Presentata la domanda di autorizzazione
In data 5 agosto abbiamo presentato a Banca d’Italia la domanda di autorizzazione ad operare come Istituto di Pagamento.
Per il rilascio dell’autorizzazione la normativa prevede che ‘La Banca d’Italia – in base agli esiti delle verifiche effettuate circa la sussistenza delle condizioni per l’autorizzazione e tenuto conto dell’esigenza di assicurare la sana e prudente gestione dell’istituto di pagamento e il regolare funzionamento del sistema dei pagamenti – rilascia o nega l’autorizzazione entro novanta giorni dalla data di ricevimento della domanda, corredata dalla richiesta documentazione.’
Ci auguriamo quindi di poter riprendere a inizio novembre l’attività che tanto ci sta a cuore.
Buone vacanze a tutti gli Zopiani!
Maurizio Pietro Sella
Amministratore Delegato
Zopa Italia srl
UPDATE 1/10/2010 Banca d’Italia ha richiesto un complemento di documentazione che è stato consegnato in data odierna. Per prassi di Banca d’Italia l’autorizzazione sarà rilasciata o negata entro 90 giorni dalla data odierna.
102 commenti
ironmarc
Attendiamo il lento scorrere della burocrazia…
Mario
Se, entro i canonici 90 giorni, che, se la data di presentazione coincide con quella di ricezione, scadono esattamente il 03/11/2010, Banca d’Italia non ha risposto, equivale ad Accettazione o Rifiuto?
Carlo
@Mario
Banca d’Italia è tenuta a rispondere, positivamente o negativamente. Per chi vuole documentarsi sulla normativa degli Istituti di Pagamento http://www.bancaditalia.it/vigilanza/intermediari/normativa/ist_pag
Carlo – Zopa Team
Mario
…..e….se non risponde in tempo, che le succede?
Viene cancellata dalla Lista delle Banche Nazionali?
Il Professore
Il non rispondere in tempo non è un’opzione contemplata: la Banca d’Italia, sia in caso di esito negativo sia in caso di esito positivo, deve assolutamente rispondere rispettando in termine perentorio dei 90 giorni dalla data di ricevimento dell’istanza.
Ermes
Quando sapremo chi è il nuovo socio?
Grazie.
massimiliano
Prestare con la rata protetta (assicurata)che oneri comporta in termini percentuali? quale garanzia si ha precisamente? quale compagnia assicura? (ho letto che è -era, e sarà- possibile, ma oltre all’esistenza, non ho trovato nulla a proposito; credo che i prestatori la preferiscano anche a discapito del rendimento, mentre per i prenditori si alzerebbe il rating…
Perchè si può prestare fino a €. 50.000 e non di più?
Auguro a Zopa una rapida soluzione dei problemi burocratici. Cordiali saluti. Massimiliano.
Claudio
Che dirvi? Bravi ragazzi! Tenete duro perché forse la vera battaglia (quella contro le banchesauro) comincerà da novembre.
Ad ogni modo tanti auguri, di cuore.
gianni76
Che banda … e suona dal vivo
Otto
Evviva!
Io stavo per aggregarmi agli zopiani quando è stato bloccato tutto…
Ora rimango in attesa per partire!
A presto!!!
francoccicio
Ottimo! Con questo penso che smetterò di ritirare i fondi man mano che si svincolano.
Per continuare a investire, in modo da tornare ai livelli pre sospensione, pensavo di mettere in piedi un piccolo meccanismo di “incentivi” (per il team). Una cosa del tipo, chessò… 500 euro alla riapertura, 500 euro se e quando verrà annunciato un sistema di notifica dei ritardi in linea con le mie aspettative, e 200 euro per ogni rientro dei miei prestiti che in questo momento sono ufficialemnte notificati come in ritardo.
Mi sembra un buon modo per noi utenti per esprimere la nostra soddisfazione in modo civile e concreto.
Ciao!
ettorino
cosa è successo? il sito sembra pieno di virus e il mio browser non vuole entrarvi certe volte. ho tantissimi prestatori abbastanza fiscali che non hanno ancora pagato (oppure non mi è stata notificato) dal 20 agosto. Ehi Carlo sei scappato già alle Cayman?
Marina Voudouri
Non so se è la discussione giusta per chiedere questa informazione allo staff ma non ne trovo un’altra.
Intorno al 21-22 agosto dovrebbero essere accreditate le rate dei richiedenti che hanno come data di pagamento l’11 del mese ma fino a oggi, 27 agosto, non è stato accreditato nessuna delle rate al mio conto. Come mai questo ritardo? E inoltre, nei giorni di ritardo, come funziona per gli interessi? Vengono calcolati comunque a favore dei prestatori o altro?
