)darci una piattaforma quanto più stabile, efficiente, economica e immune agli attacchi di BdI sia possibile fare. Verosimilmenteche per un cliente che può garantire una giacenza di + di 1 milione di euro auspicabilmente destinata a salire, saranno state trattate condizioni economiche di favore, e comunque resta il fatto che ci è stato promesso che non ci saranno costi in più per al nuova modalità. Questo per ora mi basta.
Le critiche si faranno se e quando la piattaforma sarà on line, e se verranno fuori problemi e difetti.

Yuri_Gagarin

Postato il 14 September, 2009 alle 9:46 pm

Pieno sostegno ragazzi, grazie e in bocca al lupo!

accio (Alessandro)

Postato il 14 September, 2009 alle 9:53 pm

quoto francociccio

christian

Postato il 15 September, 2009 alle 5:26 am

bravo Francociccio sono d’accordo con te!

menobanche

Postato il 15 September, 2009 alle 8:17 am

…le rate mi arrivano, finche le incasso e me le giro sul mio conto, va tutto bene.

Alessandro

Postato il 15 September, 2009 alle 10:54 am

Quoto tutti quelli che appoggiano il team zopa.

Gabrio

Postato il 15 September, 2009 alle 12:31 pm

Quoto Francociccio anch’io!

falko83

Postato il 15 September, 2009 alle 2:37 pm

Forza team crediamo in voi!

songlines

Postato il 16 September, 2009 alle 11:46 am

e dai dai dai che la portiamo a casa!!!

quoto tutti gli ottimisti, per il pessimismo c’è sempre tempo…

Sio5

Postato il 16 September, 2009 alle 4:28 pm

Concordo nel sostenere il Team che ritengo abbia sempre lavorato in un’ottica di totale trasparenza.
Del resto bisogna riconoscere che anche dovendo fronteggiare una situazione di criticità elevata la gestione dei rimborsi è continuata come se nulla fosse cambiato.
Proprio sotto questo aspetto io non posso che essere soddisfatto: ho iniziato come prestatore a gennaio 09, ho 70 prestiti aperti e nessun ritardo.Questo significa anche una valutazione dei richiedenti molto attenta e professionale.
E’evidente che il blocco del rientro rapido possa creare a qualcuno dei problemi di liquidità:purtroppo non possiamo che pazientare.

lele

Postato il 16 September, 2009 alle 7:43 pm

per noi e per pagarsi lo stipendio nn scordiamocene

marco48

Postato il 17 September, 2009 alle 10:20 am

Certo che l’avete combinato un bel casino !! Le cose si complicano, i costi per metterci una pezza scorrono sicuramente a fiumi ed i tempi si stanno allungando maledettamente ….

Vedremo alla ripartenza (quando ?)se il gioco varrà ancora la candela e se lo spirito zopiano sarà riuscito a sopravvivere al disastro.

gianburrasca

Postato il 17 September, 2009 alle 3:36 pm

io ho fatto delle ricerche e presumo che la scelta dell’utilizzo di IMEL.EU sia dovuta al fatto che è autorizzato dalla BdI: “In data 16 agosto 2006, l’Istituto di Moneta Elettronica Europeo S.p.A. (IMEL.EU) ha ricevuto l’autorizzazione da Banca d’Italia a svolgere attività di emissione di moneta elettronica ed è stato iscritto nell’Albo degli Istituti di Moneta Elettronica di cui all’Art. 114 bis del D.Lgs 385/93 con numero di matricola 3.”

http://www.bancaditalia.it/vigilanza/riorg_funz_vigilanza/Intermediari_non_bancari/ELENCO_FINANZIARIO_bis.htm

Krapfen

Postato il 20 September, 2009 alle 12:00 pm

C’è un commento di “Mercato Libero” che cita Zopa.

