Aggiornamento di Ottobre

Ho promesso di dare notizie entro oggi e quindi eccomi qua puntuale… Mi sarebbe piaciuto poter dare delle informazioni più precise ma posso solo confermare che stiamo ancora lavorando a perfezionare tutti gli elementi necessari ad una rapida partenza.

Da un punto di vista della tecnologia dobbiamo fronteggiare i tempi relativi allo sviluppo e al testing della operatività con la moneta elettronica. Più delicata e in corso di definizione è invece la creazione del nuovo assetto societario che andrà a costituire la nuova azienda che farà poi richiesta a Banca d’Italia di iscrizione all’albo degli intermediari finanziari ex art. 106 TUB.

Sicuramente vorrete capire qual è l’orizzonte temporale di riferimento: nell’action plan che stiamo perseguendo la ripartenza è fissata per gennaio 2010.

Prossimo aggiornamento a più tardi per metà novembre, pazienza e tenacia devono essere le nostre virtù.

Maurizio Sella
Amministratore Delegato Zopa Italia SpA


56 commenti

Anonimo

Postato il 15 October, 2009 alle 9:44 pm

Gennaio 2010 significa non prima di Marzo.

Non voglio ne gufare ne essere pessimista ma sono operatore IT e lavoro spesso con/per la pubblica amministrazione ma a meno non abbiate qualcosa di firmato da loro con su scritto “Gennaio 2010″ la vedo dura. E di mezzo c’è un progetto Web :)

Senza polemica (credo molto nel business model di Zopa)

Scatenauto

Postato il 15 October, 2009 alle 10:48 pm

Solidarietà.
Da chi crede fortemente nel progetto Zopa.

Prottolo

Postato il 16 October, 2009 alle 6:45 am

Finalmente una data.
Considerato quindi che difficilmente si potrà partire prima di gennaio, posso pianificare anch’io le mie spese per essere pronto all’appuntamento del 2010.
Nel frattempo dovremmo riuscire a concludere qualche recupero crediti dai richiedenti più coriacei, spero ci possiate informare anche qui sull’esito della pratica.
Buon lavoro a tutto il team.

etabeta

Postato il 16 October, 2009 alle 8:54 am

Concordo!
pazienza e tenacia sono le “Virtù” dei forti ;)

inoltre la prossima “apertura” di Zopa dovrà essere a prova di “boicottaggio”, pertanto meglio un mese in più che un altro rischio di Stop da parte di BkIt

Buon Lavoro a tutto il team

Pinguozz

Postato il 16 October, 2009 alle 9:44 am

Concordo,

Il vostro progetto è notevole e ha io penso una notevole fidelizzazione.

Vi auguro di poter ripartire al più presto e sicuramente sarò fra i vistri clienti.

francociccio

Postato il 16 October, 2009 alle 10:54 am

sinceramente, la prima reazione è stata: “Gennaio??? Così tanto?” Non prendetevela però, è solo che sono davvero impaziente. Pazienza. Pazienterò. :-)
Buono comuqnue avere una data, per quanto indicativa.
Per ora, quindi, rinnovo l’”in bocca al lupo!!”

ercole

Postato il 18 October, 2009 alle 12:22 pm

Ma perché non fate un addebito automatico in conto anche per i prestatori…?

1. Assegno una disponibilità
2. Zopa non preleve nulla dal mio c/c
3. quando viene richiesto un prestito e mi viene assegnata la richiesta zopa invia una richiesta di prelievo
4. dal mio c/c vengono prelevati gli importi fino al massimo segnalato
5. gli accrediti dei pagamenti, vengono inviati mensilmente da zopa al mio c/c

Sarebbe anche più gradita a me come prestatore.

noFEDnoBCE

Postato il 18 October, 2009 alle 12:25 pm

Avanti tutta!!

Sono curioso di vedere quanto ci metterà Banca d’Italia a rilasciare il permesso all’iscrizione all’albo alla nuova Zopa..