Marina
vespamayer
ESATTO! Il sito è pieno di virus che cercano di infettare i pc tramite internet explorer, i Virus che il mio Norton ha rilevato sono più di 3 tipi…
Mi sa che siete ancora chiusi per FERIE…
Mau
Sono sempre stato uno stemperatore dei toni ed ho sempre cercato di sostenere il team quando è stato criticato, ma questa volta credo proprio che non posso non schierarmi tra chi critica: perchè non avete spiegato il motivo del mancato accredito delle rate del 21/8? Sia chiaro che NON mi interessa il motivo in sé, vorrei sapere perchè non lo dite subito. Ma ci vuole tanto a capire che in questo tipo di attività la comunicazione è tutto?
M.
francociccio
@ettorino
Ma sei sicuro? Ho letto un po’ allarmato il tuo commento e a me non risulta niente di quello che dici (difficoltà di accesso e virus).
Matteo
una cosa che secondo me manca nella piattaforma Zopa è la possibilità di dare indicazioni su come suddividere il proprio portafoglio sui vari mercati. Ad esempio, sarebbe bello poter dire di suddividere il 25% del proprio portafoglio su mercati di tipo C, il 50% su mercati di tipo B ecc…
cosa ne pensate?
Carlo
@ettorino@vespamayer
effettivamente il ns gestore del blog è vittima di attacchi (nessun problema sul sito, sono separati), abbiamo rimosso il virus. Se vi accorgete ancora di qualcosa
che non va è molto gradita la vostra segnalazione.
@mau
l’accredito del 21/8 verrà fatto a inizio settembre dopo i giorni canonici per il salvo buon fine (7/8, quindi forse con uno/due giorni di ritardo a causa della nostra rotazione delle ferie – personalmente sono ancora in ferie).
Carlo – Zopa Team
Mau
@Carlo – Zopa Team
io mi riferivo alle rate dell’11/8 che dovrebbero essere accreditate il 21/8… Spero che quelle de 21/8 poi siano accreditate l’1/9.
Qualunque sia stato l’impedimento, la raccomandazione è anticipare sul blog il problema onde evitare lamentele (giustificate).
M.
Marina Voudouri
@Carlo (o qualcun’altro dallo staff)
La domanda del ritardo era per l’accredito non del 21 ma dell’11. Fino ad oggi a me non è stata accreditata la rata di nessuno dei miei richiedenti che hanno come data quella dell’11 agosto.
giochetto75
sì quello del 21 ai primi si settembre, ma quello dell’11/8? ve lo siete dimenticati?
Carlo
chiedo scusa, ho frainteso. Le rate dell’11/8 sono state accreditate per la quotaparte pagata via bancoposta, tutte le altre saranno accreditate da giovedì.
Carlo – Zopa Team
andrea
ciao francociccio ;-D
domanda forse gia’ fatta ma quanti di voi hanno i ritardatari che non pagano da 1 anno ?
purtroppo zopa da’ info sull’andamento del recupero crediti ogni morto di papa
Mau
@Carlo
Sicuramente questo il disguido dei pagamenti Bancoposta e non-Bancoposta non sarà successo stamattina… per cui la mia domanda resta ancora valida: perchè non avvisate subito quando c’è qualcosa che non và? Se per un nanosecondo vi ponete dal lato dei prestatori, scoprireste che una mancata comunicazione dà decisamente ai nervi.
M.
francociccio
Io buona perte. Dei miei 8 ufficiali mi pare siano 2 o 3 quelli che si sonoa ggiunti nel periodo di sospenzione di Zopa.
Quindi almeno 5 è da + di un anno che non pagano. E’ anceh vero che da quel che mi risulta, sono passati tutti casi finiti davanti a un iudice, quindi l’attesa ci sta.
Come ho già detto altre volte, sul fronte della gestione delle insolvenze e della loro incidenza al momento non sono ne particolarmente felice, ne particolarmente insoddisfatto. Il numero di ritardi è grosso modo quello preventivato, e nessun caso è stato chiuso (con successo o senza). Aspetto, piuttosto fiducioso.
Mau
Come si dice “interrogato, il morto non rispose”.
M.
Carlo
@mau
proprio non mi dai tregua neanche in ferie …
sul principio non possiamo che essere d’accordo, nel caso specifico pensavamo di riuscire a completare l’accredito dopo la settimana di chiusura (comunicata) ma così non è stato. Non avevamo elementi per avvisarvi in anticipo, però avremmo dovuto farlo quando ci siamo accorti che il ritardo stava diventando significativo.
Carlo – Zopa Team
Mau
@Carlo
Grazie per la risposta: spero sia evidente che il fine è esortarvi ad esere “perfetti” in tutto, giacchè un sistema delicato come Zopa per essere intaccabile dalle critiche deve essere impeccabile soprattutto nella comunicazione. Non di rado nei post del blog le maggiori lamentele riguardano proprio la comunicazione.
Buona continuazione di ferie!
M.
redcondor
Farei una proposta agli zopiani una nostra statistica dei ritardatari divisa per le varie classi che ne dite e le inseriamo nei commenti per avere un quadro della situazione piu preciso fatemi sapere nel frattempo che i programmatori la inseriscano nel sito in automatico forza zopa
songlines
vero, la comunicazione è importante. rientra nel discorso della comunicazione anche l’allineamento del database, che presenta molte imprecisioni.