Da leggere!

http://ilpunto-borsainvestimenti.blogspot.com/2009/09/saverio-berlinzani-io-sono-dalla-tua.html

noFEDnoBCE

Postato il 23 September, 2009 alle 11:21 pm

@Krapfen

…mhmm… Inquietante la storia dell’articolo che hai postato…

Sarà, ma dopo aver letto l’articolo sono sempre più convinto della mia idea, e cioè che Draghi & C. siano stati troppo zelanti nell’applicare il regolamento alla realtà Zopa.

Questi articoli mi convincono sempre di più che bisogna prendere le distanze dall’attuale modello bancario..
Ciao

Zopa prova un nuovo canale per continuare l’attività

Postato il 27 September, 2009 alle 11:45 am

[...] Fonte blog.zopa [...]

Mercurio

Postato il 28 September, 2009 alle 5:01 pm

Io lascio sul conto tutto ciò che rientra dai rimborsi mensili. Darli a Bankitalia allo zero % in BOT perchè poi li ripresti alle banche al 6 % e queste ai correntisti in rosso al 10% non mi interessa.
Spero che gli interssi sulla giacenza globale dei finanziatori Zopa vadano in qualche modo a sostegno di Zopa stessa in questo difficile momento. Politicamente sono molto stanco di vedere i “poteri forti” continuare a fare il bello ed il brutto tempo sulla pelle dei cittadini, ma non vedo chi faccia una politica contro costoro. Probabilmente Berlusconi, come prima di lui Prodi e chissaà quanti altri, devono pagare cospicue tangenti sotto forma di privilegi, protezioni e INCENTIVI concessi a costoro in cambio di quell’appoggio, sempre ricattatoriamente lesinato, che permette di conquistare sì una maggioranza, ma non di governare poi nell’interesse esclusivo di chi ti ha eletto. Forza Zopa; è una battaglia di civiltà e libertà prima di essere una battaglia economica.

Mercurio.

Prottolo

Postato il 29 September, 2009 alle 3:50 pm

Ciao Zopa,
riprendo il titolo del post: “A che punto siamo?”.
Se il momento fissato per un ulteriore aggiornamento è metà ottobre mi fate pensare a tempi ancora lunghi, altri due mesi o forse più. Da come vi siete espressi invece sembra che alcune cose siano già determinate (individuazione partner, pianificazione delle attività, ecc.) e che i tempi siamo abbastanza determinati, da come vi conosco non credo che non abbiate già individuato la scaletta per uscire dal tunnel.
Fatevi sentire, tenete alto l’interesse e la curiosità con aggiornamenti o iniziative più frequenti per non creare un eccessivo diradamento della comunità, credo che sarebbe difficile risvegliare tutti dal torpore dopo molto silenzio.

ilprestatore

Postato il 29 September, 2009 alle 8:10 pm

quoto Prottolo… ogni giorno entro nel blog e nell’area personale 2 volte nella speranza di trovare novità o comunque aggiornamenti… teneteci per favore al corrente dei vostri passi, per piccoli che possano essere.

Carlo

Postato il 30 September, 2009 alle 11:18 am

@prottolo/ilprestatore
grazie dello stimolo, non potete immaginare quanto ci costa diradare il dialogo con la community. Il punto è che vogliamo dare solo informazioni concrete, la parte più delicata e che determina i tempi è la costituzione della nuova società e la conseguente nuova richiesta di autorizzazione a Banca d’Italia.
Avremo potuto dibattere la parte economica dei conti di moneta elettronica, ma come qualcuno ha già osservato è abbastanza ininfluente, credo vi possiate fidare che abbiamo cercato di ottenere il meglio per i prestatori zopiani.
Se vogliamo però possiamo iniziare a ragionare sulla ripartenza (al di là della data precisa che siamo ben coscienti debba essere il più possibile vicina per mantenere coesa la community). La comunicazione che riusciremo a mettere in piedi alla ripartenza sarà fondamentale come volano di crescita già nei primi mesi. Se siamo abbastanza tranquilli di assicurarci una buona copertura media (abbiamo creato grande interesse e una buona rete di relazioni) non siamo affatto tranquilli su avere risorse da investire in pubblicità. Abbiamo bisogno che chi già ci conosce e si fida di noi porti il più possibile nuovi zopiani. Ve la sentite di impegnarvi a fondo? Avete bisogno di qualche altro strumento che non sia già disponibile? La nostra stima è che inizialmente avremo un nucleo sufficiente di prestatori per innescare il processo (ma più ce ne saranno, anche di nuovi, meglio sarà), mentre potremmo avere qualche problema con i richiedenti, soprattutto quelli di qualità adatti agli standard Zopa (incidentalmente stiamo ricevendo a macchine ferme tra le 5 e le 10 richieste al giorno, spesso di persone in gravi difficoltà).