Mi raccomando Team Zopa, non facciamoci fermare ancora sui cavilli burocatrici, dove quelli BdI si sono mostrati zelanti applicatori..

Avanti tutta!!!

hotalp

Postato il 20 October, 2009 alle 1:22 pm

bene, un’indicazione ferma seppure a scadenza non proprio immediata è molto più gradita di un’ottimistica indecisione.
A questo punto, nei ritagli di tempo in attesa di autorizzazioni e permessi vari, ci si potrebbe spremere ulteriormente le meningi per quanto riguarda i ritardi, no?

Buon lavoro!

Prottolo

Postato il 21 October, 2009 alle 6:20 pm

In questi giorni ho notato il rientro di due ritardatari. I recuperi sono stati conseguiti evitando la via giudiziaria e questa cosa va sottolineata perchè secondo me è la più bella.

Brava Zopa, sta proprio lavorando bene su tutti i fronti. ;-)

Gabrio

Postato il 21 October, 2009 alle 9:07 pm

Segnalo anch’io che: da quando Zopa è stata “sospesa”, ho avuto un ritardo in più, ma un altro (precedente alla sospensione) è rientrato.

Ed è di oggi la buona notizia che un altro ritardatario (anch’esso precedente alla sospensione) è rientrato quasi completamente (manca solo la rata di ottobre).

Da segnalare anche che ho 3 ritardi su un totale di 322 prestiti.

accio (Alessandro)

Postato il 22 October, 2009 alle 9:34 am

Beato te, Gabrio

i miei ritardi sono raddoppiati nel periodo di chiusura (da 3 a 6) però restano per me accettabili (6 su 177 sono il 3,4%) e non è detto che tutti si trasformino in insolvenze.

cmq, risetto al periodo pre-sospensione, ho notato quantomeno la stessa attenzione e puntualità nel comunicarmi ritardi, tentativi di rientro e rinegoziazioni delle rate.
Da questo punto di vista i complimenti vanno tutti a Zopa

olè

redcondor

Postato il 22 October, 2009 alle 4:53 pm

Ma il fondo per i pagamenti in ritardo che fine ha fatto? Io non ne sto usufruendo completamente, mi date notizie cortesemente e poi un prestito dato al nick marinella ecc non è stata trasferita ai ritardatari da agosto il primo pagamento in ritardo come mai fatemi sapere grazie

ilprestatore

Postato il 22 October, 2009 alle 7:45 pm

A me i ritardi sono stabili… tutto sommato poteva andare peggio.

A questo proposito, sottopongo una richiesta al team relativa alla preparazione delle statistiche mensili. Premesso che per le statistiche individuali va benissimo il procedimento di scaricare il file e fare tutte le analisi che si vuole, per quelle “collettive” mi piacerebbe aumentarne la chiarezza e l’utilità in questo modo:

1 – non mi interessa più di tanto sapere quanti richiedenti sono in ritardo di una rata, di 2 rate, ecc… anzi, questa rappresentazione mi confonde le idee e basta. Vorrei sapere solo quanti sono in valore assoluto (ed in percentuale) i richiedenti in ritardo con riferimento a tutti i prestiti fatti (es. il 3% sul totale);

2 – In aggiunta, se possibile, mi piacerebbe sapere anche il numero di richiedenti in ritardo in valore assoluto (ed in percentuale) sui singoli mercati, o almeno per classe di merito (A+, A, B, C). Anche qui, senza dettagliare se il ritardo è di un mese, due, ecc…

Ringrazio comunque il team di Zopa per la serietà e l’impegno profusi in questo periodo di “traghettamento” verso la versione Zopa 2.0.

Alessandro - Zopa Team

Postato il 23 October, 2009 alle 10:11 am

Ciao redcondor,

Non vedi nuovi interventi del FondoRitardi in quanto purtroppo è stato sospeso contestualmente al blocco della piattaforma.