1. il più volte citato problema dell’etichetta “in prestito” associata a richiedenti che non pagano da mesi
2. il campo durata residua del prestito non tiene conto dei ritardi, per cui se un richiedente ha pagato 10 delle 20 rate fin qui dovute su un prestito di 24 mesi il sistema dice che la durata residua è 4 e non 14!
3. controlli temporali: un mio richiedente (mimmo411) a quanto pare ha promesso di saldare una rata il 20/2/2010 e non se n’è saputo più nulla…
è chiaro che Zopa non ha voglia e interesse nell’investire ORA su queste cose quando ancora non sa se ripartirà, ma POI sarà fondamentale mettere a posto la piattaforma. fin qui ho supplito alla carenza di informazioni programmandomi in Excel un foglio che mi segnala i REALI richiedenti in ritardo (5 “ufficiali” + altri 7 che a fine agosto non avevano versato da più di un mese), ma sinceramente è uno sbattimento non da poco aggiornare queste info mese per mese e non spetta a noi utenti svolgere questo tipo di lavoro.
in bocca al lupo a tutti i zopiani
SPARTACONE
UNA PROVOCAZIONE .
I DATI :
INIZIO GENNAIO 2009
IN 5 MESI PRESTATI 1.100 EURO
AD OGGI GUADAGNI IN ZOPA 76e.
IN RITARDO 86e.
TOTALE -10e. SENZA CONTARE L’IRPEF.
DOMANDA: AVESSERO RAGIONE LE BANCHE ?
Anonymous Coward
Ma è possibile che risponde solo Carlo anche quando è in ferie?!
E gli altri del Team Zopa:
Popek con le statistiche che fine ha fatto? Forconi è zitto da un po’ e perfino Tomaso non scrive più… Allo, non c’è nessuno?!
clausmi
@ spartacone
beh anche i miei dati non sono confortanti, e dipendono soprattutto se il recupero dei crediti averrà o meno, anche se ho investito poco in quanto volevo provare questa esperienza.
Purtroppo nel caso che i ritardi seguono le vie legali i tempi della giustizia sono molto lunghi, per cui è prematuro tirare somme.
Tomaso
Salve SPARTACONE.
La maggior parte dei prestiti da te finanziati hanno come rateazione 36 e 48 mesi e penso che un più congrua risultanza dei benefici o meno dell’investimento con Zopa debba esser effettuata tra qualche tempo.
Altresì ti segnalo che l’importo totale da te indicato come in ritardo, euro 86, comprende oltre agli importi ad oggi non corrisposti anche quelli ancora a scadere.
Tomaso – Zopa Team
Mauro
Ciao Anonymous Coward,
Pavel è passato recentemente in forza ad una banca online. Ultimamente non ho potuto partecipare in maniera attiva alle discussioni e l’ottimo Carlo si è preso in carico la gestione del Blog nel periodo estivo. Le ferie sono finite e quindi eccomi nuovamente qui!
Mauro – Zopa Team
Tomaso
Salve songlines.
Siamo consci del fatto che vi siano diverse elementi in MyZopa da modificare ed il contributo che a riguardo riceviamo costantemente dalla community è veramente prezioso.
Quanto all’utente mimmo411 ti segnaliamo di aver contabilizzato in data 19/02 il versamento di quattro mensilità e di aver successivamente concordato una chiusura a saldo e stralcio della sua posizione per un totale di € 5000 da farci pervenire in dieci tranches mensili: siamo in attesa di ricevere evidenza del secondo versamento, avendo ricevuto e contabilizzato in data 26/07 il primo.
Tomaso – Zopa Team
sebek
Ciao a tutti!
Innanti tutto un grossissimo “in bocca al lupo” per la ripartenza!
Visto che sono un prestatore ne approfitto per chiedervi notizie del mio unico ritardatario, mirk72m
Si sa qualcosa?
Spero presto di leggere buone news.
Buon lavoro a tutti!!!
francociccio
Ciao.
Ma per pura curiosità… come si procede?
Voglio dire.. la prossima news ce la aspettiamo a novembre, o si può sperare in qualche succosa anticipazione?
Insomma… Scalpito!
Tomaso
Salve sebek.
L’attività stragiudiziale sinora effettuata non ha portato esiti purtroppo, se non quello di aver appurato delle difficoltà economiche da parte del cliente derivanti da una difficile situazione lavorativa: pertanto affideremo la pratica ad un legale per l’opportuna gestione.
Tomaso – Zopa Team
Carlo
@francociccio
non sei il solo che scalpita … a meno che BoI non anticipi le sue decisioni credo proprio dovremo aspettare inizio novembre.
Carlo – Zopa Team
sthor
Resto dell’idea che non mi sembra corretto conoscere che un richiedente e’ in ritardo dopo oltre 3 rate non pagate.