Carlo – Zopa Team

accio (Alessandro)

Postato il 30 September, 2009 alle 12:14 pm

avete bisogno di una ignezione di liquidità? Chiedete a Tremonti :-D

Dai, scherzo. Da un po’ di tempo m’interrogavo sulle modalità di ripartenza in Zopa e temo che alla riapertura ci sia un “fuggi fuggi” generale.
Io, e molti altri zopiani, avevamo partecipato a delle promozioni interessanti (pagavo lo 0% a Zopa di commissione sui prestiti, avevo una riduzione sulle spese di RR).
Immagino che la “nuova società” riparta da zero e a condizioni diverse.

Ci saranno promozioni iniziali che cercheranno d’imitare le condizioni del passato? Questo riaccenderebbe l’attenzione dei prestatori.

un saluto

ilprestatore

Postato il 30 September, 2009 alle 1:23 pm

Grazie Carlo per aver risposto allo stimolo. Sono d’accordo a ragionare sulla ripartenza (giustissima anche l’osservazione di accio), anche io temo che il periodo di stop possa aver danneggiato il ciclo dei prestiti e dei recuperi…

iniziamo a fare un ragionamento insieme sulla questione promozione e incentivi per prestatori e richiedenti da tener pronto per la ripartenza.

freilech

Postato il 30 September, 2009 alle 1:54 pm

“mentre potremmo avere qualche problema con i richiedenti”

Vale a dire cresceranno i ritardi e la sofferenze… oppure i prestiti usciranno a rilento.

Giusto?

Mauro

Postato il 30 September, 2009 alle 2:14 pm

Accio, una volta tanto siamo come le grandi banche, i Tremonti bond non li vogliamo!! ;-) :-)
Seriamente la ripartenza la vediamo con cauto ottimismo. Bisogna ricordarsi che siamo gli stessi che hanno lanciato un UFO come il Social Lending in Italia da zero!
Per gli “incentivi” poi c’è tempo ma sapremo venire incontro alle legittime aspettative di tutti…
Mauro- Zopa Team

Carlo

Postato il 30 September, 2009 alle 2:16 pm

@freilech
intendevo la seconda, avere nuove e abbondanti richieste di prestito per poter erogare velocemente

Carlo – Zopa Team

Alessandro

Postato il 30 September, 2009 alle 3:19 pm

Bene, se la preoccupazione è trovare richiedenti, siamo ad un buon punto per la ripartenza! ;-)

francociccio

Postato il 30 September, 2009 alle 4:05 pm

Un appunto sull’intervento di accio, prima chepassi inosservato. Io davo per scontato che le promozioni attive vengano portate avanti. Così come davo per scontato che laddoeve non sterttamente richiesto dagli aggiornamenti tecnici della piattaforma. Sarei sinceramente deluso se non fosse così, e mi piacerebbe avere rassicurazioni in merito. Lo dico sinceramente. Sono un pioniere, e la cosa mi tocca da vicino. Ma non è solo per quello. Approfitatre della situazione per cambiare le cartein tavola, mi sembrerebbe una pesante caduta di stile.
Se come penso, questa è una preoccupazione vana, contate sulla mia pubblicità.