Relativamente all’utente marinella09 è in atto l’attività di recupero crediti tramite un’agenzia preposta allo scopo: nell’arco di qualche giorno dovremmo ricevere il report definitivo così da esser in grado di comunicare
ai Prestatori Zopa, in maniera ufficiale, l’iter che subirà questa pratica.

A presto,
Alessandro – Zopa Team

lele

Postato il 25 October, 2009 alle 5:51 pm

ce la facciamo a vedere le statistiche di settembre x fine mese?

cravattaio

Postato il 26 October, 2009 alle 12:49 am

Attenzione agli insoluti

Alessandro - Zopa Team

Postato il 26 October, 2009 alle 3:35 pm

Ciao lele,

Anche per settembre è prevista la pubblicazione, nonappena saranno disponibili, delle statistiche mensili.

A presto,
Alessandro – Zopa Team

Gabrio

Postato il 26 October, 2009 alle 9:40 pm

@ ilprestatore:

io, invece, ritengo opportuno sapere di quante rate sono in ritardo i richiedenti, dà un idea dell’evoluzione dei ritardi (quelli con più rate in ritardo sono ì più vecchi, quasi sempre);

i ritardatari appartengono in maggioranza al mercato C, i pochi altri al B, nessuno all’A o A+ o almeno era così 2 mesi prima della sospensione.

Sarebbe interessante sapere anche come sono distribuiti sui 12, 24, 36 e 48 mesi.

guercio

Postato il 27 October, 2009 alle 11:43 am

toccando ferro vi dico che non prestando sul mercato C ad oggi la situazione non è cambiata…neanche un ritardo…spero di non essere smentito
Guercio

redcondor

Postato il 27 October, 2009 alle 4:14 pm

la mia mini statistica è su 63 prestiti due ritardatari (cronici) cioè nessuna rata pagata sul mercato C ed uno sul mercato B ed un altro utente che ha pagato solo la prima rata e poi sè nè pentito in C. Mi spiace ma i prossimi prestiti li farò solo sul mercato +A A e forse sul B, ci vorrebbe qualche altra modifica da fare sul mercato C. Grazie al team Zopa cmq continuate così.

ilprestatore

Postato il 27 October, 2009 alle 6:03 pm

Perchè allora non regolamentare i mercati calibrando le soglie in base alla classe di merito? Cioè: non 15.000 euro per tutti come soglia, ma soglie diverse, più basse per i mercati più a rischio, ad esempio:
A+: 20.000;
A: 15.000;
B: 10.000;
C: 5.000.

E’ solo un esempio, giusto per lanciare la proposta. Che ne pensate?

Prottolo

Postato il 28 October, 2009 alle 12:25 am

@ilprestatore

Non importa la cifra, ma la rata. C’è già chi valuta, lo fa di mestiere, e finora è andato tutto bene, i pochi ritardatari sono stati previsti fin dall’inizio e finchè continua così non vedo perchè cambiare.

accio (Alessandro)

Postato il 28 October, 2009 alle 2:29 pm

@ ilprestatore

vai contro tendenza? credi che i richiedenti A+ siano quelli con maggiore richiesta di prestito?
Giustamente prottolo fa notare che il problema dei ripagamenti sta nella consistenza della rata.

francociccio

Postato il 28 October, 2009 alle 4:07 pm

Io credo (ma potrei avere capito male) che in realtà la valutazione di rischio tenga già conto anche della rata, e sia un indicatore sintetico dell’intero prestito. Cioè ciascuno di noi potrebbe avere valutazione differente seconda dell’importo che chiediamo.
In pratica teoricamente (cioè con una meccanismo di valutazione dei richiedenti perfetto) la probabilità che un prestito di fascia C non venga onorato è didentica a prescindere dal fatto che esso sia da 1500 euro o da 15000. Continuo quindi a restare dell’idea che i mercati debbano essere quanto + liberi possibile. Ben vengano richieste sui mercati a rischio + alto, starà a ognuno di noi decidere, secondo la propria attitudine e disponibilità decidere se, come e quanto finanziare.