Statistiche assente e comunicazioni ulteriori alla prima dell’accertato ritardo nessuna.
Carlo
Vi segnalo questo post interessante su banche e social networks http://www.minimarketing.it/2010/09/banche_socialmedia_banking_social_network.html legato a un evento di giovedì prossimo a Milano. Il tema in qualche modo ci riguarda e andremo a curiosare/ascoltare. Se c’è qualche zopiano (link di iscrizione nel post) ci si vede e si fa due chiacchiere.
Carlo – Zopa Team
Marziano63
Salve, mi e vi domando: ma la richiedente Madonna ( mai nome fu piu invocato invano nell’ultimo periodo…), alla quale prestai 100 euro nel lontano aprile 2008 senza restituire un centesimo, che fine ha fatto? E gli altri: marmar74 – maddy1958 – pinace55 – laura1966 – kaku1966 – simone77 – chris – fantonio – debora2001 – doberman – chicago1 – roro1 ? Tutti uccel di bosco? In 2 anni e mezzo su 5.000 euro prestati ho avuto ( per ora )616 Euro di ritardo e 683,97 Euro di interessi. Un guadagno pazzesco. Sono commosso!
Caino
Marziano, senza offesa, ma sei proprio sfigato!!! Bisognerebbe aggiungere alle statistiche anche la classifica dei prestatori più sfigati e magari per par condicio anche il podio di quelli che hanno invece spuntato i guadagni migliori! Sarebbe proprio da ridere, anche se a denti stretti!
songlines
certo la sfiga c’entra, però non è l’unico attore in gioco.
683/5000 fa quasi il 14%; con questo tasso medio Marziano avrà pescato di tutto (richiedenti di ogni risma, o se preferite ad alto rischio), e se a questo si aggiunge la crisi che oggettivamente mette in difficoltà anche i più onesti, si spiega il livello alto di sofferenza…
la fortuna bisogna anche aiutarla a volte…
YURY
@Marziano63
Zopiano della prima ora, al momento ho 554 euro di guadagno e 207 di ritardi. Quindi direi che il target socio/economico che mi ero prefissato è stato centrato in pieno: interessi netti superiori a quelli di un BOT più la soddisfazione di far girare i miei soldi al di fuori del “capitalismo ufficiale”.
PS E’ prima o poi non è detto che i ritardi rientrino…
Prottolo
E’ molto difficile calcolare quale sia il rendimento effettivo, da una parte abbiamo gli interessi incassati fino ad oggi, dall’altra abbiamo il capitale in ritardo che però somma i ritardi ad oggi e i ritardi futuri. Pertanto le due cifre non sono immediatamente confrontabili, lo saranno solo quando avremo concluso tutti i prestiti (e terminato le azioni di recupero).
Supponendo però che anche sbagliando confrontassi le due somme, io ad oggi, calcolando anche le imposte pagate avrei un guadagno netto di circa il 2%.
Il dato è superiore alle mie previsioni iniziali. Se poi pensiamo che il rimanente capitale mi sta fruttando un interesse lordo del 10,54% (sono rimasti in vita i prestiti con i tassi più alti) e che qualche recupero da parte di Zopa dovrebbe andare in porto, conto di arrivare a una cifra intorno al 5% del capitale investito.
Non mi lamento, non ci sto perdendo affatto, mi diverto a Zopare e soprattutto mi piace l’idea di prestare a persone vere. Di più non si può!!!!
Henry
Che fine ha fatto il Sig. spgluca cha da quando ha ottenuto il prestito è riuscito a non rimborsare nemmeno una rata ? Tra l’altro appartiene alla fascia B, quindi era stato classificato come utente abbastanza affidabile.
Grazie
Cantastorie
Prestito medio 1000€ su 33 mesi.
Guadagno lordo 223€.
Imposte 27€.
Ritardi 43€ (3).
(Dopo aver riconsiderato attentamente la strategia di prestito durante l’estate 2008 chiudendola al rischio.)
Guadagno netto 223-43-27=153€.
Tasso creditore > 5% annuo.
Che dire? Come esperiemento non è male. Come sempre in finanza bisogna documentarsi e agire con discernimento. Speriamo che ZOPA riparta.
Cantastorie
Marziano63
@caino: nessuna offesa. Mi sento proprio come tu dici!
@songlines: in effetti non è proprio così: Ho attivato il riprestito automatico fin dall’inizio. Parte dei 5000 Euro restituiti sono stati reinvestiti. Il tasso medio lordo è dell’8% circa. Ho pescato di tutto si, ma è stata Zopa a gettare la rete. Io mi sono fidato di loro. Con scarsissimi risultati purtroppo.
@Yury. Anch’io zopiano della prima ora ed anch’io la pensavo come te, peccato che i miei guadagni girino solo nelle tasche dei richiedenti…
sul fatto che prima o poi rientrino comincio ad avere fortissimi dubbi.
In conclusione penso che molti zopiani della prima ora come me abbiano fatto un po da cavia.