In bocca al lupo!

michele300

Postato il 30 September, 2009 alle 4:11 pm

X CARLO/ALESSANDRO ZOPATEAM,
si possono passare i fondi direttamente da zopa a moneta elettronica o bisogna prelevare e ricominciare daccapo ?
grazie.ciao.

menobanche

Postato il 30 September, 2009 alle 4:22 pm

ho visto un idea in giro riguardo al garantire una maggiore sicurezza nel far pagare le rate puntualmente. Del tipo ci sono 24 rate se ritardi di un mese e non ci contatti o non sarai reperibile ne dovrai pagare 26.
E assurda ma penso che chi abbia buoni prpositi non si fa problemi…insomma per quelli che fanno i furboni.

Prottolo

Postato il 30 September, 2009 alle 4:51 pm

Grazie Carlo per la risposta, spero di non aver punzecchiato troppo forte (in realtà era quello che volevo). ;-)

Siamo sempre lì, è questione di tempi. Possiamo spargere la voce che stiamo ripartendo, ma dobbiamo creare aspettative solo al momento giusto, farlo troppo presto potrebbe perdere il suo effetto. E visto che siamo alla ripartenza senza soldi disponibili e con pochi richiedenti, sarebbe anche interessante vedere qualche nuovo articolo su Zopa nei giornali e nei blog e magari qualche tabella sull’attività svolta, mostrando i rendimenti e la crescita del sito ;-)

Carlo

Postato il 30 September, 2009 alle 5:05 pm

@michele300
la procedura su cui stiamo lavorando esclude una chiusura e riapertura, cercheremo di fare in modo che tutto avvenga nel modo più semplice possibile
@francociccio
ci possono togliere tutto ma non lo stile … mauro stava solo cercando di creare un po’ di suspense ;-)

Carlo – Zopa Team

Prottolo

Postato il 30 September, 2009 alle 5:11 pm

Ma visto che avete ancora il “nostro” prosciutto, quand’è che ci invitate ad assaggiarlo? :-D

m_romagnoli

Postato il 30 September, 2009 alle 5:21 pm

Certo che se non volevate assegnarlo (il prosciutto) potevate trovare una scusa migliore :-D

Carlo

Postato il 30 September, 2009 alle 5:21 pm

caro prottolo, il prosciutto era previsto per gli otto milioni, per cause di forza maggiore dobbiamo lasciarlo stagionare :-D

francociccio

Postato il 30 September, 2009 alle 6:44 pm

@ Carlo
Ottimo. Precisazione attesa ma non per questo meno piacevole.

Per il prosciutto.. in effetti non ci pensavo più. Certo a stretti termini noi prestatori l’abbiamo ciccato in pieno però…
perchè non farlo in 4 e offrirlo ai 4 richiedenti che saranno + rapidi ad ottenere (non richiedere eh… ) il loro prestito?

accio (Alessandro)

Postato il 30 September, 2009 alle 7:01 pm

allora propongo:
alla riapertura happy hour in via Savona :-) con o senza prosciutto!

Alessandro - Zopa Team

Postato il 1 October, 2009 alle 10:17 am

accio,

mojto? :)

Alessandro – Zopa Team

accio (Alessandro)

Postato il 1 October, 2009 alle 12:22 pm

Alessandro,

negroni e spritz!
(re e regina degli aperitivi)

non vi pare?

freilech

Postato il 2 October, 2009 alle 10:05 am

I ritardi si moltiplicano…. gli italiani popolo di furbetti pensano evidentemente che lo stop di Zopa significhi il “liberi tutti”

songlines

Postato il 2 October, 2009 alle 1:51 pm

@freilech

sarà la crisi, sarà la furbizia…è vero che aumentano i ritardatari.

per il momento mi pare siano sotto la soglia di allarme, ed è anche per questo che è importante che il Davide Zopa si tiri su in piedi il più presto possibile per ricominciare a tirar sassi ai giganti Golia che ben conosciamo…altrimenti la sfiducia e la paura cresceranno sempre più irrazionalmente tra gli utenti a ritmo esponenziale, con le conseguenze che possiamo immaginare tutti