P.S: è comunque bello tornare a parlare di prestiti. E’ segno che la fiducia nella ripartenza della piattaforma e l’interesse sono vivi. Continuiamo a incrociare el dita…

Mario

Postato il 28 October, 2009 alle 5:55 pm

Perchè non sostituiamo il concorso ad indovinare il traguardo del prestato con quello ad indovinare la nuova data di operatività di Zopa?

clausmi

Postato il 29 October, 2009 alle 2:12 pm

scusate l’ ignoranza ma perchè chi è in ritardo con le rate nel mio caso è un certo giorgio73, nella sezione “chi ho finanziato” non compare tra i ritardi… in questo modo non sai mai chi è in ritardo con le rate.

Alessandro - Zopa Team

Postato il 29 October, 2009 alle 5:03 pm

Ciao clausmi,

L’utente viene indicato come “in ritardo” quando le operazioni di recupero interno di recupero crediti non hanno esito ed è assodato che non persiste la volontà di adempiere correttamente al pagamento della mensilità.

Il caso di giorgio73 è differente: stiamo infatti appurando se il mancato pagamento è dovuto ad un problema tecnico (di RID, di addebito…) o se esiste un’effettiva mancanza di volontà ad effettuare il pagamento.
Ad ogni modo la sua posizione a breve verrà sistemata anche nel MyZopa :)

A presto,
Alessandro – Zopa Team

clausmi

Postato il 30 October, 2009 alle 10:04 am

grazie mille per la risposta alessandro e in bocca al lupo per il vs. lavoro !

guercio

Postato il 30 October, 2009 alle 3:28 pm

bene….non vedendo nessuno riportato tra i ritardi credevo che tutti sono regolari…ho invece così scoprto che ne ho 2 in ritardo….
Per il Team: per rendere più visibile questu ritardi o fate una segnalazione tramite mail se non volete inserirli tra gli “in ritardo” opupure inseriteceli…non possiamo mica riaprire le schede di ogni richiedente per verificare…
Grazie

guercio

Postato il 30 October, 2009 alle 5:50 pm

ops…”che tutti fossero regolari”…. imperdonabile ;)

m_romagnoli

Postato il 30 October, 2009 alle 6:27 pm

Mi associo a Guercio (richiesta già fatta + volte in privato)

max68

Postato il 30 October, 2009 alle 7:42 pm

Vi auguro di cuore che risolviate il problema… credo molto in ciò che fate.
Come possibile futuro prestatore, vorrei sapere se Zopa può garantire -tramite stipula assicurativa- a chi presta, il recupero totale del credito. Vorrei sapere inoltre qual’è l’eventuale la Compagnia Assicurativa. Grazie.
Cordiali saluti. Massimiliano

Alessandro - Zopa Team

Postato il 2 November, 2009 alle 10:50 am

Ciao max68,

grazie per l’augurio :)

Dunque: fino al momento della sospensione non era disponibile una assicurazione per il capitale dei Prestatori.
Le insolvenze statisticamente previste per i diversi mercati erano coperte dai tassi applicati ai Richiedenti.

Ad ogni modo, non escludiamo per l’attività futura di introdurre un’assicurazione sul capitale.

A presto,
Alessandro – Zopa Team

Tomaso

Postato il 4 November, 2009 alle 1:23 pm

Ciao guercio.
Vi sono diverse casistiche riguardo gli annunci dei ritardi: quelli che fanno a te capo e che hai “scoperto” aprendo le schede, non sono stati ancora annunciati in quanto ancora nella fase iniziale del recupero. Spesso accade che questi casi vedano un veloce rientro del pagamento dovuto.
Tomaso – Zopa Team

m_romagnoli

Postato il 4 November, 2009 alle 3:12 pm

Ciao Tomaso,
e pensare ad uno stato “in recupero”?
Darebbe una sensazione più chiara dello stato dei richiedenti e del lavoro, per altro ottimo, che fate.