Spero tanto di sbagliarmi.
In bocca a lupo a tutti
braccino
Ciao a tutti.
Io non ho fatto un calcolo preciso, diciamo che su 2000 € prestati ne sto guadagnando 100.
Tenete presente però che all’origine avevo fatto una scelta:
50% dell’investimento ai mercati C praticamente senza interessi (0,1%)
50% sugli altri mercari intorno al 4% netto.
Mai riprestito automatico, ma scelta volta per volta e mai più di 3 anni.
Ho guadagnato poco ma ho solo 4 ritardatari per un totale di 40€ circa.
Alla ripartenza cercherò di far girare un po’ di più gli euro investiti. Tassi non alti ma periodi più brevi.
Ciao a tutti.
vespamayer
Il Blog è di nuovo infettato dai Virus…. così giusto per informazione….
Carlo
@vespamayer
a noi non risulta, a meno che non ti riferisca alla pagina di Google che segnala che in passato c’è stato un caso di malware (si vede ad esempio con Chrome). Stiamo cercando di far ‘riabilitare’ da Google il blog.
Carlo – Zopa Team
vespamayer
Non mi riferisco alla pagina di google ma mi riferisco ad un attacco che proviene dal sito del BLOG ogni volta che cerco di entrarci.
NORTON riporta questo:
Phoenix Malicious ToolKit Activity
Caino
@Carlo
anche a me ieri dava lo stesso problema di vespamayer, aprendo il sito con Firefox 4.0 beta, senza l’intervento diretto dell’antivirus, il browser segnalava che il sito era pericoloso e non mi faceva accedere. Oggi invece sembra tornato tutto ok.
Pulcinella
Anche per me, come descrive Caino. Ieri. Oggi sembra a posto però ci sono stati appena rivelati 2 tentativi di Trojan che ha rivelato il mio antivirus, anche se non so se mi sono arrivati da questo sito o da altri che avevo contemporaneamente aperti.
Tomaso
Salve Henry.
Al momento tutte le attività svolte nei confronti del richiedente spgluca non hanno portato alcun frutto positivo: pur rintracciato, sinora non si è mai reso realmente disponibile al pagamento dell’importo dovutoci. Stiamo effettuando gli ultimi rintracci domiciliari tramite la Società di recupero crediti preposta allo scopo e siamo in attesa dei relativi riscontri.
Tomaso – Zopa Team
Caino
@Carlo
Appena effettuato l’accesso direttamente al sito blog.zopa.it e ancora minacce rilevate dal browser Chrome, di un altro PC rispetto a ieri.
Mauro
Stiamo cercando di capire bene cosa sia accaduto ma al momento non ci risulta nessuna infezione. Da parte di google sembrava un’azione preventiva di blocco visto che molti altri siti presso il nostro stesso provider (distinto da quello di zopa.it) avevano subito una injection.
In caso di segnalazioni potete gentilmente inviarci degli screenshot via e-mail ad info@zopa.it?
Grazie,
Mauro – Zopa Team
sthor
Vengo a comunicare 2 cose:
1. La presenza di infezione mi successo anche a me proprio adesso.
2. In data 22/9/2010, ho chiesto un rientro di fondi per 50,00 euro, nel riepilogo movimenti trovo registrato un rientro per 51,92 euro, inoltre non trovo riscontro ancora alla data attuale dell’accredito nel mio conto corrente predefinito.
Volete farmi sapere qualcosa in merito?.
Grazie
Polight
Gentili Zopiani,
nella pagina iniziale del sito, dove troviamo il riassunto della nostra posizione, viene indicato il tasso medio di prestito delle nostre offerte. Secondo me sarebbe utilissimo che accanto a tale percentuale “teorica” vi fosse poi anche quella “effettiva” calcolata sugli interessi effettivamente percepiti sino a quel momento in rapporto al capitale investito.
Vi dispiace postare un vostro commento a questa proposta così da farla diventare una richiesta esplicita di noi consumatori del servizio Zopa. Grazie.
In bocca al lupo per il futuro di Zopa.
Nick
Sperando in una rapida ripartenza, notizie degli utenti daniele1 e fantonio ? ormai è da oltre un anno che non rimborsano rate…
In bocca al lupo per la riattivazione di Zopa !!!
starfox
secondo me l’informazione dei ritrdatari eè lacunosa, rovistando tra mi miei richiedenti ho scoperto prima con l’aiuto del blog che roro1 non aveva interrotto i pagamenti, mi è stat inviata un email poi più niente sulla sua situazione, e ancora alcuni hanno slittato il pagamento delle rate anche qui non ne ho avuto alcuna comuncazione, accedendo al riepilogo sembra tutto regolare a parte l’unico ritaro segnalato, mi chiedo cosa succede per gli altri la durata del prestito viene anch’essa posticipata? la durata del prestito scelta all’inizio viene ignorata a scapito nostro? capisco che ci sono delle difficoltà ma questi aspetti dovevano essere chiari…
sthor
Concordo con starfox,
siamo a fine settembre, ci sono novita’ sulla ripartenza?