Mau

Postato il 2 October, 2009 alle 2:43 pm

Raga,

è inutile stare a cliccare nervosamente sul sito: Zopa ripartirà, ma non è una cosa immediata poichè è necessari la nuova autorizzazione di BdI che probabilmente richiederà molto tempo. Mi basta di sapere che comunque il team sta lavorando e ci tutelerà contro i ritardatari e non credo che l’attuale blocco di Zopa influisca sui Richiedendi in alcun modo sulle intenzioni di pagare o meno. Personalmente credo che ne avremo ancora per qualche mese prima di ripartire (spero di sbagliarmi o che magari il team ci dia una sua ipotesi a riguardo).

Per quanto riguarda il conto di moneta elettronica, ho visto che Paypal ha attivato una carta che, se non erro, sarà gestita proprio da IMEL SpA e questo dovrebbe essere una ulteriore riprova che il partner è davvero affidabile. Chiedo al team: non è che possiamo portarci avanti col lavoro, cominciando ad attivare i conti? Personalmente quasi scalpito: se, come spero, la carta permetterà di essere ricaricata con un semplice bonifico, di essere usata su internet, di fare acquisti in tutto il mondo (circuito MasterCard se non erro), di essere integrata con prprio conto Zopa e di poter fare anche i bonifici (p.e. perchè uno vuole ritirare i propri soldi del conto Zopa) non c’è davvero male!

Ciao,

M.

Carlo

Postato il 2 October, 2009 alle 5:08 pm

@mau
mi spiace deluderti ma la offerta di Paypal (l’ho ricevuta anch’io oggi) riguarda una carta prepagata di Cartalis Imel SpA. Il nostro accordo è con Imel.eu SpA per un conto di moneta elettronica dotato di Iban proprio.
In comune c’è il termine Imel che sta per Istituto di Moneta Elettronica.

Carlo – Zopa Team

Mau

Postato il 2 October, 2009 alle 5:41 pm

@Carlo – Zopa Team

Non ti preoccupare, nessuna delusione! Mi auguro però che le funzioni che auspicavo nel mio post siano disponibili anche sulla carta del NOSTRO partner, tutto qui.

Ciao,

Mau

gorilla

Postato il 4 October, 2009 alle 10:40 pm

Riprendo una domanda vecchia: ma tutte le altre condizioni, compreso l’abbuono “vitalizio” delle commissioni, rimangono?

hotalp

Postato il 5 October, 2009 alle 2:51 pm

@gorilla.
Mi pare che Cralo abbia già risposto positivamente in proposito.
D’altro canto mi pare non si possa che procedere cercando di garantire il più possibile un attegiamento all’insegna della continuità.
Certamente vanno garantiti i “patti” precedenti e dare un’immagine di stabilità al sitema. Come altrimenti conservare la fiducia dei vecchi prestatori, attirarne dei nuovi e avvicinare richiedenti per fare ripartire il ciclo?
Oltre a ciò la garanzia di continuità potrebbe essere uno degli strumenti più importanti per contrastare il crescente aumento dei ritardi.
Personalmente ho riscontrato come ai vecchi e “storici” ritardi, probabilmente dovuti a qualche ingenuità iniziale di Zopa nella valutazione dell’affidabilità dei richiedenti, se ne siano aggiunti altri proprio in queste ultime settimane.
Penso che questa debba essere una delle preoccupazioni principali cui dare risposta, in maniera decisa e pubblicamente.
Se infatti il ritardo nella riapertura è “fastidioso” per tutti, per i prestatori si tratta di vedere immobilizzato per qualche tempo del denaro comunque destinato a venir investito per un tempo non brevissimo.
L’incertezza sulla possibilità di veder sfumare il capitale invetito è quella che invece rischia di deprimere la fiducia nel social lending.