m_romagnoli

Postato il 4 November, 2009 alle 3:20 pm

P.S: avete l’ora sul server sbagliata

Tomaso

Postato il 5 November, 2009 alle 10:03 am

Ciao m_romagnoli.
La tua potrebbe esser un’idea che al momento, però, non può trovare rapido accoglimento: tutti i nostri sforzi sono focalizzati, oltre che all’attività di recupero crediti, ad una rapida ripertura della nostra attività.
Tomaso – Zopa Team

p.s.:l’ora é stata sistemata, grazie della segnalazione

m_romagnoli

Postato il 5 November, 2009 alle 10:11 am

Immagino…
Era giusto per farvi sentire che ci siamo a spronarvi a fare sempre meglio :-) : forza e coraggio!

clausmi

Postato il 5 November, 2009 alle 11:32 am

certo che pazienza questi del team di zopa… una qualsiasi istituzione finanziaria non è sicuramente così puntuale e veloce nelle spiegazioni ! complimenti !

clausmi

Postato il 5 November, 2009 alle 11:33 am

scusate per il questi..inteso come collaboratori :-)

trecalzini

Postato il 5 November, 2009 alle 11:57 am

Premesso che: a) in questo momento lo zopa-team ha altre priorità ed è giusto così; b) che comunque una colonna “data ultimo pagamento” sul report .CSV farebbe comodo e non sarebbe poi troppo difficile aggiungerla.
Se vi puo’ essere di aiuto io ho risolto così:
1) Ho tutti i movimenti di pagamento scaricati su un foglio XLS
2) scaricando su un foglio XLS tutti i tuoi “finanziati” , una formula XLS ti dà x ognuno di essi l’ultimo pagamento che, se vuoi, puoi pure colorare la cella in rosso se più vecchio, ad esempio, di due mesi dalla data odierna.
saluti a tutti

alessandro matteuzzi

Postato il 8 November, 2009 alle 7:38 am

io non sono ne prestatore ne richiedente o meglio avevo fatto un preventivo come richiedente ed ero stato messo in classe A+ dopodiche’ e’ arrivata la sospensione. il mio modesto parere e’ che non ci sono cavilli burocratici di sorta. semplicemente la bdi vuole che il privato chieda prestiti solo alle banche pur sapendo che queste lo “strozzano”. anzi forse proprio x questo

songlines

Postato il 9 November, 2009 alle 11:18 am

@trecalzini

potresti postare la funzione di excel che hai usato? trovo il tuo trucchetto molto utile…

@team

anche io segnalo al team di Zopa una strana incongruenza relativa a un mio richiedente: dopo la prima rata, pagata a giugno per maggio, aveva smesso di pagarmi e giustamente Zopa me lo ha segnalato (benché solo a Ottobre, per le motivazioni che ci hanno spiegato). adesso però è tornato “in prestito” benché non abbia regolato nessun’altra rata, com’è possibile? che stia per ricominciare a pagare? in ogni caso è evidente che gli automatismi del db Zopa vanno rivisti, lo dico senza spirito polemico; per ora è giustissimo che il team si concentri solo sull’emergenza, ma alla ripartenza consiglio una revisione dei processi di comunicazione agli utenti e sincronizzazione dei db, ne va della credibilità del sistema. buon “travaglio”.

Mau

Postato il 9 November, 2009 alle 2:03 pm

A proposito di “travaglio”: a ci sono news a riguardo della ripartenza? Spero che almeno dal punto squisitamente tecnico, la piattaforma sia ultimata!

A presto!