Anonimo codardo
Ho il sospetto che i 90 giorni entro cui la Banca d’Italia debba esprimersi siano lavorativi. Sbaglio?
Carlo
@sthor
Banca d’Italia ci ha richiesto un completamento di documentazione che stiamo fornendo (vi aggiorneremo a breve con un update)
@Anonimo codardo
Banca d’Italia si esprime entro 90 giorni solari
Carlo – Zopa Team
Tomaso
Salve starfox.
Concordo sul fatto che le comunicazioni sui ritardi possano e debbano esser fatte diversamente: tra le altre cose, stiamo lavorando anche a questo.
Andando nel dettaglio, ti segnalo che per l’utente Roro1 siamo in attesa di ricevere un riscontro da parte della Società alla quale abbiamo affidato la pratica per la gestione del recupero domiciliare dell’arretrato.
Tomaso – Zopa Team
Tomaso
Salve Nick.
La pratica relativa all’utente daniele1 è tuttora in gestione ad un legale che sta verificando la presenza di eventuali beni che possano esser oggetto di pignoramento in quanto un precedente accordo per un piano di rientro gestito dalle controparti è stato disatteso dal Richiedente.
Per quanto riguarda invece fantonio, siamo in attesa di ricevere un versamento da parte sua a seguito dell’attività di recupero domiciliare in essere.
Tomaso – Zopa Team
sebek
@Carlo
In attesa, come tutti, di buone notizie chiedo solo un chiarimento.
Leggo “Banca d’Italia ci ha richiesto un completamento di documentazione che stiamo fornendo (vi aggiorneremo a breve con un update)”
Non è che fanno ripartire i 90 giorni solari dall’arrivo di questa ulteriore documentazione?
Grazie e in bocca al lupo!
PaolinoPaperino
@Carlo
Immagino che la richiesta di completamento della documentazione comportera’ uno slittamento della risposta di Banca d’Italia.
Se cosi’ fosse sarebbe veramente scorretto “scoprirlo” come risposta ad una domanda e non con un comunicato ufficiale che andava fatto, almeno secondo me, nel momento stesso in cui avete ricevuto la richiesta.
Carlo
@sebek @PaolinoPaperino
purtroppo la supposizione è corretta, ripartono i 90 giorni solari (speriamo che non servano tutti per la valutazione della nostra domanda).
Oggi o domani consegneremo il materiale richiesto e ciò sarà segnalato con update sul post.
Carlo – Zopa Team
Andreaxxyxx
Qui non si vede la fine del tunnel…
clausmi
ma si la fine del tunnel la vedremo purtroppo quando si ha che fare con la burocrazia è cosi !! abbiamo pazientato tanto.. per cui dobbiamo solo sperare che possa ripartire con tutte le autorizzazioni necessarie, speriamo in un premio per i vecchi iscritti !:)
amigo
Immaginavo che Bankitalia rifiutasse la domanda (non dicono mai “rifiuto”, ma sempre “la documentazione è incompleta”
) e posso anche intuire per quale motivo…non sarà per caso che non siete riusciti a riconciliare la vostra modalità di concessione di credito peculiare al dettato della lettera c del paragrafo 3, sezione I capitolo IV delle disposizioni di vigilanza degli IP: “il finanziamento non è concesso utilizzando fondi ricevuti o detenuti ai fini dell’esecuzione di un’operazione di pagamento”. Mi sentirei più tranquillo se così non fosse.
sthor
Le solite cose all’italiana.
Pero’ anche Voi dovevate essere piu furbi, informarsi prima di tutta la documentazione che poteva servire.
Comunque credo che e’ venuto a mancare uno spruzzo di ”svitol” perche’ tutto fosse piu’ scivoloso.
Chi vuol capire capisce e non dimentichiamo che siamo in italia
Mau
@sthor
hahahahaahah!!! Forte… lo “svitol”…!!!!
Mau
AB
Mi duole constatare che purtroppo ormai siamo allo sbando.
La ripartenza Gennaio 2011 (forse) ma sempre meno probabile.
Notizie sui ritardatari parziali e solo su richieste puntuali.
Inoltre, e secondo me il punto più importante, i resoconti finanziari ormai fanno acqua da tutte le parti.
Io personalmente ho:
- Utenti che mi hanno restituito più del dovuto (sono in negativo)
- Il 90% dei prestiti conclusi ove non risulta pagato l’ultima rata degli interessi
- I riepiloghi non corrispondono quasi mai a quanto scritto nelle schede di dettaglio
- Importi prestiti restituiti completamenti diversi da quelli originali pattuiti
Insomma per un sito che tratta soldi e che dovrebbe essere da questo punto di vista impeccabile è invece una Caporetto o, in chiave più moderna, un 11 Settembre.
Chiedo a tutti gli altri ma a voi i conti dei singoli tornano o sono l’unico con questi problemi?