PaolinoPaperino

Postato il 6 October, 2009 alle 12:39 pm

@gorilla
Se fosse come dici tu, e se fosse certo, la risposta si saprebbe gia’ da tempo.
Penso sia ancora presto per saperlo anche se non so quanto si possa continuare in situazioni di tale mancanza di notize.
Il nervosismo serpeggia, la gente vede la possibilita’ di defilarsi, piu’ tempo passa, senza certezze epiu’ probabile diventa che Zopa@2.0 dovra’ rinascere dalle proprie ceneri, ma probabilmente come soggetto nuovo, riconquistandoci tutta la fiducia da capo.

Alessandro - Zopa Team

Postato il 6 October, 2009 alle 2:35 pm

Ciao PaolinoPaperino e Gorilla,

tranquilli! vi confermo che i pionieri manterranno i proprio privilegi :)

a presto
Alessandro – Zopa Team

Mau

Postato il 6 October, 2009 alle 3:42 pm

Raga, scusate ma voglio “spremere un’arancia” a favore del team:

1) l’iscrizione della newco da parte di BdI non è immediata (p.s.: fa fico dire “newco”, vè?)
2) qui chi partecipa non è un semplice “cliente” ma se ne assume anche una quota di rischio che le cose possano andare in un certo modo (ovviamente nessuno vuole perdere tutto) e quindi è necessaria un tot di pazienza
3) a nostra garanzia (se proprio ne vogliano una…) c’è che è soprattutto l’interesse del team in ballo: con questo voglio dire che non mi aspetto risposte del tipo “mica tanto! avevo investito un capitale e ora rischio di vederlo alle calende greche!” perchè a questa contestazione ho già detto la mia al punto 2)

Ciao, forza, coraggio e pazienza a tutti!

-=Mau=-

giuseppe

Postato il 6 October, 2009 alle 6:26 pm

Coraggio e avanti!!!

Giuseppe

giuseppe

Postato il 9 October, 2009 alle 11:46 pm

SONO SEMPRE IO…….

Domanda da Euro 100.000

Quali saranno i tempi indicativi di ripartenza di ZOPA BIS?!?

Si può azzardare un’indicazione?!?
- settimane,…. mesi,… nuovo anno?!?

Saluti.

Giuseppe

etabeta

Postato il 12 October, 2009 alle 8:24 am

ho letto questo articolo questa mattina su “metro” (http://www.metronews.it/economia/prestiti-tra-persone-nuova-via-al-credito-2.html?Itemid=30457%3Fexp%3D1) di un nuovo sito di p2p (www.prestiamoci.it) che si presenta come il primo sito di prestiti tra persone nato in italia…

Carlo

Postato il 12 October, 2009 alle 10:00 am

@etabeta
rivendichiamo l’invenzione della ruota … ;-)

Carlo – Zopa Team

francociccio

Postato il 12 October, 2009 alle 11:55 am

x Giuseppe
La promessa era di farci sapere qualcosa entro questa settimana… Si tratta di avere ancora un pochino di pazienza, quindi.
Ciao!

Gabriele Prandini

Postato il 12 October, 2009 alle 1:48 pm

Non so quanto sia correlato al fatto che zopa ora è “in stallo”… ma in queste settimane sono già 3 i prestatori in ritardo di pagamento, con pratica passata al recupero crediti, che mi sono visto sul conto di mio padre

PaolinoPaperino

Postato il 13 October, 2009 alle 8:40 am

@Alessandro
Non era quello il punto!
Sono convinto che non cambiera’ nulla per i pionieri, solo che mi sa tanto che occorrera’ trovare nuovi pionieri per il nuovo progetto dato che continuare sull’onda, anche lunga, di questo la vedo un po’ dura. Servirebbero decisamente piu’ informazioni, notizie, non certo certezze, per poter ricominciare a parlarne, nei circoli tra gli amici nei GAS, insomma in tutti quei posti dove ancora si trovano persone meritevoli di essere conosciute e frequentate…

musicofila

Postato il 13 October, 2009 alle 10:27 am

State usando una procedura sufficientemente aggressiva per recuperare i crediti? L’infausta blucet mi deve 100 € da un anno quasi, e temo di non rivederli più. Ora, 100 € sono la metà degli interessi che ho ricavato da Zopa. Pensate che io vi presti ancora i soldi se non li rivedo in fretta? Potete dare conto qui, magari su una pagina a parte, di quali procedure usate per recuperare gli insoluti? Non vorrei che i soliti furbetti all’italiana approfittassero di voi.