-=Mau=-

trecalzini

Postato il 9 November, 2009 alle 3:15 pm

@songlines (e a chi interessa , chiedo perdono a tutti gli altri!)
Dunque, (un po’ complicato descriverlo ma ci provo, spero si capisca)

Esempio con cartella .XLS con 2 fogli

Pag! = foglio con i pagamenti (col A = Richiedenti , col B= data pagamento)
Deve essere ordinato : (col B discendente, col. A ascendente)

Prest! = Foglio con Prestatori (col. A (da riga 2 a emme) = Richiedenti
Col B (da riga 2 a emme) = data ultimo pagamento)
(1^ riga con intestazioni)

Riporti questa formula nella cella B2 di Prest!
=CERCA.VERT(Prest!A2;Pag!A$1:B$20000;2;FALSO)
Dopodichè “copy” (trascinando) la cella B2 su tutte le celle della colonna B
Diventerà
=CERCA.VERT(Prest!A(da 3 a emme);Pag!A$1:B$20000;2;FALSO)

Nota Pag!A$1:B$20000 = zona pagamenti di Pag!: 20000 righe può essere x eccesso ma non da’ fastidio (a seconda di quanti pagamenti hai scaricati anche di più)
Nota : “emme” sono le righe di Prest! ; (una per ogni prestatore)
Questa formula ricerca la 1^ riga di “Pag” che ha Pag!A(enne) = Prest!A(emme)
e ti valorizza Prest!B(emme) = Pag!B(enne)

Cioè l’ultimo pagamento (il primo a partire dall’alto: per questo ordine discendente)

Per quanto riguarda la colorazione devi usare, nella cella B2 di “Prest”, l’opzione “Formato/formattazione condizionale”
Condizione 1 = “ il valore della cella è” “minore di” “=$C$1” ed
“anteprima del formato se la condizione è vera”
clicchi su “formato” ed imposti su “motivo” ROSSO (se piace il rosso, ma essendo un ritardo mi sembra opportuno!)
$C$1 è una cella di “Prest!” con la formula =”OGGI()-60″ (per 60 gg di ritardo altrimenti a piacere)

Dopodichè fai: a)copia della cella Prest!B2
b)Seleziona tutta la colonna B di Prest!
“ incolla speciale” /”formato”/ “ok”
Buona fortuna! (ovviamente con pieno diritto ai più esperti di XLS di farmi le “pulci”!!!)

Tomaso

Postato il 9 November, 2009 alle 3:27 pm

Ciao songlines.
L’utente in questione dovresti ora trovarlo come “in ritardo”: avendo palesato delle difficoltà riguardo la ricezione dello stipendio da parte del suo datore di lavoro successive all’erogazione del prestito, abbiamo lavorato sulla sua posizione la fine della scorsa settimana al fine di proporgli un piano di rientro che gli possa consentire di corrispondere una rata per lui ora sostenibile.
Tomaso – Zopa Team

songlines

Postato il 9 November, 2009 alle 3:40 pm

@trecalzini

grazie mille! in effetti c’ero andato vicino, ma CERCA.VERT mi dava errore e non capivo perché. ho dovuto eliminare il testo “Pagamento capitale da ” in tutte le righe di pagamento per farlo funzionare (poco male, cmq si fa in automatico col comando “Sostituisci”).

songlines

Postato il 9 November, 2009 alle 4:35 pm

@tomaso

prendo nota dell’insuccesso della pratica di rientro del richiedente, e me ne dolgo per entrambi :(

usando la procedura di trecalzini sono emersi altri due richiedenti che non pagano uno da luglio e uno da agosto (non mi piace fare nick e non ne farò), perciò ribadisco il concetto espresso precedentemente e quoto le richieste di chi, prima di me, ha chiesto l’aggiunta di uno status intermedio tra “In prestito” e “In ritardo”.

il tutto sempre successivamente al fatidico riavvio di gennaio 2010, se di non facile immediata implementazione.

scandiano1

Postato il 10 November, 2009 alle 11:06 pm

Volevo chiedere numi sulla famosa marinella09 e su eventuali altri:::ma è possibile che, appena il rid viene respinto, non ci venga segnalato???cavolo, è talmente semplice!