Aspetto vostre risposte
AB
michele.300
immaginavo che non sarebbe stato facile..logicamente quelli(banche private) non mollano l’osso a gratis..mio consiglio è presentare documentazione EXTRA, più di quella che serve, onde PREVENIRE eventuali dubbi e incertezze (dolose) di B.I. insomma BLINDARE la domanda..ciao a tutti..abbiamo fatto 30, facciamo pure 31, 32, 33, ecc. ecc. ecc.
pabelt
Ma le statistiche del recupero credito????? SIAMO FERMI A MAGGIO, NON SAREBBE ORA DI AGGIORNARLE?
Grazie
Tomaso
Salve AB.
Non siamo allo sbando.
Come detto più volte, siamo consci di aver diversi elementi sui quali dovremo migliorare, tra questi senza dubbio la gestione della comunicazione sui ritardi e la presenza all’interno di MyZopa di dati relativi a Richiedenti che hanno reso più di quanto dovuto.
Quanto alla tua frase “Il 90% dei prestiti conclusi ove non risulta pagato l’ultima rata degli interessi”, ti segnaliamo che l’ultima rata di un prestito contempla, nella maggioranza dei casi, il pagamento esclusivo di quota capitale.
Detto questo speriamo che, come dopo Caporetto l’Italia e dopo l’11/09 gli Stati Uniti, anche Zopa possa risollevarsi e trovare nuova linfa: noi ce la stiamo mettendo tutta!
Tomaso – Zopa Team
Giovanni
Servono le statistiche di ritardo dei pagamenti e di insolvenza,divise per rating dei richiedenti.
Se riusciremo a rivedere Zopa attivo…….
Tomaso
Salve Giovanni.
Il rating dei Richiedenti in ritardo è segnalato all’interno del file con il dettaglio delle pratiche a recupero.
Tomaso – Zopa Team
trecalzini
@@AB
Squadrature: su 67 estinti, 45 differenza fra capitale prestato e restituito =0, 20 squadrano fra 1 e 10 cent., 2 per 5 euro (segnalati a zopa, promessa di intervento). Nell’insieme OK, ma concordo nel dire che non esiste la “quasi quadratura”: o si quadra o non si quadra.
Informazioni sui ritardi (ufficiali e non): completamente soddisfatto dai dati forniti da zopa (!) Scaricando su foglio XLS sia tutti i pagamenti sia il foglio con le posizioni in prestito, mi trovo immediatamente visibile, per ogni richiedente, sia la data dell’ultimo pagamento che del prossimo previsto.Ho anche potuto verificare che “ritardi” di 2 o 3 mesi nell’ultimo pagamento, nel 50% dei casi rientrano.
L’unica cosa che a me interessa veramente è che funzioni bene il recupero giudiziale (qui ahi, ahi) . So però che è pur vero che prima di 1/2 anni dall’inizio della pratica è difficile avere risultati concreti (cioè recupero soldi)
Fermo e ripartenza (ahi, ahi) Qui penso che qualche responsabilità Zopa ce l’abbia.
Saluti e buon lavoro
Luca
Ciao a tutti, quindi servirà ancora un po’ di pazienza, se ho capito bene 90 giorni dal 1 ottobre = 1 gennaio 2011. Speriamo l’anno nuovo porti delle belle novità!
Forza Zopa!!
Roberto
quindi per il 31 dicembre (l’89esimo giorno) vi verrà richiesta una nuova documentazione e così di 90 giorni in 90 giorni?
La banca d’Italia esiste solo per controllare Zopa? ..ma quand’è che in Italia si inizia a fare i seri?
..vabbè…
PS.:
trecalzini posso chiederti di mandarmi il foglio excel per tenere sotto controllo i prestiti?
roberto@dimensione.com
ti ringrazio anticipatamente sperando che potrai.
Roberto
Ad ogni rimando allungano il brodo di tre mesi. Come al solito sempre ad agevolare questi di Banca D’Italia. Ho l’impressione che fino a quando non salta questo Ministro dell’economia avremo vita grama. Sarò malfidato.
sebek
A distanza di più di un mese ci sono notizie in merito al mio ritardatario mirk72m?
Grazie anticipatamente
boston98
Non sono mai intervenuto. Penso che,a parte la richiesta di documentazione, la strada sia molto chiara. Non penso ci saranno dei problemi. trovo inutile e dannoso lamentarsi. La Banca d’Italia non è solo una loggia complottistica anti zopa. Forse erano davvero necessari quei documenti in più. Forse ne saranno necessari altri? questione di 3 mesi in più o in meno.
La situazione oggettiva però mi pare ben diversa da un anno fa. Questo è un punto che dovremmo avere tutti molto chiaro.
Mario
Per quante volte (a colpi, poi, di 3 mesi per pronunciarsi) Banca d’Italia può richiedere documentazione aggiuntiva?