tomaso

Postato il 13 October, 2009 alle 11:36 am

Salve musicofila.
Stiamo facendo tutto il possibile affinché venga corrisposto quanto dovuto da parte dei Richiedenti non in linea con il pagamento delle rate.
Relativamente a “blucet”, abbiamo intrapreso un prima attività di recupero crediti interna, al termine della quale concordammo con la cliente la possibilità di posporre al termine del contratto il pagamento di due mensilità.
Nonostante questo e non essendo però poi avvenuto alcun pagamento, abbiamo affidato la pratica ad un’agenzia operante nel settore, la cui azione, insieme ad una lettera di sollecito inviata da parte nostra nella quale intimavamo il pagamento di tutto l’arretrato, non ha portato i frutti sperati.
Abbiamo così ritenuto opportuno affidare la pratica ad un legale che procederà nei prossimi giorni con l’invio di una lettera con la decadenza del beneficio del termine: se anche a ciò non verrà dato riscontro, la pratica seguirà un iter giudiziale.
Tomaso – Zopa Team

Mau

Postato il 13 October, 2009 alle 12:13 pm

x musicofila e per tutti quelli in situazione simile

Conosco bene il mondo del recupero crediti, visto che mia moglie lavora per una agenzia di queste. La situazione è purtroppo all’italiana: i tempi sono quelli che sono perchè non coniene a nessuno arrivare a richiedere giudizio e la prima strada da seguire è chiaramente quella di un accordo bonario. L’accordo bonario stesso però, di solito richiede tempo (il debitore se non ha pagato è perchè soldi non ne ha e non ne avrà nell’immediato, presumibilmente) e se neanche quello è andato a buon fine, si deve richiedere l’intervento del giudice (e qui bisogna sperare che il soggetto abbia qualcosa di pignorabile, che per le categorie “C” di solito è davvero ben poco).

Questo è in sintesi quello che ho capito, con tutti i limiti di chi comunque le cose le vede dal di fuori.

Il mio consiglio è comunque quello di evitare prestiti così grossi (100 euro per richiedente è un pò tanto…) specie per le categorie più a rischio.

Sempre perchè non sono un fomentator di popolo, ma anzi opto per la strategia della calma, vorrei farti notare che il team non è colpevole del mancato pagamento di qualche richiedente, giacchè quando ti sei iscritto/a a Zopa sapevi che questa cosa poteva accadere. Inoltre non presti i soldi a Zopa e quindi la frase (che copio&incollo)

“Pensate che io vi presti ancora i soldi se non li rivedo in fretta?”

non ha davvero senso.

Capisco la tua rabbia che è poi anche la mia nei confronti dei miei ritardatari, ma prendersela col team davvero non mi sembra corretto.

Saluti,

-=Mau=-

hotalp

Postato il 13 October, 2009 alle 1:44 pm

@Mau
Tutto verissismo e condivisibile, e pur tuttavia si constata un aumento assultamente anomalo dei ritardi avvento in queste ultime settimane.
Sembra strano ciò sia da mettere in relazione ad un istantatneo e contemporaneo calo di liquidità in così tanti richiedenti ritardatari.
Vien più ragionevolmente da pensare che il dubbio che Zopa potesse sparire o veder ridimensionata la sua attività,abbia consentito la speranza perversa che nessuno avrebbe poi preteso il pagamento dei debiti contratti.
In questo senso mi sembra più intelligente (in senso strategico) che legittimo chiedere un intervento volto ad offrire qualche gardo di sicurezza circa il corso della ripresa. Così, tanto per rassicurare i prestatori, ma più ancora per impensierire i richiedneti più “spensierati”.