Tomaso

Postato il 11 November, 2009 alle 11:23 am

Ciao scandiano1.
Possiamo capire le tue parole.
Comunicare, però, ogni singolo mancato pagamento non appena ricevuta l’evidenza di un non riuscito addebito comporterebbe delle difficoltà gestionali da non sottovalutare: molti pagamenti, infatti, vengono successivamente effettuati dagli utenti dopo la nostra prima attività di recupero crediti e pertanto ci troveremmo nella condizione di dover inoltrare un numero non indifferente di comunicazioni ai Prestatori, correndo il rischio di creare più confusione che chiarezza.
Detto questo, stiamo lavorando affinché venga ottimizzata la gestione della segnalazione delle pratiche non in linea con il piano dei pagamenti ed a breve riteniamo di poter fornire delle novità in merito.
Tomaso – Zopa Team

trecalzini

Postato il 11 November, 2009 alle 2:55 pm

su ragazzi un po’ di ottimismo!
Anch’io penso che aggiornamenti “quotidiani” da parte del zopa-team siano eccessivi.
il mondo del recupero crediti è veramente complesso e ci vuole costanza e flessibilità
nel rapporto con i debitori ritardatari: andare “rigidi” al contenzioso non conviene a nessuno (a noi in primo luogo).
I dati li abbiamo (anche se qualcuno in più non farebbe male): pazientiamo il giusto tempo.
Oggi una buona notizia: un ritadatario (non ufficiale) da luglio, ha pagato 2 rate insieme: penso che l’efficacia di zopa vada misurata da questi fatti (quando, e se, ci sono)
saluti a tutti

m_romagnoli

Postato il 11 November, 2009 alle 3:12 pm

X trecalzini:
nessuno ha mai parlato di aggiornamenti quotidiani, ma avere una corretta percezione della situazione e del lavoro del team non può che essere positivo.
Non tutti d’altronde hanno le competenze o anche solo la voglia di mettersi a smanettare con xls o xml.
In ogni caso molto bene il rientro del non ritardatario :-)

scandiano1

Postato il 11 November, 2009 alle 9:37 pm

Egregio sign. Tomaso,posso anche capire ma gradirei comunque(insieme a qualche centinaio d’altre persone)lumi su cosa stà succedendo con la “egregia signora” marinella09.Comunque, devo considerare, mi sembra che i vostri sistemi siano decisamente “non informatizzati”(caricamenti a mano, mail a mano, ecc…)…non sarebbe meglio informatizzare più processi, peraltro abbattendo i costi operativi?(sottolineo che sò ciò di cui parlo, dato che lavoravo nella direzione generale d’una delle banche più “commercialmente aggressive” presenti in Italia).

Tomaso

Postato il 12 November, 2009 alle 3:37 pm

Salve scandiano1.
L’ottimizzazione dell’operatività anche riguardo le comunicazioni sui ritardi, di cui ho scritto nel precedente post, é uno dei primi interventi che effettueremo per cercare di snellire alcuni processi gestionali.
Rispondendo alla domanda inerente marinella09, segnalo che una prima attività di recupero crediti interna ed una seconda attività svolta tramite apposita Società non hanno avuto seguito, nonostante alcune promesse di pagamento effettuate dalla cliente. Abbiamo inoltrato alcuni giorni fa una missiva nella quale intimiamo il pagamento di quanto dovuto e, nel mentre, siamo anche in procinto di affidare la pratica ad una Società dedita al recupero domiciliare del credito.
Tomaso – Zopa Team

scandiano1

Postato il 12 November, 2009 alle 8:16 pm

Ringrazio per la risposta: posso garantire che le mie sono “animate considerazioni”, in quanto se non credessi più in Zopa non avrei neppure speso tempo a scriverVi/Ci. Siamo una comunità, nella quale Ci(dipendenti Zopa, Prestatori, Debitori regolari) troviamo contrapposti a personaggi dalla dubbia moralità: una difficoltà è più che possibile, ma vari “bipedi parlanti” ci navigano sopra!!!!


Lascia un commento

  (non sarà pubblicata)


«

»