Carlo
@Mario
la documentazione è stata giudicata completa e quindi non è prevista l’eventualità di richiedere documentazione aggiuntiva. Banca d’Italia però si riserva per una sola volta la possibilità di una sospensione dei termini entro i quali deve esprimersi (cfr. Regolamento della Banca d’Italia del 25 giugno 2008) qualora ‘richieda informazioni o certificazioni relative a fatti, stati o qualità non attestati in documenti già in suo possesso o non direttamente acquisibili presso altre amministrazioni o Autorità’ o ‘si renda necessario effettuare approfondimenti istruttori tramite accertamenti ispettivi o l’acquisizione di pareri, anche non obbligatori, di altre amministrazioni o Autorità nazionali ed estere’.
Carlo – Zopa Team
scandiano1
scusate, ma facciamo prestiti o cinema: mi sà che stiamo scivolando ne “la storia infinita”!!!!!!!!!
eurogen
Vediamo di darci una mossa, i prestatori non stanno giocando e rischiano in proprio il loro denaro. La situazione di stallo di Zopa è vergognosa e non conoscendo gli sforzi fatti per sanarla posso solo ipotizzare che sia stata volutamente fatta terra bruciata attorno all’amministrazione per impedire di reperire i fondi per la ripartenza. Mah, forse sono troppo paranoico…
Borgomanero
FORZA ZOPA!!! Siamo impazienti, riaprite i cancelli!
Daniele
Domandona. dal 6 Agosto son passati ben piu’ di 90 gg.
Adesso come siamo messi??? e’ tutto apposto????
Tomaso
Salve Daniele.
I 90 giorni decorrono dal 01/10/2010, ovvero dalla data in cui Banca d’Italia ha ricevuto da parte nostra il complemento di documentazione richiesta.
Tomaso – Zopa Team
Antonio
Che vergogna questa BI, ti chiedono un documento così da reimpostare i 90gg? mah!
Carlo
@Antonio
evitiamo le dietrologie, se Banca d’Italia ci ha chiesto un completamento di documentazione è perché aveva le ragioni per farlo. A nostra discolpa posso dire il materiale da fornire per la richiesta di autorizzazione era veramente tanto e qualche cosa poteva anche sfuggirci. La cosa importante è che dal 2 ottobre sappiamo che la documentazione è completa ed è sotto esame.
Carlo – Zopa Team
Walter
Quanto giudicate probabile che la Banca d’Italia si metta di traverso e impedisca a Zopa di riaprire? Ci sarebbero gli estremi per farlo, potrebbero aggrapparsi a qualche cavillo legale?
Dario
Domanda per zopa Team:
leggendo il blog si viene a conoscenza di parecchie problematiche relative a disservizi e leggerezze da parte del team ZOPA, tanto che voi stessi ammettete che: “Come detto più volte, siamo consci di aver diversi elementi sui quali dovremo migliorare, tra questi senza dubbio la gestione della comunicazione sui ritardi e la presenza all’interno di MyZopa di dati relativi a Richiedenti che hanno reso più di quanto dovuto”.
La mia domanda è, ma se avete tutti questi problemi adesso, che dovete gestire solo ed esclusivamente i vecchi prestiti, come pensate di poter far fronte alla mole di lavoro e problematiche relative che si andranno a sviluppare nel momento in cui finalmente potrete ripartire?
Non è una domanda polemica, sono veramente interessato a capire questa cosa..
grazie
Carlo
@Walter
siamo solo nel campo delle sensazioni ma non vediamo atteggiamenti preconcetti contro il social lending da parte di Banca d’Italia. La nuova configurazione come Istituto di Pagamento dovrebbe dare tutte le garanzie richieste da Banca d’Italia.
Carlo – Zopa Team
Carlo
@Dario
vorrei attirare la tua attenzione su due punti.
Il portafoglio prestiti generato da Zopa è incappato in una crisi economica molto pesante (lo misuriamo nelle difficoltà dei ritardatari a causa di riduzione /scomparsa del reddito) ma ciononostante si sta comportando molto meglio della media del mercato (influisce molto la natura del social lending con un obbligo morale a restituire ai prestatori e non a banche/finanziarie).
Da luglio 2009 siamo un puro costo per la proprietà, giocoforza abbiamo dovuto ridurre al massimo i costi operativi (e quindi le persone).
Quando si riparte dovremo necessariamente rinfoltire i ranghi. Faremo poi tesoro dell’esperienza fatta per quello che riguarda la selezione dei Richiedenti e abbiamo utilizzato questo tempo per importanti interventi sulla piattaforma software per quello che riguarda i ripagamenti.
Carlo – Zopa Team



Sio5
Postato il 6 August, 2010 alle 12:58 pm
Una domanda sui ritardi : nel caso in cui siano passati a perdita, potranno essere stornati dal monte imponibile per la tassazione? Ad esempio se per il 2010 avrò un interesse dichiarato di 120 euro con ritardi passati a perdita di 40, il mio imponibile sarà di 80?
Qualcuno ha una risposta? grazie