Mau

Postato il 13 October, 2009 alle 3:22 pm

@hotalp

Condivido: l’ho notato anche io questo “strano” fenomeno e probabilmente il ritardo nella ripartenza alimenta appunto le speranze dei furbetti del prestitino.

Aggiungo una cosa per gli eventuali Richiedenti che sono tentati nel non pagare: NON CONVIENTE RISCHIARE IL MERITO CREDITIZIO SPERANDO DI CIULLARE QUALCHE EURO: VI MARCHIERESTE PER IL FUTURO E NON SO SE VI CONVIENTE.

-=Mau=-

Mau

Postato il 14 October, 2009 alle 12:11 pm

@team

Cari tutti,

non penso che mi si possa annoverare tra coloro che si lamentano sempre, anzi… Permettetemi però di fare di farvi osservare che oggi 14/10, non ci sono ancora i pagamenti dell’1/10: sono sicuro che ci sarà una spiegazione, ma perchè dobbiamo chiedervela? Se c’è qualcosa che ha intoppato le usuali procedure, perchè non comunicarle tempestivamente non dico con una mail ma almeno con un post? Evitereste di far saltare i nervi a chi è già teso per fatti suoi, visto che dal giorno del blocco di notizie se ne hanno davvero poche…

Il consiglio è quello di curare di più la comunicazione.

-=Mau=-

Alessandro - Zopa Team

Postato il 14 October, 2009 alle 3:02 pm

La registrazione dei pagamenti dell’1 Ottobre è avvenuta questa mattina; 9 giorni lavorativi dopo la data di addebito e 2 dopo quanto preventivato in “MyZopa”. Questo perché per il controllo degli addebiti abbiamo necessitato di un paio di giorni in più per la verifica della correttezza delle operazioni. Ci spiace avervi creato turbamento e ce ne scusiamo.

Intervengo anche a proposito dell’andamento dei ritardi: non stiamo rilevando cambiamenti significativamente negativi nel trend e in ogni caso non vediamo alcuna relazione con lo stop a Zopa. Sono più che altro legati alla crisi economica (e stiamo cercando soluzioni che possano aiutare, come piani di rientro con rata più bassa e durata più lunga) e anche a un fattore stagionale (in Agosto è più facile trovarsi in situazione di saltare una rata).

A breve l’aggiornamento di Pavel con i numeri di fine Settembre.

Ciao a tutti
Alessandro – Zopa Team

mat

Postato il 14 October, 2009 alle 8:59 pm

Caro team, io sto dalla vostra, e supporterò la ripresa di Zopa a dispetto degli interessi dei mostri (perchè di questo si tratta) della finanza e dell’economia.

hotalp

Postato il 15 October, 2009 alle 1:42 pm

Hasta la victoria siempre!

trecalzini

Postato il 15 October, 2009 alle 3:57 pm

Di questi tempi! basta un pareggio x qualificarci! (e poi giochiamo pure in trasferta)

Christian Dior Shoes

Postato il 4 February, 2010 alle 2:57 am

The pair bought clothes from louboutin shoes shoes young, baby dior, moschino bambino, christian lacroix junior,Cheap Christian Louboutin, ralph lauren and tommy hilfiger, as well as christian louboutin pumps and dior accessories, to fill the chevron island location, which is next to dower’s gold coast boutique. they used simple, off-white walls to showcase the star attraction, the clothes, and added whimsical touches like an ottoman covered in 3-d teddy bears, and colourful stools and beanbags to make it a fun kid’s space.

Mario

Postato il 13 February, 2010 alle 3:03 pm

Una volta che nache in Italia non vincevano le solite lobbies e la gente poteva davvero prestarsi i soldi come e quanto gli pareva…Spero tanto che vi rifacciano aprire! Vai Zopa!


Lascia un commento

  (non sarà pubblicata)


«

»